2 gennaio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 2 gennaio è il secondo giorno dell'anno e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno.
Eventi
- 1492 – Termina la Reconquista con la resa dell'ultima roccaforte dei saraceni affiliati all'ISIS. Soddisfazione del ministro Angèlito Alfaño.
- 1493
- Cristoforo Colombo, incastrato dal test di paternità di Pocaonthas, lascia le coste americane per fare ritorno in Spagnogallo.
- Cristoforo Colombo scrive sul suo diario di bordo, non appena salpato: "Sono piuttosto deluso delle Indie, Mumbai me l'aspettavo più trendy".
- 1757 – Il Regno Unito conquista Calcutta. Vane le strenue difese opposte da Madre Teresa e dalle sue suore ninja.
- 1790 – A Vienna va in scena la prima dell'opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. Molto applaudita la performance di Edwige Fenech, soprattutto la scena della doccia.
- 1860 – L'astronomo francese Urbain Le Verrier illustra la sua teoria sull'esistenza di un nuovo pianeta, Vulcano, all'Accademia delle scienze. Gli accademici reagiscono con ilarità: sono tutti starwarsiani.
- 1929 – Canada e Stati Uniti stringono un accordo per la salvaguardia delle Cascate del Niagara; i punti principali dell'accordo sono "noi non ci buttiamo dentro le cicche di sigaretta ma voi non ci buttate gli assorbenti usati".
- 1993 – Le tre fazioni in guerra in Bosnia si incontrano per discutere i piani di pace. 25 vittime fra i civili.
- 1942 – Seconda guerra mondiale: le truppe giapponesi espugnano Manila. Entrati nella città le prime parole degli ufficiali nipponici sono: "Oh cazzo, ma questa non è Los Angeles!"
- 1952 – Cuba: Che Guevara disegna la sua prima linea di magliette.
Ricorrenze
Religiose
- Santa Pigna dal Fantabosco, patrona della Melevisione.
- يوم مخلفات, festa in cui i musulmani non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di capodanno.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 2 gennaio