1906
Il 1906 (MCMVI in numeri romani, WCWΛI in numeri romani sottosopra) è un anno del XX secolo, ma solo perché ha perso l'autobus per quello precedente.
Non si registrano guerre di rilievo, le poche scaramucce si svolgono tutte in pianura.
Avvenimenti
- Viene fondata la società calcistica della Spezia. I primi tre acquisti di rilievo sono: Curcuma, Zafferano e Pepe.
- Viene realizzata da Reginald Fessenden la prima trasmissione radiofonica canadese, la frequenza è fortemente disturbata da Radio Maria.
- In Italia viene costituita la rete ferroviaria gestita dallo stato. La decisione arriva con sei ore di ritardo.
- Disastrosa eruzione del Vesuvio. Dopo aver danneggiato Torre Annunziata la lava prende la direzione di Scampia, poi si ferma e torna indietro su ordine del boss Savastano.
- A San Marino si tengono le prime elezioni politiche moderne della Repubblica, il diritto di voto viene riconosciuto solamente ai capifamiglia e ai laureati. Tutti e 71 vengono eletti a pari merito.
- 31 gennaio - La Colombia è devastata da un terremoto di magnitudo 8,6 Richter. Grazie ad una legge speciale, che rende libero il consumo del prodotto nazionale, la ricostruzione viene ultimata in mezza giornata.
- 10 marzo - In Francia, a Courrières, si verifica uno dei più catastrofici incidenti minerari della storia, che provoca 1099 morti. Verrà superato nel 1942 da quello di Benxihu Colliery in Cina, con 1549 vittime. I francesi proprio non ci riescono ad arrivare primi in qualcosa.
- 2 aprile - Dorando Pietri vince la maratona di qualificazione ai Giochi olimpici intermedi di Atene. È una vittoria fondamentale per la sua vita: lo porterà alle olimpiadi di Londra due anni dopo, gli permetterà di finire nella storia per un fallimento e, grazie ad una pietosa colletta, aprire una panetteria.
- 18 aprile - Negli Stati Uniti un terremoto di magnitudo 8,3 distrugge la città di San Francisco. Viene contattato il governo colombiano per la ricostruzione.
- 6 maggio - Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio, famosa corsa automobilistica nota per la sua incredibile difficoltà. Stando alle statistiche è la terza causa di morte nella Trinacria, dopo Corteggiare una donna senza permesso e Avere un incarico da giudice.
- 12 luglio - Francia: l'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus viene condannato a morte con l'accusa di essere un ebreo.
- 1 ottobre - Italia: viene fondata la CGdL[1] da quattro ubriaconi al baretto di Gigi.
- 3 dicembre - Italia: ancora gli stessi quattro fondano il Torino F.C. dopo una bevuta particolarmente pesante.
- 4 dicembre - Italia: sempre gli stessi quattro vengono diffidati dal fare altre cazzate.
Aziende
- Viene fondata la SCAT[2], definita da molti una società di merda.
- Nasce la Montblanc. Alcune penne saranno considerate degli status symbol, altre particolarmente grosse dei sex toy.
Scienza
Vengono scoperti i corpi celesti 599 Luisa, 602 Marianna, 609 Fulvia e 612 Veronika. Comunque, definire "corpo celeste" quella racchia di Fulvia fu un'esagerazione.
Letteratura
Prima pubblicazione de I ragazzi della via Pál, romanzo che descrive la guerra per il territorio tra due baby gang della periferia di Budapest. Negli scontri ci rimette la pelle l'eroico Ernő Nemecsek, ma la sua banda ha finalmente la meglio sulle Camicie rosse. Poi arriva il vero proprietario del terreno e ci costruisce un palazzo.
Musica
Vengono scritte le canzoni O bianco fiore e Comme facette mammeta. La prima sarà presto l'inno ufficiale della Democrazia Cristiana, la seconda quello dei neomelodici napoletani. Per fortuna, almeno i primi si sono estinti.
Sport
L'A.C. Milan conquista il suo secondo scudetto. Li guida Herbert Kilpin, che anni prima ne era stato il cofondatore e primo capitano. In seguito ricoprirà gli incarichi di WC Administrator e quello di Responsabile dell'importazione per il settore caraibico.
Premi Nobel
- per l'Entusiasmo: Theodore Mahoney (scemo del villaggio di Trá Lí[3])
- per la Scortesia: Alfonsa Salabanda y Castor (massaia di Manzanares)
- per il Meteorismo: Aleksej Bastlajčev (artificiere di Novosibirsk)
- per la Candida: Sofia Cantone (infermiera di Napoli)
- per la Madre assai scopabile: Minzuki Konasegawa (studente fuori sede di Tokyo)