1909
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 1909, conosciuto anche col nome 1910 mancato, fu un anno senza dubbio importante, quasi quanto il 1905.
Secondo il calendario etiopico è il 1901-1902, ma loro non lo sanno perché tengono il conto con le mestruazioni delle capre.
Eventi degni di nota
Gennaio
- 12 gennaio - Roma: dopo una scorpacciata di coratella, e due fiaschi di Cerasuolo DOC, i quattro moschettieri fondano la Federazione Italiana Scherma.
- 24 gennaio - USA: a causa di un ritardo nelle consegne dei vettovagliamenti, previsti mensilmente nella riserva di Rancho Alegre (Texas), il nipote di Geronimo mangia l'ultimo esemplare di armadillo albino.
Febbraio
- 8 febbraio - Umbria: inizia la costruzione del porto di Perugia. L'assenza del mare avvalora il sospetto che l'amministrazione comunale abbia intascato qualche mazzetta.
- 20 febbraio - Francia: Filippo Tommaso Marinetti, noto alcolizzato e infermo di mente, pubblica su Le Figarò il Manifesto del futurismo. Passeranno dieci anni prima che qualcuno capisca cosa ci sia scritto.
Marzo
- 7 marzo - Italia: le elezioni politiche registrano il consolidamento della maggioranza guidata da Giovanni Giolitti, la sinistra però avanza e viene messa da parte per evitare che ammuffisca.
- 31 marzo - Belfast: si apre il cantiere per la costruzione del RMS Titanic, gli anziani che seguono i lavori scrollano la testa e bofonchiano. Ancora una volta vengono colpevolmente ignorati.
Aprile
- 6 aprile - Svervegia: l'esploratore americano Robert E. Peary raggiunge il Polo Nord e viene sbranato da un orso polare.
- 21 aprile - Timor Est: gli abitanti scoprono che l'altra metà dell'isola è abitata da occidentali.
Maggio
- 13 maggio - Lombardia: parte da Milano il primo Giro d'Italia, subito viene indetta una manifestazione della Lega al grido di: "La Padania non è Italia!"
- 22 maggio - Bolivia: il presidente uscente Pedrito Mezcal dimentica il gas aperto e salta in aria il nuovo governo.
Giugno
- 15 giugno - Inghirlanda: giocatori dall'Inghilterra, dall'Australia e dal Sudafrica si incontrano creano l'Imperial Cricket Conference; All hail, Britannia!
- 16 giugno - New York: appena sceso da un volo proveniente da Londra un paraculo brevetta il baseball.
Luglio
- 4 luglio - Calabria: per un banale errore, dovuto all'ignoranza in geografia di una segretaria, viene inaugurato il tratto finale della ferrovia Brescia-Iseo-Lamezia Terme.
- 25 luglio - Inghilterra: Louis Blériot compie la prima traversata della Manica con un aeroplano. All'arrivo ammetterà che remare era stato davvero faticoso e che ci riproverà volando.
Agosto
- 12 agosto - Sicilia: la mafia trionfa ancora alle elezioni regionali e istituisce il Governo Corleone XVIII.
- 28 agosto - Germancia: l'astronomo Jörg Burghstaller scopre che gli anelli di Saturno non sono mai stati benedetti da un prete.
Settembre
- 23 settembre - Spagna: re Alfonso XIII dichiara illegale la sfiga a canasta.
- 24 settembre - Spagna: re Alfonso XIII istituisce la pena di morte per chi lo batte a canasta.
Ottobre
- 3 ottobre - Bologna: dopo due anni di raccolta punti dei tortellini Rana, un tizio vince un pallone e fonda il Bologna Football Club 1909.
- 18 ottobre - Norvegia: il matematico Sverre Aarønes scopre la topologia algebrica e si sfinisce dalle seghe.
Novembre
- 14 novembre - Zibuana: dopo una settimana di pazienti appostamenti si estingue il licaone zebrato.
- 20 novembre - Andokazzostan: un allevatore di dromedari trova una pepita d'oro di circa tre kg e la usa per comperare una modella di Valentino.
Dicembre
- 17 dicembre - India: muore Leopoldo II del Belgio e tutti se ne fregano.
- 22 dicembre - Messina: viene allargato lo stretto per permette il transito delle navi della Costa Crociere.