23 dicembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 1961 – Disastro ferroviario della Fiumarella (Calabria): un vagone ferroviario precipita da un viadotto causando più di 70 morti, a causa di problemi al carrello di atterraggio.
- 1966 – Prima proiezione de Il buono, il brutto, il cattivo. 12 morti.
- 1968 – La missione spaziale Apollo 8 porta i primi uomini in orbita attorno alla Luna. Sarebbero anche atterrati, ma non trovavano parcheggio.
- 1997 – Pubblicato il primo blog della storia. L'autore è Jorn Barger, ma non sapremo mai di che parlasse il suo blog perché all'epoca internet non era stata ancora inventata.
- 2009
- A Reggio Calabria partono i lavori del ponte sullo stretto. "Prendete e mangiatene tutti", ha dichiarato il ministro Matteoli a una folla di appaltatori.
- Sconcerto nella comunità ebraica di Roma dopo la proposta di beatificazione di Pio XII. Adesso si teme che l'aver trasformato ebrei in pettini valga come miracolo per la santificazione di Hitler.
- 2010 – Berlusconi annuncia l'intenzione di cambiare nome al Popolo delle Libertà: pare che la maggioranza degli elettori di centrodestra non sia ancora arrivata alla lezione sulle preposizioni articolate.
- 2012
- Monti si toglie qualche sassolino dalla scarpa in conferenza stampa. Ora possono ricoprire di ghiaia tutta la Pianura Padana.
- La Russa vuole i due marò in Parlamento. Speriamo avvistino pirati anche lì.
- 2015
- Giorgia Meloni mette i Marò nel suo presepe. Scomparse le statuette dei pescatori.
- Rocco Siffredi in cattedra per l'educazione sessuale nelle scuole. Userà il bastone e la carota.
Nati
- 1783 – Giovanni Berchet: poeta e scrittore che rivoluzionò la letteratura italiana, complottò contro gli invasori, partecipò a rivolte e fu in sostanza un gran figo, ma nessuno se l'incula perché a scuola insegnano solo quella gattamorta di Manzoni.
Morti
- 1851 – Giovanni Berchet, al solo scopo di essere ricordato almeno come quello che è nato ed è morto nello stesso giorno. Invano.
Ricorrenze
Religiose
- San Giovanni Canzio, patrono di quelli che a messa non sanno mai quando sedersi o alzarsi in piedi.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 23 dicembre