12 dicembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 1913 ‒ La Gioconda viene recuperata due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da un italiano, costituendo il primo caso al mondo di furto di un furto sottratto al ladro per essere dato ai ladri.
- 1969 ‒ Strage di Piazza Fontana a Milano: 16 morti, 88 feriti e 55 anni di balle.
- 2000 ‒ La Corte Suprema degli Stati Uniti conferma la vittoria alle presidenziali di George W. Bush nonostante il sospetto di brogli. La sentenza recita «Ma l'avete visto? Uno con una faccia così non sarebbe capace di imbrogliare neanche a Monopoli».
- 2008 ‒ 12 giornalisti internazionali, in un sondaggio del quotidiano La Tribune, decretano Nicolas Sarkozy come miglior premier d'Europa. Berlusconi ultimo dei 27 con una sola nomination, per il miglior "cucù!"
- 2009 ‒ Ennesima sconfitta della Juventus. Il mondo del calcio si interroga se sia o no venuto il momento di ricaricare il cellulare di Luciano Moggi per fermare questa disfatta.
- 2011
- A Trieste crolla il palco dell'esibizione di Jovanotti. "Il più grande spettacolo dopo SBADATRATABANG!".
- Arrestati quattro falsi invalidi a Napoli. Gli altri hanno corso più veloce.
- 2012 ‒ Papa Ratzinger fa il suo primo tweet: "W la fica e che Dio la benedica".
- 2013
- Gli scenziati giapponesi confermano: "non c'è vita nel cranio di Daniela Santanchè".
- Leader del Movimento dei Forconi beccato a bordo di una Jaguar. Subito fuori un comunicato stampa: "Noi della Jaguar non abbiamo nulla a che fare con questi pezzenti".
- La venticinquenne Dai Macedo vince Miss Bumbum 2013. Ha il migliore "lato B" del Brasile: se la trombi al contrario appare Satana.
- 2015
- Francia: 196 stati firmano il cosiddetto Accordo di Parigi, che impegna tutti a ridurre le emissioni di gas serra. Il Protocollo di Kyoto è andato così alla grande che ci stava un bis.
- Arabia Saudita: diritto di voto esteso anche alle donne. Non aggiornata però la Shari'a, che prevede 100 frustate per le donne che votano.
Ricorrenze
- Beata Maria Vergine di Guadalupe, apparsa nel 1531 a un azteco. Aveva avuto secoli per smentire le credenze di quei selvaggi però prima bisognava aspettare che i conquistadores ne sterminassero qualche migliaio; così, per ammorbidirli un po'.