Allenatore dell'U.S. Città di Palermo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Identik del probabile attuale allenatore dell'U.S. Palermo.
« Sì sì, tu mi piaci. Vieni nella mia città che ti faccio allenare la mia squadra. »
(Maurizio Zamparini fermando un passante a caso per strada.)
« Spero di avere una carriera lunga e piena di successi qui all'U.S. Città di Palermo »
« Sgrumpf »
(Gennaro Gattuso mentre esprime lo stesso concetto di Gasperini entrando a piede a martello sulla rotula dell'intervistatore)

L'allenatore dell'U.S. Città di Palermo è un essere effimero almeno quanto le farfalle: la vita di entrambi comincia al mattino per finire verso sera del giorno stesso, per colpa di Zamparini.

Secondo stime ISTAT almeno un palermitano su due è o è stato allenatore della squadra della propria città, portando l'abitudine di non utilizzare più come forma di saluto il nome di battesimo, bensì la propria data d'esonero:

Palermitano 1 : Ciao 1/10/1987!
Palermitano 2 : 7/4/1993! Quanto tempo!

È difficile dare un identikit del tipico allenatore del Palermo anche se moderni studi di frenologia insistono nel volerlo classificare in una nuova specie umana identificata col nome di "Homo Guidolinensis" esprimendo anche il desiderio di catturare Maurizio Zamparini per esporlo come ultimo esemplare di Homo neanderthalensis vivente al mondo, ma questa è un'altra storia.

Allenatori dell'U.S. Città di Palermo

Le differenze tra una società che sa cambiare ed evolversi con una che non è in grado di guardare oltre il suo presente sono evidenti, soprattutto nei risultati.
  • George Blake: Primo allenatore allenatore del Palermo. Viene assunto nel 1900 per dare le sue dimissioni l'anno stesso giustificandole così alla stampa dell'epoca:
« Un uomo del futuro con un irritante accento friulano mi ha esonerato in sogno. Non so come spiegarmelo ma ho sentito che questa è la cosa più giusta da fare, scusate. »
Verrà esonerato alcuni anni dopo dalla vita per colpa di una febbre tropicale.
  • Francesco Guidolin rappresentato dell'uroboro, serpente che simboleggia l'eterno ritorno, sarebbe l'allenatore più amato da Zamparini se non fosse che, purtroppo, il numero di esoneri è superiore di 1 al numero di volte che è stato chiamato ad allenare la prima squadra di Palermo.
Secondo gli addetti ai lavori Guidolin sarebbe solito tenere sotto la divisa dell'Udinese quella del Palermo perché, oh, non si sa mai.
  • Giuseppe Sannino e Stefano Colantuono: c'è poco da dire su di loro se non che prima di conoscere Zamparini avevano entrambi i capelli.
  • Gian Piero Gasperini: c'è poco da dire anche su di lui, solo che prima di conoscere Zamparini era pelato, poi ha trovato i capelli di Sannino e Colantuono. Per il naso, invece, sembrerebbe essere solo colpa di sua madre.
  • Gennaro Gattuso: dato da skybet e dal calendario Maya 1:10 come ultimo predecessore prima del ritorno di Guidolin sulla panchina rosanero.
  • Tutti gli altri: Riempitivi tra un esonero di Guidolin all'altro sulla pagina a loro dedicata su Wikipedia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Per la stesura di questo articolo sono stati esonerati 7 scrittori, nonostante la clausola antiesonero stilata da ognuno di loro alla firma del contratto al Renzo Barbera.

Voci correlate