2019
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 2019 (MMXIX in numeri romani, 2019 in numeri comprensibili) è un anno del XXI secolo.
Secondo il calendario berbero è il 2969 e la cosa è anche normale, non possiamo dimenticare che quei senza Dio si accoppiano tra consanguinei e hanno solo quattro dita per ogni mano.
Eventi
Gennaio
- 1º gennaio – La Zingaria assume per la prima volta la presidenza di turno dell'Unione europea. Per tutto l'anno le riunioni si terranno qua e là.
- 3 gennaio – La sonda spaziale cinese Chang'e 4 è la prima della storia ad atterrare sul lato nascosto della Luna. I bene informati prevedono che a breve sul mercato si troveranno tute spaziali a 15 euro.
- 23 gennaio – Venezuela: dopo una crisi costituzionale viene destituito il presidente eletto Nicolás Maduro. Si auto-proclama al suo posto Juan Guaidó, venendo riconosciuto dai governi di Stati Uniti, Inghirlanda, Zibuana, Repubblica delle Banane, Canadafrica e Isola che non c'è.
Febbraio
- 12 febbraio – Matteo Salvini propone la castrazione chimica per stupratori e pedofili. Luigi Di Maio non è d'accordo: "Meglio aumentare pene".
- 26 febbraio – Il premier Giuseppe Conte tratta con Jean Claude Juncker sui fondi europei destinati all'Italia. Dopo il terzo fiasco di Cannonau Juncker li raddoppia, cancella il debito pubblico e offre la Dalmazia per un bicchierino di Amaro Carocchio.
Marzo
- 15 marzo – In Nuova Zelanda un neofascista islamofobo spara in due moschee e uccide 50 persone, trasmettendo tutto in diretta web. La destra del paese condanna comunque il gesto: "Assassiniamoli a casa loro!"
Aprile
- 10 aprile – Grazie al telescopio Event Horizon viene mostrata la prima immagine di un buco nero. Per un banale fraintendimento la foto finisce su Youporn.
- 15 aprile – Parigi: un grave incendio devasta la Cattedrale di Notre-Dame. Temendo che la ruggine possa minare un altro simbolo della città viene impedito ai cani di urinare alla base della tour Eiffel.
- 21 aprile – Sri Lanka: una serie di attacchi terroristici di matrice islamica contro la comunità cristiana provocano 359 vittime. Rispetto alla partita di andata (del 15 marzo) il confronto Islam-Chiesa si chiude con un perentorio 7-1.
Maggio
- 14 maggio – USA: La Bayer accoppa due tizi con un diserbante, la notizia che fosse Zyklon B risulta una bufala.
- 15 maggio – IVA al 22% su assorbenti e Tampax, che vengono così classificati beni di lusso. Per protesta le donne iniziano ad usare il pancarrè..
- 20 maggio – In Ucraina un comico diviene Presidente della Repubblica, e viene subito dopo querelato da Beppe Grillo per plagio.
- 20 maggio - Svizzera: l'ex campione di F1 Niki Lauda compie il suo ultimo
sortrapasso.
Agosto
- 8 agosto − Messico: le autorità rinvengono 19 corpi mutilati dai Cartelli. Il governo promette di sostituire la segnaletica stradale con qualcosa di meno affilato.
- 27 agosto – Messico: un attacco incendiario dei Cartelli provoca 30 morti e 13 feriti. Il governo abolisce la segnaletica stradale, tanto a parte fare un sacco di morti non serve a niente.
Settembre
- 20 settembre – Muore Tiziano Ferro buttandosi dall'Everest subito dopo aver pubblicato una canzone in cui dice "lascio la mia vita molto meglio di come l'ho trovata" dato che da neonato soffriva di depressione.
- 21 settembre – Tiziano Ferro risorge.
- 24 settembre – Stati Uniti: avviato ufficialmente l'iter di impeachment contro il presidente Donald Trump. La motivazione è "per non essersi dimesso dopo che glielo abbiamo chiesto gentilmente".
Ottobre
- 14 ottobre – Proteste in Catalogna dopo l'aumento del prezzo della catalogna.
- 21 ottobre – Proteste in Cile dopo l'aumento del prezzo del chili.
- 28 ottobre – Proteste nelle Figi dopo l'aumento del prezzo della... plastilina.
Novembre
- 26 novembre − Una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 colpisce l'Albania, con consistente miglioramento dell'assetto urbanistico.
Dicembre
- 20 dicembre − Il presidente statunitense Donald Trump istituisce la United States Space Force, la sesta forza armata degli Stati Uniti e la prima a far ridere anche gli alieni.