3 gennaio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 3 gennaio è il terzo giorno dell'anno, corrisponde anche al primo giorno in cui qualcuno si accorge che l'anno nuovo è peggiore di quello vecchio. È anche la giornata mondiale delle palle girate.
Eventi
- 1496 – Leonardo Da Vinci sperimenta senza successo la sua macchina volante a giramento di palle, rivendendo i bozzetti all'Alitalia.
- 1521 – Papa Leone 1X2 si sveglia con le palle girate e scomunica Martin Lutero con la bolla Sucatem esta minchiabus.
- 1954 – Iniziano le trasmissioni televisive della Rai. Secondo i dati Auditel, l'80% degli italiani preferisce aspettare l'invenzione di Sky.
- 1987 – Aretha Franklin è la prima donna nella Rock and Roll Hall of Fame. Quando scopre che l'hanno chiamata solo per fare le pulizie s'incazza come una jena.
- 2004
- Spirit, il rover della NASA, atterra su Marte e trova riscontro della totale assenza di vita intelligente sul pianeta col ritrovamento di una camicia nera.
- La Rai dà ufficialmente il via al digitale terrestre, con programmi interattivi e in alta definizione pieni di quelle belle trasmissioni in bianco e nero di una volta.
- 2009
- Presso le Isole Tonga si festeggia finalmente il capodanno: a causa dello spostamento dell'asse terrestre, quell'anno la prima alba dell'anno impiega 3 giorni in più per fare il giro completo del globo.
- Muore in un incidente stradale Valentina Giovagnini, che arrivò seconda a Sanremo Giovani dietro la Tatangelo. Gli inquirenti indagano sulla sciarpa del Napoli trovata sullo chassis.
- 2012
- Rihanna consola l'amica Katy Perry appena divorziata. Per saperne di più, cercare questa notizia su Youporn.
- Calcioscommesse: Luigi Sartor ai domiciliari. "Sartor arepo tenet manèt acàs".
- 2015 – Iraq: casi di ebola nei territori occupati dall'Isis. Per la settimana successiva è invece prevista l'invasione delle cavallette.
- 2016 – A Napoli revocato il blocco del traffico. Nessuno nota la differenza.
- 2017 – Dopo l'elezione di Trump, l'Italia manda Scilipoti alla NATO per il colpo di grazia.
Nati
- 1969 – Michael Schumacher: convinto di essere al suo primo pit stop, esce dal "box" a grande velocità travolgendo due infermiere.
Ricorrenze
Civili
- Giornata mondiale delle palle girate (s'era detto già sopra, e che palle!).
Religiose
- Santissimo Nome di Gesù. Nel caso ci si chiedesse quale sarà mai, è "Gesù".
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 3 gennaio