1 contro 100
1 contro 100 (talvolta abbreviato in 1vs100) è un telefilm prodotto e trasmesso nel 2007 da Canale 5 realizzato dalla celebre major Endemol. Il protagonista principale è un eroe solitario che deve sconfiggere un muro composto da 100 persone. Personaggi minori sono Amadeus e la sua consorte.
Trama
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler. Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo. |
Le prime puntate del telefilm sono state molto apprezzate dal pubblico, per via del ritmo e per i vari eroi che si presentavano. Gli eroi, distruggendo i 100 del muro, avrebbero vinto 200.000 € ma, in caso di sconfitta, i soldi vinti sarebbero stati divisi tra i superstiti del muro. Nel primissimo episodio, quello più visto dal pubblico, uno è riuscito ad abbattere chiunque tranne uno. Proprio quello lì è riuscito a sconfiggere l'eroe. Sempre nelle prime puntate, un altro protagonista ha vinto il montepremi. Le prime puntate sono caratterizzate dal gran bordello fatto dal muro. Finte proteste hanno costretto gli autori della serie a mettere a tacere il muro, influendo molto sulla qualità del telefilm. Le puntate programmate dal mese di luglio, infatti, sono state molto criticate dai telespettatori fedelissimi di Canale 5 per il poco ritmo che aveva il film. Inoltre, le regole del gioco erano state cambiate più volte, facendo credere a tutti che le puntate fossero state mischiate, come succede sempre a tutte le serie di Mediaset. Le ultime puntate erano caratterizzate dallo stesso eroe per ogni puntata, il quale sciorinava scienza come farebbero tutti di fronte a una telecamera. Anche questo ha fatto non poco storcere il naso ai fedelissimi della serie televisiva, che hanno fatto notare come molti fossero visibilmente emozionati davanti allo schermo. L'ultima puntata è stata divisa in due parti, come del resto gran parte delle ultime, che si è protratta in 1 contro 1 intervallato da lunghi insegnamenti scientifici su concetti molto banali. Sebbene non si fosse stati certi fino all'ultimo di una seconda serie di questo popolare telefilm, visto l'audience molto basso, essa è andata in onda, ma è soltanto un quarto della prima ed è sempre costellata di 1 contro 1. È stata anche in dubbio la proposizione completa della serie, ma qualcuno ha spinto per farla andare avanti fino all'ultimo.
Informazioni su 1 contro 100
- La location del telefilm, poco adatta al periodo di programmazione, è stata alla base del suo insuccesso.
- Il muro, ammassato in pochi m² di spazio, urlava come in una festa di paese.
- Il muro, esempio di abusivismo edilizio, ha approfittato del condono.
- Prima delle Finte proteste, il muro era il punto cardine della serie, in quanto vero antagonista dell'eroe, in seguito è diventato una semplice comparsa, tanto che gli autori lo facevano sempre sbagliare in blocchi di 70-80 persone. Inizialmente, poi, l'eroe era in piedi poi è stato fatto sedere.
- Inoltre, pochi hanno veramente capito il significato di Amadeus e della sua consorte, utilizzata molte volte come mezzuccio per dare un senso al telefilm.
1 contro 100 nel mondo
Come tutte le serie televisive della major Endemol, 1 contro 100 è stato esportato in varie nazioni del mondo tra cui:
Stati Uniti: One alone
Grechia: όλος δικό σου βάση είναι υπάρχοντα σε εμάς (Òlos dikò sou bàsi eìnai upargonta se emàs)
Olanda: Wild zonder grenzen
Cecoslobelgio: Jeden bláznivý man proti jeden sto do téže míry jemu
Ciascuna di queste versioni hanno ricevuto un premio per la divulgazione scientifica. La versione italiana, invece non ha ricevuto una prugna secca.
Vincitori del montepremi
-
Fernando Alonso. È riuscito ad abbattere il muro in 2 domande. 50 ciascuno.
-
Gastone. È riuscito ad abbattere il muro in un colpo solo. E giocando il jolly.
-
Finley. Credendo di essere al Festival di Sanremo, hanno abbattuto il muro in 15 domande senza giocare il jolly.
-
Omino Sentenzioso. Ha giocato nel muro, ma quello che aveva contro è riuscito a guadagnare 50.000 € che, per la legge della moltiplicazione del corpo, si sono moltiplicati fino ad arrivare a 200.000.