5 maggio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 553 – A Costantinopoli inizia il secondo concilio ecumenico, indetto per decidere se Cristo era figlio di Dio, se la Madonna era sua madre o sua figlia, se San Giuseppe c'aveva capito qualcosa, e se non c'era niente di meglio da fare il venerdì sera.
- 1860 – Risorgimento Italiano: partenza della Spedizione dei Mille da Quarto di Genova su due piroscafi, approfittando dei prezzi da bassa stagione e dell'offerta "1 portafoglio Trussardi in omaggio ogni 1.000 prenotazioni".
- 1892 – Il Congresso degli Stati Uniti d'America impone a tutti i cinesi residenti di registrarsi, pena la deportazione. Nel 2024 il provvedimento è in attesa di applicazione perché li stanno ancora contando.
- 1995 – Italia: la Cassazione cancella la parola "Dio" dal giuramento dei testimoni nei tribunali. Il Governo Dini comunica che ci vorrà un po' più di tempo per cancellare anche la parola "Giustizia".
- 2010
- Arrestato Scajola. Avrebbe picchiato sua moglie dopo che questa l'aveva informato che qualcuno gli aveva regalato un figlio.
- Dopo il disastroso sversamento di petrolio sulle coste della Louisiana la popolazione si rasserena alla notizia che sarà possibile fare il pieno alla macchina con l'acqua di mare.
- Approvato il DL "anti-corrotti": fra le dure norme previste, la possibilità di acquistare Viale dei Giardini e Parco della Vittoria saltando gli imprevisti ed evitando di andare in prigione.
- 2013
- Siria, aggiornamento sul caso Domenico Quirico, che risponde alla Farnesina: "Ma la smettete di rompere i coglioni? Sono in vacanza!"
- Sospensione della rata IMU di giugno, il PdL minaccia: "puntare al programma di crescita e consumo: o si restituisce il free drink o si va alle elezioni".
- 2018, India – Un tizio tenta di farsi un selfie con l'orso e finisce sbranato. I suoi amici riprendono con i cellulari e pubblicano il video della morte. "Ci teneva tanto, ci è sembrato doveroso!"
- 2081 – Ultimata la costruzione della TAV transalpina in Val di Susa. Ormai resa obsoleta dai teletrasporti pubblici.
Nati
- 1963 – James LaBrie, cantante di (ciò che resta dei) Dream Theater. Dai suoi pianti in sala parto ha successivamente ricavato 3 album solisti.
Morti
- 1821 – Napoleone Bonaparte, imperatore in esilio sull'isola britannica di Sant'Elena. Questo lo sapevamo già, ma solo di recente si è scoperto che è morto di AIDS.
Feste e ricorrenze
Religiose
- San Gresko, martire. L'appellativo "martire" è ancora in fase di discussione, in quanto alcuni vorrebbero assegnargli il titolo di "suicida", "traditore della patria" e "terrorista".
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 5 maggio