4 maggio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 4 maggio è il 124° giorno del calendario gregoriano, o il 4° in un calendario che ha perso gennaio, febbraio, marzo e aprile. Ha una forte rivalità col vicino 5 maggio che è nettamente più famoso.
Eventi
- 9999 a.C. ‒ Invenzione del fuoco. Non "scoperta". Proprio invenzione.
- 1471 ‒ Guerra delle due rose: Edoardo IV d'Inghilterra uccide Edoardo di Lancaster durante una crociata personale per eliminare dal mondo tutti gli altri Edoardi.
- 1932 ‒ Il celebre boss della mafia Al Capone finisce in prigione per non aver dato la mancia al cameriere.
- 1979 ‒ Regno Unito, Margaret Thatcher viene nominata Primo Ministro. Il simultaneo serrarsi degli sfinteri di tutti i sudditi di Sua Maestà produce un fragoroso schiocco udibile al di là della Manica.
- 1999 ‒ Dei tornado devastano gli USA. I fondamentalisti cristiani accusano i gay, i gay accusano i fascisti, i fascisti accusano gli ebrei, gli ebrei accusano Dio, e Dio accusa il meteo.
- 2010 ‒ Dopo le accuse di riciclaggio il ministro Scajola si difende: «Forse ho commesso errori, ma sicuramente pensando di fare il bene. Il mio.»
- 2010 ‒ In Senato è accolto un emendamento del PdL che prevede l'immunità da ogni sanzione per autisti di auto blu. Da quel giorno Marco Travaglio e Santoro non escono più di casa.
- 2010 ‒ A Ballarò, Massimo D'Alema rivolgendosi a Sallusti dice finalmente qualcosa di sinistra: «ma vada a farsi fottere». Fassino avverte una perturbazione nella Forza.
- 2011 ‒ Bossi: «La Lega ce l'ha sempre duro.» Rigor mortis.
- 2012 ‒ Sequestro all'agenzia delle Entrate nel bergamasco: Monti disponibile a trattare con il sequestratore per proporgli un posto da esattore in Equitalia.
- 2014 ‒ La Juventus vince in anticipo lo scudetto e non ha più bisogno di impegnarsi in campo. Come gli altri da inizio campionato, del resto.
- 2015 ‒ Expo 2015: aperto il padiglione Rom. Dentro c'è tutta la roba degli altri padiglioni.
Nati
- 1964 ‒ Rocco Siffredi. L'ostetrico ci mette un po' a decidere quale dei due cordoni ombelicali deve tagliare.
Morti
- 1980 ‒ Josip Broz Tito, e con lui la Jugoslavia.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 4 maggio