1964
Nel 1964 sono successe un sacco di cose, sono nate molte persone e ne sono morte abbastanza. Questo avviene normalmente in qualsiasi anno prendiamo ad esame. Ma allora, cosa distingue il 1964 da qualunque altro? Non lo so, inizio a scrivere e qualcosa verrà fuori.
Eventi
- Lo scrittore ebreo Saul Bellow (Premio Nobel nel 1976) dà alle stampe Herzog. Un fanatico neonazista dà alle fiamme la macchina di Bellow. Con lui dentro.
- Sergio Leone gira il film Per un pugno di dollari, il resto della paga a 90 giorni.
- Olimpiadi invernali a Innsbruck (Austria). Eugenio Monti (Italia, bob) è il primo atleta a vincere la Medaglia De Coubertin per aver prestato un bullone all'equipaggio inglese, permettendo loro di correre la gara e vincerla (notizia con ironia già di serie).
- Penzias e Wilson scoprono la Radiazione cosmica di fondo, una conferma del Big Bang e di quanti soldi vanno buttati in ricerche inutili.
- Ghana - Dopo l'indipendenza l'analfabetismo passa dall'85% al 25%. Il fumetto Topolino incrementa le vendite nel paese del 61%, invariata la tiratura di Playboy.
- Kemeny e Kurtz sviluppano il linguaggio di programmazione BASIC. Dopo circa sei ore di elaborazione del calcolatore GE-225, con processore Intel a manovella, il programma riesce a sommare le cifre del numero di telefono della prostituta abituale di Kurtz.
- Seconda edizione dei Giochi Paralimpici estivi a Tokyo. Si tenta di "finire" i disabili sopravvissuti alla precedente.
- Italia - Viene introdotta la vaccinazione antipolio con il vaccino di Albert Bruce Sabin. Lo stesso virologo dichiara che entro il 1980 sarà disponibile quello antistronzo.
- Sudafrica - Nelson Mandela viene condannato all'ergastolo. Immediato lo sdegno e l'intervento dell'ONU, che spedisce una American Pie con dentro una lima.
- XVIII Olimpiade a Tokyo. L'ultimo tedoforo è un sopravvissuto di Hiroshima ed accende il braciere olimpico pisciandoci dentro.
- La pallavolo e il judo diventano discipline olimpiche. La finale Open di judo è tra: Anton Geesink (olandese, 1,98 m - 121 kg) e Akio Kaminaga (giapponese, 1,72 m - 83 kg). La vedova Kaminaga ritira la medaglia d'argento.
- Italia - Dagli stabilimenti di Alba in Piemonte esce il primo vasetto di Nutella. Il sesso non sarà più lo stesso.
Il fatto del mese
- 12 gennaio - Italia: Contraria alla collaborazione con la DC, la componente marxista del PSI dà vita al PSIUP. Il PSDI apre al PRI, mentre l'MSI chiude il dialogo col PDIUM. Il PLI non resta a guardare e abbozza trattative col PCI. Beppe Grillo ha appena 16 anni e si pone già inquietanti interrogativi di natura politica.
- 1 febbraio - Italia: al XIV Festival di Sanremo trionfa Gigliola Cinquetti col brano Non ho l'età (per amarti). Sul lato B del 45 giri in uscita: Ma tanto, volevo solo essere trombata.
- 19 marzo - Italia: Aperta la circolazione nel Traforo del Gran San Bernardo, che collega l'Italia alla Svizzera. Il progetto è interamente finanziato dalla Mafia S.p.A.; Silvio Berlusconi ha 28 anni e suona sulle navi per quattro soldi, però la notizia lo mette curiosamente di buon umore.
- 11 aprile - Tanzania: il Tanganica e lo Zanzibar si uniscono in un unico stato, dando vita alla repubblica di Tanzania. Le opposte fazioni si sparano lo stesso, ma lo fanno in modo assolutamente democratico.
- 1 maggio - Egitto: Il presidente sovietico Nikita Krusciov e quello egiziano Nasser inaugurano la diga di Assuan. Krusciov urina nel lago artificiale che si è creato, citando la storica frase: все это делает (Tutto fa!).
- 19 giugno - Stati Uniti d'America: Approvata una legge federale contro la segregazione razziale: lo scotch whisky Black & White non sarà più servito in due bicchieri diversi. Alabama e Mississippi la respingono.
- 6 luglio - Regno Unito: Esce il primo film dei Beatles A Hard Day's Night, l'Italia risponde con In ginocchio da te interpretato da Gianni Morandi. I tempi per i musicarelli però non sono maturi, entrambi vengono sconfitti a Cannes da Sansone contro il Corsaro Nero.
- 15 agosto - Romania: Chiusi per ferie.
- 6 settembre - Stati Uniti d'America: Pubblicato il rapporto Warren sull'attentato a John Fitzgerald Kennedy. L'unico colpevole è Lee Harvey Oswald che ha sparato da tre posizioni diverse in rapida successione. Assolto Montgomery Scott perché, al momento dell'attentato, non era di turno al teletrasporto dell'astronave Enterprise. La commissione investigativa è la stessa che sarà utilizzata, anni dopo, per il "caso Moro".
- 24 ottobre - Zambia: La Rhodesia Settentrionale ottiene l'indipendenza dalla Gran Bretagna. Nasce lo Zambia e sarà l'inizio di un incubo che si concretizzerà a Seoul nel 1988, durante la partita "Zambia-Italia 4-0".
- 1 novembre - Italia: Viene inaugurata la prima linea della Metropolitana di Milano. La troupe del TG1 riprende il taglio del nastro da parte del sindaco e la partenza dalla fermata Lotto, poi carica le attrezzature su due 600 multipla e si porta alla fermata di Sesto Marelli. Dopo aver pranzato, fatto una partita a Scopone scientifico e la rivincita a briscola, l'operatore ha tempo di piazzare la telecamera, girare un documentario sui truzzi e filmare l'arrivo del mezzo.
- 15 dicembre - Stati Uniti d'America: Viene lanciato il primo satellite italiano (il San Marco I) dal poligono di Wallops Island, Virginia. L'ambizioso progetto doveva registrare: la densità dell'aria ad alte quote, la composizione dell'atmosfera, le caratteristiche elettroniche della ionosfera, il valore della radiazione solare. Per una piccola avaria, vennero invece reperiti:
- il numero di pesci dell'acquario di Miami,
- la misura del girovita di una casalinga di Richmond,
- la minima di Bolzano,
- la temperatura di cottura di un cheeseburger,
- il numero di scarpe di Pippo Baudo.
il 1964 negli altri calendari
- Data astrale -3615.09 del calendario della Federazione dei Pianeti Uniti,
- Luna 173.466 del calendario Watusso,
- Anno 6712 dall'avvento della Grande Pecora (antico calendario sardo),
- Anno di Donna Michelle (Playmate 1964) del calendario Playboy,
- Anno 1 del calendario Pirelli,
- Anno Zero del calendario mio,
- 7 Caunac, 12 Tzec e "spicci" del calendario Maya.
Simbolismo matematico
Il 1964 è un anno particolarmente interessante dal punto di vista matematico. Infatti se dividiamo la data in due cifre, applicando il 13° principio pitagorico, secondo cui "metà ciascuno non fa male a nessuno" e le sommiamo a due a due in successione temporale, otteniamo: 1+9=10 e 6+4=10!!!!!!!!!!
Quindi due 10, ossia il numero delle dita dei piedi e delle mani dell'uomo!!! A Leonà com'è che non c'hai pensato? Chi è il fenomeno adesso? Sei solo chiacchiere e Gioconda!!! Prrrrrr!!!!