1969
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 1969 è l'anno in cui a tantissimi sarebbe piaciuto venire al mondo, ma non sanno ciò che dicono, e se lo sanno non lo dicono. È comunque un dato di fatto la grande molteplicità di accadimenti che si sono succeduti in quei 365 giorni. Pare addirittura che siano accadute più cose in un solo giorno, in controtendenza con gli anni precedenti, quando si verificava un solo evento al giorno.
Eventi
Eventi... no, in realtà sono molti di più: eottanta, enovanta, ecento, ecentodieci.
- 16 gennaio, Cecoslovacchia - Un protoleghista di nome Jan Palach protesta contro il massiccio afflusso di migranti russi, accusati di rubare il lavoro agli onesti praghesi. Non si accorge di bere una tanica di benzina, destinata alla sua vecchia Trabant, in luogo del vino che aveva portato per scaldarsi. Poi commette l'irreparabile errore di accendersi una sigaretta.
- 24 febbraio, Stati Uniti d'America - La sonda spaziale Mariner 6 viene lanciata alla volta di Marte, per scoprire che fine hanno fatto le altre cinque.
- 28 febbraio, Pianeta Terra - Fa un freddo cane in tutto l'emisfero boreale. In quello australe fa un caldo boia.
- 17 marzo, Israele - Golda Meir è il nuovo primo ministro israeliano. Da quel momento si verifica un'inspiegabile morìa di palestinesi.
- 24 marzo, Stati Uniti d'America - Viene lanciata la sonda Mariner 7. La gente inizia a chiedersi perché.
- 5 aprile, Italia - Viene approvata la legge 119 di riforma dell'esame di maturità: d'ora in avanti all'esame si presenteranno solo due materie allo scritto e due all'orale. Vibranti proteste degli studenti: "Le materie dovevamo sceglierle noi"!
- 9 aprile, Italia - Nasce Giovanni Allevi. Muore il pianoforte.
- 30 maggio, Italia - Il Parlamento approva la legge 153, che introduce la pensione sociale per gli ultra-sessantacinquenni indigenti. Ci si era basati sul dato secondo cui la vita media allora non superava i sessant'anni. Da subito la statistica viene considerata alla stregua dell'astrologia, e l'INPS diventa un pozzo senza fondo.
- 3 giugno, Stati Uniti d'America - Suicidi di massa da El Paso ad Anchorage al termine della prima serie di Star trek, dopo 79 episodi. In Unione sovietica invece, è un giorno come un altro.
- 3 luglio, Inghilterra - Il chitarrista dei Rolling Stones Brian Jones viene trovato annegato nella piscina della sua villa. Viene montata ad arte un'improbabile storia di eroina al solo scopo di tenere nascosto il fatto che Jones non sapeva nuotare.
- 21 luglio, Luna - La missione spaziale Apollo 11 porta l'uomo sull'unico satellite naturale della Terra. I due astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin si lamentano della carenza di servizi igienici in loco.
- 31 luglio, Marte - La sonda americana Mariner 6 tocca il suolo marziano ed invia sulla Terra 75 foto, tutte ritraenti degli omini verdi col dito medio alzato.
- 5 agosto, Marte - La sonda americana Mariner 7 giunge sul pianeta rosso ed invia sulla Terra 126 foto, tutte ritraenti degli omini verdi col culo di fuori.
- 9 agosto, Los Angeles - I seguaci di Charles Manson fanno visita ad una festa, e finisce male. Avviene l'Eccidio di Cielo Drive
- 15 agosto, Bethel, stato di New York - Ha inizio il Festival di Woodstock, che si protrae per tre giorni causando l'estinzione dell'LSD e di centinaia di migliaia di cervelli. L'uccellino dei Peanuts pretende il pagamento dei diritti d'autore per lo sfruttamento commerciale del proprio nome.
- 1 settembre, Libia - Con un golpe militare, il colonnello Muammar Gheddafi prende il potere. Unanimi i commenti della politica internazionale: "Non durerà più di due-tre mesi"!
- 2 ottobre, Giappone - Dalle menti malate[citazione necessaria] di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji nasce l'Uomo Tigre. Nel mondo c'è ancora gente a bocca aperta per questo.
- 29 ottobre, Stati Uniti d'America - Nasce Arpanet, il predecessore di Internet. Parallelamente, si sviluppa in maniera esponenziale la diffusione per via telematica di immagini porno.
- 19 novembre, Luna - Allunaggio dell'Apollo 12. Gli astronauti sono incaricati di costruire un bagno chimico, con le indicazioni lasciate dalla precedente missione.
- 12 dicembre, Italia - È allarme-caldaia in tutta la penisola: tra Roma e Milano ne scoppiano ben cinque nello spazio di un'ora. A Milano, la caldaia esplosa in una banca provoca 17 morti e 88 feriti. Nonostante ciò, la revisione periodica per le caldaie sarà resa obbligatoria solo vent'anni dopo. I caldaisti hanno sempre professato la loro estraneità alle accuse mosse nei loro confronti. Il macchinista ferroviere Giuseppe Pinelli, contrario alle revisioni obbligatorie, muore durante una dimostrazione pratica che stava eseguendo in questura. Secondo la sua tesi era sufficiente procedere al ricambio dell'aria aprendo le finestre per evitare ogni problema con le caldaie. Si era però dimenticato di trovarsi al quarto piano. Le sue ultime parole:
« Vedete? Basta aprir le finestre, e via! »