14 magosto
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 14 magosto è il centosettontantesimo giorno del Calendario Astruso, negli anni trisestili giunge due volte: una ad inizio estate e una più o meno a metà. È anche il giorno più caldo dell'anno, con temperature medie che oscillano tra "Acciderbolina, oggi c'è un'afa insopportabile" e "Cristo, sto' a schiumà!"
« La scienza ha sconfitto molte malattie, ha decifrato il DNA e ha mandato l'uomo sulla luna. Il sugo però continua ad attaccarsi.
La scienza non può essere la risposta a tutto. »
(14 magosto 2015 - Papa Francesco durante l'Angelus.)
Eventi
- 1134 - Lotario II di Supplimburgo, imperatore del Sacro Romano Impero assiduo frequentatore di rosticcerie, conquista il Tagikistan mentre è in giro per campi a far cicoria.
- 1362 - Crapulone da Sassata espugna Viterbo. Dopo sei mesi d'assedio, in cui le aveva provate davvero tutte, entra nella città fingendosi un venditore di rose pakistano.
- 1474 - Trattato di Herschel: la Polosvacchia cede la regione della Ruhr alla Krukkia, in cambio ottiene la ricetta per fare la birra Piwowarska.
- 1518 - Grazie ad un geniale progetto di Leonardo Da Vinci, e allo straripamento del Tanaro, ad Alessandria diventa navigabile Corso XX Settembre.
- 1853 - Teatro Umido di Venezia: va in scena la prima dell'opera di Giuseppe Verdi La tranvata, dramma stradale in tre atti dell'autore Rumeno Ubriaco.
- 1863 - Guerra di secessione americana: ad Arkansas Post, approfittando del favore delle tenebre, il generale John McClernand strappa all'Unione il leggendario bordello Scarlett O'Hara.
- 1919 - La Romania annette la Transilvania. Il proprietario della Dănciulașco, nota fabbrica di pioli per scale di frassino, si compera in un anno gli ultimi 20 piani dell'Empire State Building.
- 1980 - L'Imperatore Hirohito regala il fiume Kitakami a Sampei.
Ricorrenze
- San Costanzo di Capri, protettore dei talk show e dei ballerini di twist.
- San Benedetto da Norcia, protettore degli insaccati.