1848
Il 1848 è stato un anno del XIX secolo, ma anche un po' del XVII secolo e del XYZ secolo, per le reminiscenze illuministe e per quel dolce profumo di seppia fruttata che si sentiva per le strade. Secondo gli annali il 1848 sarebbe anche un anno di questo secolo, ma solo perché gli annali sono sbagliati. Il 1848 è stato l'anno della svolta, l'anno che ha sancito il definitivo sorpasso degli zatteroni sugli infradito e della Fanta sull'olio di fegato di merluzzo.
Il 1848 è ricordato dagli storici come l'anno della rivoluzione del '48, della rivoluzione siciliana e per l'uscita del film Matrix Revolutions. Il 1848 è stato anche l'anno delle Cinque giornate di Milano e delle Quattro giornate di squalifica a Paolo Di Canio.
Secondo gli scienziati, il 1848 è stato un anno più bisestile degli altri, ed è stato uno dei più bisestili del secolo. Il 1848 è altresì ricordato per aver avuto due Agosti e la Pasqua a luglio.
Eventi storici
Gennaio
- Nei primi giorni dell'anno in tutta Europa la gente scende per le strade per urlare e sfogarsi: è la Love Parade.
- Nell'isola di Ceylon viene scoperto il corretto uso dei piedi.
- 12 gennaio: comincia la rivoluzione siciliana che porterà all'indipendenza dell'isola. Il Regno delle Due Sicilie rimane con una Sicilia sola.
- 27 gennaio: un chirurgo francese scopre che le feci di pappagallo non sono commestibili.
Febbraio
- 11 febbraio: viene pubblicato a Londra il Manifesto del Partito Comunista di Karl Marx e Friedrich Engels. Il giorno dopo in Italia nascono dodici partiti comunisti.
- 22 febbraio: il popolo francese si riversa nelle strade di Parigi, assedia il palazzo reale e vi appicca il fuoco. Così, per svago.
- 25 febbraio: prime prove di trasmissioni telefoniche fatte da Antonio Meucci. Il primo messaggio di prova è: "tua mamma è una puttana".
Marzo
- 4 marzo: per placare le rivolte nel Piemonte, il re Carlo Alberto firma lo Statuto albertino, scritto e ideato da DJ Albertino.
- 13 marzo: rivoluzione antiasburgica a Vienna.
- 15 marzo: rivoluzione antiasburgica in Ungheria.
- 17 marzo: rivoluzione antiasburgica a Venezia e Milano.
- 19 marzo: Ferdinando I d'Austria capisce di stare sul cazzo a tutti.
- 20 marzo: Carlo Alberto intuisce che questa è la giusta occasione per attaccare l'Austria. Ma non lo fa, perché è un cagasotto.
- 23 marzo: il Regno di Sardegna dichiara guerra all'Austria, all'insaputa di Carlo Alberto, che viene mandato a giocare con la bambole nella sua dimora al mare.
Aprile
- Dolce dormire.
Maggio
- Serie di vittorie piemontesi contro gli austriaci. Carlo Alberto torna dalle vacanze e chiede scusa a Ferdinando.
- Olimpiadi di Parigi: i francesi vincono l'oro nel Lancio del Re.
- 25 maggio: un contadino prussiano studiando gli uccelli e le piante intuisce per la prima volta la teoria evoluzionistica. Poi torna a zappare.
Giugno
- 2 giugno: celebrazioni per la festa della Repubblica.
- 19 giugno: Richard Wagner compone Aserejé.
- 30 giugno: uno studioso svizzero inventa la scimmia.
Luglio
- 13 luglio: in tutta Italia, sciopero dei controllori di volo.
- 18 luglio: un esploratore inglese disegna per la prima volta l'equatore. Dopo cinque minuti passa un tizio e glielo cancella.
- 21 luglio: si risveglia la mummia del faraone Akenopi. Aveva dimenticato di dar da mangiare al gatto.
- 23 luglio: dopo mesi e mesi di studi e ricerche, un matematico belga scopre l'alluce.
Agosto
- 3 agosto: l'imperatore d'Austria va in pensione con una ricca liquidazione. Gli succede Francesco Giuseppe I con un contratto a tempo indeterminato.
- 15 agosto: ponte di ferragosto, traffico su tutte le autostrade.
- 25 agosto: prima presenza nella nazionale italiana di Dino Zoff nell'amichevole giocata a Custoza contro l'impero austroungarico. La partita terminerà con 2.000 morti e 10.000 feriti.
Agosto II
- 6 agosto II: un navigatore portoghese scopre l'Africa.
- 9 agosto II: Abramo Lincoln picchia un nero che non gli aveva messo lo zucchero nel latte.
- 33 agosto II: ondata di caldo nel Nord Italia. Mazzini dà la colpa al papa.
Settembre
- 1 settembre: la Marcia di Radetzky conquista la vetta dei singoli più venduti in Europa.
- 2 settembre: Friedrich Nietzsche a soli quattro anni dà un calcio nelle palle a un prete.
- 4 settembre: un fisico americano inventa il decoder a manovella. Trovato finalmente il modo per ricevere il digitale terrestre.
- 12 settembre: un pasticciere bresciano inventa il gelato al sapore di piedi.
- 25 settembre: viene documentato il primo furto di Rolex a Napoli ai danni di un turista tedesco.
Ottobre
- 4 ottobre: Nigel Mansell vince il suo secondo mondiale di Formula 1.
- 13 ottobre: un astronomo ungherese osserva per la prima volta la luna.
- 28 ottobre: Alessandro Manzoni pubblica I promessi sposi II: il ritorno di Don Abbondio. L'opera non avrà molto successo.
Novembre
- 4 novembre: un operaio lombardo dà gli scarti del pranzo al suo cane, inventando per la prima volta il cibo per cani. Grazie a questo brevetto, quel tizio oggi è ricchissimo.
- 5 novembre: oggi ha piovuto.
Dicembre
- 4 dicembre: a causa di uno sciopero del personale tecnico, al teatro La Scala non va in scena il Nabucco. Al suo posto gli inservienti improvvisano una rappresentazione de L'allenatore nel pallone.
- 19 dicembre: Emily Brontë muore di noia.
- 25 dicembre: Babbo Natale viene abbattuto da un contadino del Kentucky. Per tale ragione il Natale non si festeggerà nei due anni successivi.
Clima
Nel 1848 c'era decisamente un clima rivoluzionario.
Date particolari
Nel 1848 il 29 febbraio è stato spostato al 15 settembre.
Curiosità
Il 1848 non è stato seguito dal 1849, come i più stolti potrebbero pensare, ma dal 1349, a causa di un errore di trascrizione presente sul calendario di Padre Pio.