1910
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 1910 fu festeggiato come la fine degli anni '00 e l'inizio di una nuova era di manitoba, grano duro e senza glutine.
Secondo il calendario ebraico è il 5669, i rabbini applicano il 250% circa di interesse anche sulle date e quindi è normale.
Eventi
Gennaio
- 16 gennaio - Parigi: piogge torrenziali causano l'esondazione della Senna. Al Moulin Rouge viene organizzato il primo concorso Miss maglietta bagnata.
- 29 gennaio - Torino: alcune suore della parrocchia di Santa Scontrosa, dopo due anni passati in un villaggio nel Gabon, fondano la congregazione delle Missionarie della Consolata.
Febbraio
- 22 febbraio - Austria: Albert Einstein e Marian Smoluchowski stabiliscono il coefficiente di attenuazione nelle fluttuazioni di densità nei gas. Il tempo medio per far sparire la puzza di una scorreggia viene fissato a 2 minuti e rotti.
Marzo
- 18 marzo - USA: esce nelle sale Frankenstein ed emerge il problema dell'assenza di bagni nei cinema. Il film dura soli 13 minuti, comunque troppi per la cacarella a spruzzo che suscita.
- 20 marzo - Italia: Luigi Devoto fonda a Milano la Clinica del Lavoro, si iniziano a studiare le patologie professionali. A Napoli che il lavoro facesse male era cosa nota già dal 600 a.C.
Aprile
- 20 aprile - Mondo: passa la cometa di
HalleyHalle Berry, la Terra attraversa la sua scia e si scatena il panico. In commercio si trovano pillole per evitare il "mal di cometa" e le prime maschere antigas. Il 20 aprile diventa Festa del petomane.
Maggio
- 15 maggio - Milano: nasce la Nazionale di calcio dell'Italia che gioca la sua prima partita contro la Francia, risultato: 6-2 per gli azzurri Popopopopopopopopopopopopopopopopo. Domenech dichiara: "Tutto culo, sono sicuro che il primo gol di Gigi Riva era di mano, arbìt de merde!"
- 31 maggio - Mondo: l'ONU crea la Rebbubblica Sudafricana, dopo le proteste dei terroni che vogliono avere anche loro qualcuno da discriminare.
Giugno
- 22 giugno - Germancia: primo
concertovolo deiLedZeppelin. - 24 giugno - Italia: fondazione dell'Alfa Romeo. Il giovane ingegnere Pittafava, di appena 25 anni, presenta un suo progetto chiamato Arna. Verrà perculato fino alla pensione, ci andrà due giorni prima della messa in commercio di quel buffo attrezzo semovente.
Luglio
- 4 luglio - Stati Uniti: nel primo "grande match" di boxe del secolo, la speranza bianca James J. Jeffries affronta il campione di colore Jack Johnson. Dopo avergli detto "ti faccio nero", per fare il simpatico, rimedia tre costole rotte e una figura di merda epocale.
- 7 luglio - Stati Uniti: Thomas Hunt Morgan scopre che i geni sono localizzati nei cromosomi. Per questo motivo è difficile trovarli e il mondo è zeppo di idioti.
Agosto
- 22 agosto - Giappone: l'imperatore Sampei annette laghi e fiumi della Corea.
- 28 agosto - Zingaria: proclamato il Regno del Montenegro, prima dinastia reale composta da veterinari alcolizzati.
Settembre
- 6 settembre - Parigi: lo scienziato tedesco Theodor Wulf porta sulla Torre Eiffel un elettrometro e scopre l'esistenza dei raggi cosmici. Poi inizia a piovere e realizza (a sue spese) che i tralicci di ferro attraggono i fulmini.
Ottobre
- 5 ottobre - Portogallo: viene instaurata la Repubblica, i maggiorenni potranno votare dopo il simbolico pagamento di 20 centavos (centesimi). Alle urne si registra un'affluenza incredibile di portoghesi, l'incasso totale sarà di 4 escudos.
Novembre
- 18 novembre - Messico: a seguito dell'abolizione della siesta inizia la rivoluzione messicana a Puebla.
Dicembre
- 8 dicembre - Francia: Henri Coandă esegue il primo breve volo in un aeroplano con motore a jet. Nella forte accelerazione perde il berretto, gli occhiali e le sopracciglia.