8 gennaio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
L'8 gennaio, indipendentemente da quale anno, è un giorno freddo.
Eventi
- 1790 – Washington: Il Presidente degli Stati Uniti George Washington, dopo una sbronza particolarmente pesante, dà il suo nome a una città.
- 1806 – Sudafrica: La Colonia del Capo diventa colonia Britannica. Ma nessuno glielo dice fino al 1860.
- 1838 – Alfred Vail dimostra in pubblico l'uso del primo telegrafo prendendo a pigiare il tasto in modo irregolare, inventando così il codice Morse; non tutti sanno che in realtà era afflitto dal morbo di Parkinson.
- 1867 – Stati Uniti: grande conquista per i diritti civili: nel Distretto di Columbia gli uomini di colore ottengono il diritto ad avere la pelle scura.
- 1916 – Prima guerra mondiale: le forze Alleate si ritirano da Gallipoli dopo un'abbondante mangiata di fritto misto.
- 1930 – A Vergate sul Membro qualcuno inventa il primo frigo a legna. Albert Einstein gli soffierà il brevetto qualche mese dopo.
- 1964 – Stati Uniti: il Presidente Lyndon B. Johnson dichiara guerra alla povertà. Non sapendo dove dislocare l'esercito, manda le truppe a invadere Las Vegas.
- 2009 – La Russia sospende le forniture del gas all'Ucraina e all'Europa. Ma gli esperti rassicurano: l'Italia avrebbe scorte sufficienti per qualche settimana. Di fagioli.
- 2010
- Riprende la caccia alle balene da parte dei pescatori giapponesi. Platinette, Giuliano Ferrara e Galeazzi rimandano le ferie in Oriente.
- Scienziati giapponesi risolvono il dilemma del Punto G: non si trovava perché ce l'hanno solo quelle che non la danno.
- 2013 – Silvio Berlusconi scioglie le riserve: andrà da Santoro. Ormai non sa più a che santo votarsi.
- 2017 – Da Marte la sonda Curiosity conferma: David Bowie sta festeggiando lì il suo 70esimo compleanno.
Nati
- 1977 – Manuela Arcuri. Il parto dura trentasei ore perché le erano rimaste incastrate le tette.
Ricorrenze
Religiose
- Battesimo di Gesù, in cui si ricorda che il Messia si fece battezzare a 30 anni suonati, motivo per cui ancora oggi battezziamo i neonati. (?)
- San Sonite, patrono di quelli che perdono il trolley in aeroporto.
Altri progetti
- Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 8 gennaio