1908
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 1908 (MCMVIII in numeri romani) è un anno bisestile del XX secolo, senza tuttavia farsene un vanto.
Stando al Calendario bengalese è il 1314, ma secondo il Calendario armeno è armeno il 1356.
La Smorfia napoletana celebra questo anno come uno dei più divertenti della storia: al 19 (la risata) si unisce il numero 08 (la Madonna); gli abitanti più anziani delle Isole Ponziane ricordano infatti un'apparizione della Vergine vestita da Pulcinella avvenuta proprio quell'anno.
Eventi
Gennaio
- 12 gennaio – Austria: l'imperatore Rodolfo II pesta una piccola cacca di cane e dichiara illegali i Chihuahua.
- 24 gennaio – Inghilterra: Robert Baden-Powell, fondatore dei boy scout, pubblica il primo Manuale dei Lupetti. Il capitolo "Come scaldarsi in una tenda" non passa il visto della censura a causa delle illustrazioni troppo esplicite.
- 27 gennaio – Regno Unito: l'astronomo Philibert Jacques Melotte scopre due nuovi satelliti di Giove. Il primo lo chiama "Pasiphaë" e il secondo "Ah no, questo è uno sputazzo".
Febbraio
- 3 febbraio – Grecia: viene fondata la squadra di calcio del Panathinaikos. Consapevoli di essere degli sfigati scelgono come simbolo il trifoglio.
- 16 febbraio – Germania: l'ingegnere Helmut Schwäbe brevetta un sistema per prendere due piccioni con una fava.
- 25 febbraio – Stati Uniti: i genitori del piccolo Walt Disney, di appena 7 anni, vengono chiamati dal preside perché il mascalzone ha disegnato una topa sulla porta dei bagni.
Marzo
- 2 marzo – Polosvacchia: muore la comicità slovacco-ungherese.
- 15 marzo – Italia: dalla fusione tra Atletico Tavoliere e Fortitudo Terronia nasce l'Unione Sportiva Lecce.
- 21 marzo – Francia: Henri Farman pilota il primo volo passeggeri della storia. Gli assistenti di bordo, due suore e un prete, distribuiscono ad ogni cliente un rosario e l'estrema unzione.
Aprile
- 6 aprile – A causa di una terribile ondata di freddo globale sparisce il senso dell'umorismo femminile.
- 11 aprile – Inghilterra: Gilbert Keith Chesterton pubblica L'uomo che fu Giovedì, storia di un anziano che muore mentre la badante aveva il giorno libero.
- 21 aprile – Tibet: viene smentita la terribile notizia per cui il XIII Dalai Lama si sarebbe reincarnato in una quaglia.
Maggio
- 1 maggio – Italia: al "Concertone" di San Giovanni, grande successo del coro degli Alpini.
- 13 maggio – Italia: Vittorio Emanuele III dichiara la besciamella "nemica della linea e del popolo italiano".
Giugno
- 17 giugno – Inghilterra: la tennista Charlotte Cooper vince il suo 5º titolo individuale a Wimbledon. All'età di 37 anni e 282 giorni diventa la più anziana vincitrice del torneo, nonché la più cozza. Il secondo titolo lo conserverà fino alla comparsa di Carla Suarez Navarro, considerata brutta quanto una palla da tennis masticata da un rottweiler.
- 30 giugno – Russia: una misteriosa esplosione devasta 2.150 chilometri quadrati di foresta a Tunguska. In attesa che nasca Roberto Giacobbo le indagini vengono affidate a gente seria.
Luglio
- 10 luglio – Benin: re Mbagogu II invade il Burkina Faso per avere un po' di spazio per l'orto.
- 22 luglio – Spagna: un commando di Testimoni di Geova sbarca a Málaga e invade l'Europa. Nel corso della traversata bussano a tutte le cabine del transatlantico; nove di essi spariscono misteriosamente in terza classe.
Agosto
- 11 agosto – Australia: una casalinga di Brisbane scompare trascinata via da un dingo. Quella del marito viene però ritenuta una testimonianza priva dei presupposti minimi di credibilità, anche perché la donna pesava circa 140 kg.
- 24 agosto – Marocco: viene deposto il sultano Abd al-Aziz, ideatore dei corpi speciali di invasione denominati "Wu'Qumbràh".
Settembre
- 17 settembre – USA: Thomas Selfridge è la prima persona a morire in un incidente aereo. Il pilota Orville Wright, la prima a salvarsi.
- 27 settembre – USA: Henry Ford produce il primo modello della Ford T. Interamente fatta di canapa, verrà usata solo nelle comiche di Stanlio e Ollio.
Ottobre
- 6 ottobre – Austria: l'Imperatore Francesco Giuseppe proclama l'annessione della Bosnia-Erzegovina. Quando capisce di che gente si stia parlando è troppo tardi, Vienna si è già riempita di zingari.
- 28 ottobre – Regno Unito: scoppia il Caso Daily Telegraph. Il giornale britannico pubblica una imbarazzante intervista a Guglielmo II di Germania nella quale, senza troppi giri di parole, il Kaiser afferma: «Io so' io e voi non siete un cazzo».
- 29 ottobre – Italia: l'ingegner Camillo Olivetti fonda a Ivrea una fabbrica di macchine da scrivere. I primi modelli hanno qualchedifettoallabarraspaziatrice e nove persone muoiono per asfissia nel tentativo di rileggere quello che hanno scritto.
Novembre
- 12 novembre – Danimacchia: i pescatori danesi protestano per le pessime condizioni lavorative. La statua della sirenetta, simbolo di Copenaghen, viene rubata e sostituita con una cernia di 11 kg.
- 20 novembre – USA: viene arrestato nel Mississippi il "killer delle suocere". Un vero peccato: era alla nona vittima e ne mancava soltanto una per iniziare il processo di beatificazione.
Dicembre
- 2 dicembre – Cina: l'imperatore Pu Yi ascende al trono all'età di due anni. Nel suo primo discorso promette "più pappa per tutti".
- 24 dicembre – Polo Nord: un medico del lavoro denuncia Babbo Natale per essersi finto malato.
- 28 dicembre – Italia: un terremoto del 10º grado della scala Mercalli distrugge Reggio Calabria e Messina, si registrano oltre 130.000 vittime. Nel 2008, in occasione del centenario della tragedia, il Governo stanzia i fondi per la ricostruzione.