27 dicembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 1612 – Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei. Lo squallido caso di stalking si ripeterà per anni nonostante le denunce.
- 1831 – Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio verso le Galapagos nella speranza di smaltire i chili presi durante le festività natalizie.
- 1845 – Georgia (USA): primo uso dell'etere come anestetico per il parto. L'esperimento ha perfettamente successo: i neonati smettono di spaccare i timpani in meno di 30 secondi.
- 1908 – Esce il primo numero del Corriere dei Piccoli in allegato al Corriere della Sera. I lettori scopriranno che sono due cose diverse solo settimane dopo.
- 1945 – Washington DC, con l'Accordo di Bretton Woods viene istituita la Banca Mondiale per aiutare la ricostruzione e lo sviluppo dei paesi usciti dalla Seconda Guerra Mondiale. Come tutte le banche, finirà per presatre i soldi per comprare casa e poi quando resti al verde te la fotte.
- 1947 – Il Presidente Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana. Alla lettura del primo articolo la seduta viene sospesa per eccesso di ilarità.
- 1963 – Il Molise diventa autonomo, diventando la 20ª regione italiana. Fatto notevole, considerata la sua inesistenza.
- 1978 – Dopo 40 anni di tirannia la Spagna diventa una monarchia parlamentare. Quindi tecnicamente una tirannia in cui si vota.
- 2003 – Bologna: un libro‒bomba esplode nell'abitazione di Romano Prodi. Per essere sicuri che l'avrebbe aperto era intitolato Come far fallire un paese senza farsi beccare.
- 2009 – Vatikan city: nonostante l'aggressione, il Papa riprende le sue normali attività quotidiane: di mattina alle 7 è già in piedi a contare i soldi dell'otto per mille.
- 2015
Ricorrenze
- San Tostefano, spesso confuso con Santo Stefano, patrono di quelli che si confondono sempre coi nomi.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 27 dicembre