1º gennaio
(Rimpallato da 1° gennaio)
Il primo gennaio è il primo giorno del calendario gregoriano, il primo giorno del calendario di GQ e perfino il primo giorno del calendario dell'Esselunga. È l'unico giorno dell'anno che viene chiamato per nome invece che per numero; mai sentito "secondo gennaio" o "venticinquesimo dicembre?". E "primo aprile", eh?
Mancano 364 giorni alla fine dell'anno per cui, se non hai usato i botti di capodanno ieri sera, è meglio che li tieni in un luogo fresco e asciutto perché passerà parecchio prima di poterli usare di nuovo.
In questo giorno sono successe un botto di cose, però in anni diversi perché non si riusciva a farle tutto in un giorno e dire di averle fatte il 2 gennaio non sarebbe stato altrettanto fico.
Eventi
- 5000 a.C.: Dio crea il mondo. Per festeggiare con i botti di capodanno si ustionerà un braccio.
- 45 a.C. ‒ Entra in vigore il Calendario giuliano. Consiste inizialmente di 365 mesi di 1 giorno, con la domenica il 29 febbraio. Serviranno secoli per trovare un sistema migliore.
- 39 ‒ L'imperatore Caligola inaugura il secondo consolato: lo eserciterà per 30 giorni
- 40 ‒ L'imperatore Caligola inaugura il terzo consolato: lo eserciterà per 12 giorni
- 41 ‒ L'imperatore Caligola inaugura il quarto consolato: lo eserciterà per 6 giorni
- 42 ‒ Qualcuno chiede a Caligola se per favore può smetterla di inaugurare consolati alla cazzo
- 404 ‒ Roma, per l'ultima volta i gladiatori combattono nel Colosseo. Mai visto tanto sangue in una partita d'addio, e quel giorno Zidane non era neanche in campo.
- 1502 ‒ Amerigo Vespucci esplora una zona incontaminata del Brasile e scopre i primi transessuali.
- 1785 ‒ I fratelli Montgolfier attraversano la Manica. A nuoto. Arrivati sulla riva opposta litigheranno aspramente su chi "doveva portare il pallone".
- 1788 ‒ Viene pubblicata la prima edizione del Times di Londra. In copertina l'editoriale "I coloni d'America indipendenti — Ma gli conviene?" e i 10 consigli degli esperti per guarire dal vaiolo con la preghiera.
- 1806 ‒ Abolito il Calendario rivoluzionario francese, quello coi mesi buffi. Sostituito con quello coi mesi seri, tipo "febbraio" perché ti viene la febbra e "novembre" come "nove" che però è l'undicesimo.
- 1851 ‒ Le Poste Italiane emettono il primo francobollo, che andrà smarrito insieme alla lettera su cui era attaccato.
- 1894 ‒ Fondazione della Banca d'Italia, resa necessaria da una crisi del settore bancario cui seguono fusioni societarie, aiuti governativi e uno scandalo bancario che coinvolge la sinistra. Sì, avete letto bene l'anno.
- 1942 ‒ Adolf Hitler esagera con lo champagne e dichiara guerra a Nicaragua, Portorico, Antartide e Saturno.
- 1946 ‒ Giappone: l'Imperatore Hirohito nega di essere una divinità. I sudditi "ma vaaa?!".
- 1948 ‒ Entra in vigore la Costituzione. Poco dopo un giovane Silvio Berlusconi propone di cambiare la parte in cui si dice La legge è uguale per tutti.
- 1958 ‒ Nasce la Comunità Europea. Così, senza alcun motivo.
- 1959 ‒ Cuba: Fidel Castro porta libertà e benessere sull'isola instaurando una dittatura comunista al grido di: "Hasta la Piña Colada siempre!".
- 1969 ‒ Francia, manifestazioni studentesche in tutte le piazze per protestare contro la fine del '68.
- 1970 ‒ La Unix epoch inizia alle 00:00:00 UTC. Termina finalmente l'epoca in cui i computer andavano a "mancheranno 5 minuti" e "domani, dopodomani al massimo".
- 1980 ‒ L'Unione sovietica invade l'Afghanistan, ma Sylvester Stallone non ci sta.
- 1983 ‒ Il presidente della repubblica Sandro Pertini tiene il suo discorso di fine anno con un giorno di ritardo perché gli si era intoppata la pipa.
- 2002 ‒ Viene introdotto l'euro. La popolazione italiana ringrazia Romano Prodi tentando di dargli fuoco.
- 2007 ‒ Il Sacro Berlusconiano Impero diventa leader della Terra.
- 2008 ‒ Un grave lutto colpisce la cristianità: Dio è morto. Nietzsche sospettato di essere il killer.
- 2011
- Italia: banditi i sacchetti di plastica non biodegradabile, è boom dei sacchetti in pelle di cuccioli di foca.
- Vietata la produzione e l'uso di lampadine a incandescenza e buste di plastica non biodegradabili. E adesso come faremo a fare i gavettoni di notte?
- 2012 ‒ Italia, anche quest'anno bilancio tragico a capodanno: 3 ragazzi perdono un occhio, 5 il braccio destro e tutti quanti il senso della misura.
- 2014
- La Lettonia entra nell'eurozona. Finalmente i cittadini hanno un motivo dignitoso per suicidarsi.
- Le 3 Vallées, grave schianto sugli sci per Schumacher. Sospettato Barrichello.
- Michael Schumacher è rimbalzato sui sassi in un tratto quasi in piano. Nessuno gli ha detto che gli sci non hanno il controllo elettronico di tenuta in curva.
- 2016 ‒ Varese, grave un ragazzo colpito da un petardo. Lanciato a Napoli.
- 2017 – I terremotati di Civitanova Marche decidono di donare fondi per il sisma a Gigi D'Alessio per saldare i suoi debiti .
- 2020 -- Papa Francesco vicino alla rissa con una povera fan che gli tirava la tonaca. Probabilmente lui sapeva già del Coviddi in giro.... Lui sa tutto sul futuro.
- 2150 ‒ Italia: finalmente i nati tra il 1978 ed il 2004 possono andare in pensione.
Nati
- Inizio dei tempi ‒ Dio, architetto e politico romano (†1882)
- 1964 ‒ Antonio Zequila, secondo uomo meno famoso del mondo italiano († non ancora ma ci stiamo lavorando)
Morti
- 2003 ‒ Giorgio Gaber, profeta e jettatore.
Feste e ricorrenze
Civili
- Capodanno. L'epifania tutte le feste si porta via, ma siccome oggi è solo l'1 continua pure a mangiare come un maiale e a bere come un cammello.
Religiose
- Che poi non tutti sanno che oggi in realtà è la festa di Maria Santissima Madre di Dio come se gliene fregasse qualcosa a questi dannati pagani che bruceranno all'inferno coi loro spumanti e i loro petardi.