5 dicembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 1484 – Papa Innocenzo VIII con la bolla pontificia Summis desiderantes condanna maghi e streghe, colpevoli a suo dire di "artifizi per l'allungamento delle pudenda dispendiosi et non funzionanti manco per niente".
- 1492 – Cristoforo Colombo diventa il primo italiano a mettere piede in quella che è l'attuale Santo Domingo. Si fa subito riconoscere chiedendo al primo che passa dove trovare le "segnoritas de facili costumos".
- 1925 – Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn. Tra gli altri primati ha quello di essere il primo film ad aver causato la morte per narcolessia dell'intera platea.
- 2008 ‒ La Nasa affida la costruzione della cupola della Stazione Spaziale Internazionale a italiani, perché "sono i più esperti in cupole: pensate a Brunelleschi, a Michelangelo Buonarroti, a Luciano Moggi...".
- 2009 ‒ Pistoia, una delle maestrine detenute per i maltrattamenti ai bambini dice che prova vergogna e da ieri rifiuta il cibo. Già contattato Bud Spencer per convincerla a smettere di fare i capricci e finire il pranzo.
- 2011 ‒ Bolzano, arrestato l'autista del SUV che ha travolto e ucciso un pensionato. "Era così lento ad attraversare la strada che si mimetizzava con il paesaggio", si giustifica.
- 2013
- Roma, Maiali davanti al Parlamento. La sicurezza in evidente imbarazzo: non sapeva chi fare entrare.
** Morto Nelson Mandela. Finiti i 15 minuti di fama per Paul Walker.
- 2014
- In attesa della scorta, ritenuta necessaria dopo lo scandalo "Cupola romana", il sindaco di Roma Marino si sposta con una bici blindata.
- Sudafrica: scoppia un incendio e lancia moglie e figlio dalla finestra di casa. Il commento dell'uomo: "Volevo atterrare sul morbido"..
- Mafia Capitale, il commento di Carminati: «Sciogliere il comune di Roma? Sì, nell'acido.»
- 2015
- I due coniugi autori della strage di San Berardino (USA) giurarono fedeltà all'ISIS. Cose che succedono andando a fare terapia di coppia dall'Imam.
- PD, parte la campagna "Italia coraggio!". Il peggio deve ancora venire.
- Il candidato alle primarie viene deciso da Sel e PD. Con una rissa. Vince Platinette per abbandono degli altri candidati.
Nati
- 1861 ‒ Armando Diaz, castigatore di facinorosi comunisti.
- 1892 ‒ Achille Lauro. Non il coglione autotunato, quell'altro.
- 1959 ‒ Maurizio Crozza, imitatore di sé stesso in veste d'altri.
- 1961 ‒ Maria de Filippi, virago e incantatrice di imbecilli. Tuttora amareggiata dal fatto che il parto non fu ripreso per realizzarne un errhewuemme.
Morti
- 1791 ‒ Wolfgang Amadeus Mozart, compositore di requiem per altri, e poi al suo funerale non lo degnano manco di una cassetta di James Taylor...
- 2013 ‒ Nelson Mandela, terrorista e padre di tutti i neri.
Feste e ricorrenze
Civili
- Giornata Mondiale del Suolo, che celebra il fatto che c'è qualcosa che ci impedisce di spiaccicarci a 36 km/h contro il nucleo ferroso del pianeta.
Religiose
- San Lucky Luke, patrono degli sceriffi del far west, l'uomo più veloce della sua ombra. Attenzione! È già passato.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 5 dicembre