5 gennaio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 5 gennaio, oltre ad essere il quinto giorno del calendario gregoriano, è anche universalmente riconosciuto come il più noioso dell'anno.
Eventi
- 1848 – Papa Innocenzo VIII emana una bolla in cui condanna l'astrologia perché ispirata dal Maligno. Quel giorno il suo oroscopo diceva: "Bene gli affari, ma di amore non se ne parla proprio".
- 1896 – L'austriaco Wilhelm Conrad Röntgen inventa gli occhiali che fanno vedere attraverso i vestiti delle donne ma poi li compri e sono dei pezzi di plastica con le donnine nude disegnate dentro. Decenni dopo ancora sosterrà di aver scoperto i raggi X.
- 1911 – Inaugurazione
dello zoodel Bioparco di Roma, dove vengono espostele bestievarie specie animali a scoporicreativoeducativo. - 1914 – Henry Ford riduce nei suoi stabilimenti la giornata lavorativa a 8 ore e alza gli stipendi, rivoluzionando il mondo del lavoro. Anche un massone simpatizzante nazista era più di sinistra del PD.
- 1919 – In Germania viene fondato il nazionalsocialismo, un'innocua corrente del socialismo i cui 4 membri passano il tempo a giocare a carte. Adolf Hitler vi aderisce nel 1921 e cambia un po' di cose.
- 1960 – Il diretto Sondrio‒Milano deraglia presso Arcore a causa della nebbia e di lavori sulla linea, 17 morti e 139 feriti. "È ttato Sivvio Bellucconi", dichiarerà subito dopo Marco Travaglio alla sua maestra d'asilo.
- 2009 – Gli israeliani invadono la striscia di Gaza. Dopo 4 giorni da capodanno i palestinesi stavano ancora sparando botti.
- 2010 – Atterra su Plutone il rigore calciato da Jaap Stam durante la semifinale contro l'Italia agli Europei del 2000.
- 2011 – Il Governo annuncia che per contenere l'emergenza rifiuti di Napoli sarà aperta una nuova discarica: la città di Caserta.
Ricorrenze
Religiose
- Sant'Amalia, la strega che ammala, patrona delle jettatrici.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 5 gennaio