17 gennaio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 395 – L'Impero romano viene diviso in due: l'Impero d'Oriente ad Arcadio, e l'Impero d'Occidente a Onorio. Dopo aspre discussioni, decidono che la villa al mare andrà all'asta ma il cane lo tiene Arcadio.
- 1988 – Su Canale 5 va in onda la prima puntata di Casa Vianello. Immediato il successo, anche se desta polemiche il contratto stipulato dai coniugi Vianello, che prevede di continuare a girare finché uno dei due non tira le cuoia.
- 1998 – Paula Jones accusa il Presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton di molestie sessuali. In realtà lo voleva accusare 2 mesi prima, ma c'era una fila lunghissima.
- 2010
- Hammamet (Tunisia): a dieci anni dalla sua morte, i politici italiani commemorano Bettino Craxi; i ministri Sacconi, Brunetta e Frattini omaggiano la salma deponendo i portafogli sulla sua tomba.
- Ad Haiti, in stato di emergenza dopo il terremoto, la polizia spara sugli "sciacalli": decine di morti tra i giornalisti italiani.
- 2014 – Dopo le polemiche per l'arrivo di armi chimiche nel porto di Gioia Tauro, il sindaco smentisce: in realtà sarebbero prodotti tipici locali.
- 2017 -- un'ondata di neve anomala e assatanata invade l'Italia, più che neve acqua e ghiaccio colorati di bianco. Innumerevoli case crollano e le strade sono bloccate, sono lontani i tempi dei pupazzi di neve. Ma d'altra parte fu tutto un anticipazione che Dio ci voleva dare a cose ancora peggiori accadute qualche anno dopo.
Ricorrenze
Civili
- Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei. Di solito va tutto bene finché non si arriva all'argomento "chi ha ammazzato Gesù".
Religiose
- San Torini Eucalippo, protettore delle vacanze in Grecia. Vissuto nel VII secolo a.C., morì martire di tristezza perché sulla sua isola non arrivavano mai turisti e non poteva ballare la macarena.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 17 gennaio