15 dicembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 1939 – Prima cinematografica di Via col vento. Dopo i 238 minuti di proiezione vengono rinvenuti alcuni spettatori che ancora respirano.
- 2008
- Aperto in Iraq il primo Campionato Musulmano di Lancio della Scarpa. Ospite d'onore, per dimostrargli l'affetto del popolo iracheno, il presidente Bush.
- Bush torna sul caso "scarpe irachene": "Anche se per poco, sono ancora l'eletto. Inutile tirarmi addosso proiettili, scarpe, ecc. Li schiverò tutti!"
- Roberto Dal Bosco commenta così il lancio della scarpa contro Bush: "Beh, io almeno ho colpito il bersaglio".
- 2010 ‒ Nel giorno della fiducia a Berlusconi, Bruno Vespa apre Porta a porta con un plastico di Montecitorio. Anche gli italiani quando pensano al Parlamento hanno in mente il plastico: il C4.
- 2011 ‒ Taglio ai vitalizi, Fini e Schifani promettono: "Lo faremo a brevissimo". Il provvedimento è previsto per il 30 febbraio prossimo.
- A causa della crisi, in Grecia sempre più persone rinunciano alle automobili: ora i Rumeni ubriachi investono i passanti con le biciclette. Categoria:Flash di squalliditàCategoria:Flash di squallidità - economia
- 2014 ‒ Roma candidata per le Olimpiadi del 2024. Giusto in tempo per il termine dei lavori di Italia '90.
- 2015 ‒ Ad Arezzo muore Licio Gelli. E mancano ancora dieci giorni a Natale!
Nati
- Nerone (37), virtuoso dell'arpa che incendiava le folle.
- Gustave Eiffel (1832), ingegnere francese autore dell'omonima opera: la Torre Gustave.
Morti
- 1890 ‒ Toro Seduto. Da quel giorno in poi, Toro Orizzontale.
- 1969 ‒ Giuseppe Pinelli, anarchico e spericolato acrobata, muore cadendo dal quarto piano del commissariato mentre tentava un numero di equilibrismo particolarmente audace, ma non tanto quanto l'arrampicata di specchi dei giornali del giorno dopo.
- 2015 ‒ Licio Gelli, venerabile signore che ha fottuto tutto quello che poteva fottere e per questo è stato condannato a una pena esemplare: risiedere in una lussuosa villa in Toscana.
Ricorrenze
- Giornata mondiale della libertà coercitiva. Fate come vi pare, è un ordine!