2014
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
« Uen a metiu ind Summer... »
(Tu nel 2014)
Il 2014, noto anche come Anno del cavallo, 5775 o Gianluigi, è un anno compreso tra il 2013 e il 2024. Iniziato il 1° gennaio, la sua fine è giunta il 31 dicembre, precessione degli equinozi permettendo. Nella serata finale, in via del tutto eccezionale, il Presidente della Repubblica ha trasmesso un messaggio a reti unificate che tutti hanno seguito con interesse e attenzione, anche perché non c'è modo di vedere altro tra una portata di zampone con le lenticchie e l'altra.
Successivamente il Presidente si è dato ai bagordi e ha lasciato finalmente spazio all'ennesima replica di Bambi.
Il 2014 mese per mese
Gennaio
- 1 gennaio – La Lettonia e Andorra adottano l'euro: l'Italia rinuncia alla patria potestà.
- 6 gennaio – Freddo record negli Stati Uniti: in fumo la raccolta annuale di marshmallow.
- Alla Conferenza di pace Ginevra 2 viene raggiunto un importante accordo: "'Sticazzi dei bambini siriani!".
Febbraio
- Eutanasia legalizzata in Belgio: c'è posto anche per Bossi.
- 22 febbraio – Matteo Renzi è il nuovo premier italiano: i partners europei sperano in barzellette migliori di quelle di Silvio. Enrico Letta termina il suo mandato, talmente lungo che non ne poteva più.
- 23 febbraio – La Russia invade il territorio ucraino e lo sconcerto si impossessa del web: dov'è la Crimea?
- 28 - 30 febbraio – Prezzemolo invade l'intero territorio ucraino e russo.
Marzo
- Russia esclusa dai grandi: il G8 diventa G7. Fino a quando nessuno fa battute su Gillette e Gisette, va ancora tutto bene.
Aprile
- 1° aprile – Prezzemolo sposa la moglie di Putin.
- 2 aprile - Un gruppo di nigeriani integralisti rapisce 276 studentesse cattoliche: liberate, si rifiutano di tornare indietro.
- 27 aprile – Grande festa in Vaticano: a Giovanni Paolo II vengono ufficialmente concessi i superpoteri; tra gli ospiti della serata figurano Topo Gigio, Albano e la credibilità delle istituzioni religiose.
Maggio
- 17 maggio – Una donna barbuta austriaca vincere l'Eurovision Song Contest con il pezzo "Donna baffuta, sempre piaciuta". Era dai tempi di Hitler che un austriaco coi baffi non faceva gasare le folle.
Giugno
- 18 giugno – Felipe è il nuovo re di Spagna: il suo primo atto da sovrano è stato farsi crescere la barba.
Luglio
- Presidenza italiana del Consiglio dell'UE: Parigi e Berlino pretendono la ricetta originale della coda alla vaccinara.
- 13 luglio – La Germania vince i Mondiali di Calcio: resta nella storia il 7-1 inflitto ai brasiliani, che erano convinti di giocare a Scala 40.
- 8 luglio – Israele invade la Palestina: sì, di nuovo.
- Israele ha colpito una scuola Onu con un missile: il Capo di Stato israeliano nega e, disgustato per le accuse, afferma "Noi abbiamo sparato su un campo profughi!"
Agosto
- 27 agosto – Erdogan presidente della Turchia: l'Europa spera in una più democratica esportazione di kebab.
Settembre
- 20 settembre – La Scozia indice un referendum per decidere che sta bene come sta; non bastava un tweet?
Ottobre
- 14 ottobre – Paolo VI è beato: dopo l'abolizione dell'indice dei libri proibiti, il suo prossimo miracolo sarà il pagamento dell'IMU.
Novembre
- 23 novembre – Prima astronauta italiana nello spazio: lo Zingarelli provvede ad aggiornare il significato del termine "figa spaziale".
- 30 novembre – Matteo Renzi dichiara a Domenica In di aver scritto lui il Vangelo di Matteo.
- L'Unesco dichiara lo Zibibbo Patrimonio dell'umanità: festeggiamenti in ogni centro di accoglienza dell'isola.
Dicembre
- Fine dell'embargo statunitense su Cuba: finalmente anche i cubani potranno comprarsi un BigMac, pagarsi l'assicurazione sanitaria privata e produrre film sulla magia del Natale.
- 31 dicembre – Freddo artico su tutta la nazione: purtroppo non è bastato per far saltare il concerto di Capodanno di Gigi D'Alessio.