Anni 1910
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
« ... ... ... ... ... ... »
(19 dicembre 1915 - Il dottor Alois Alzheimer ricorda in punto di morte la sua scoperta.)
« Dottore, dica la verità: quanto mi resta? ... Perché continua a fissare l'orologio? »
(6 febbraio 1918 - Gustav Klimt resta malissimo per un un insulto apoplettico e tira le cuoia per il dispiacere.)
Gli anni 1910, chiamati anche anni '10 perché tanti erano, è stato un decennio composto da dieci anni, come si diceva poc'anzi.
Tra i personaggi più influenti dell'epoca troviamo lo zar Nicola II di Russia, Guglielmo II di Germania e Totocutugno II di Sanremo. L'unico ad essere primo fu il conflitto mondiale. Nel corso della guerra viene dimostrato, senza ombra di dubbio, che i dirigibili Zeppelin sono allergici alle pallottole.
Emiliano Zapata e Pancho Villa liberano il Messico dal porfiriato, il Dr. House: "Lo dicevo che non era Lupus".
Albert Einstein pubblica la teoria della relatività generale. Con la nota formula E=mc² egli afferma che:
« Lo stato E di Ebbrezza è dato dal prodotto di un Mojito e due Caipirinha, però è relativo, giacché dipendente da quanto si reggono gli alcolici. »
(Albert Einstein spiega la formula della relatività.)
Eventi, invenzioni[2] e scoperte
1910
- 8 febbraio - Albert Einstein e Marian Smoluchowski spiegano alla commissione scientifica internazionale la teoria delle fluttuazioni di densità in un gas. Subito dopo vengono aperte tutte le finestre e la commissione si ritira in anticipo.
- 15 maggio - La Nazionale di calcio dell'Italia disputa la sua prima partita della storia. Per fare bella figura si sceglie un avversario ridicolo: Italia-Francia finisce 6-2.
- 22 ottobre - Lo scienziato crucco Theodor Wulf si arrampica sulla Tour Eiffel e scopre l'esistenza dei raggi cosmici trasformandosi in un licantropo. Ci riprova durante un temporale e scopre la scossa tremenda.
- Nei cinema americani vengono proiettati Il mago di Oz e Frankenstein, cortometraggi muti che hanno in comune la durata di 13 minuti e il personaggio dello Spaventapasseri. Quello del primo film è davvero terrificante.
1911
- 28 marzo - Prima esposizione di Picasso a New York. Compare la cosiddetta Trilogia italiana, che comprende: Madonna con pizza, Nonna con spaghetti e Donna con mandolino. A Little Italy espongono un ritratto dell'artista intitolato Wanted dead or alive.
- 31 maggio - Varo del transatlantico RMS Titanic, soprannominato "L'Inaffondabile". La bottiglia di champagne, leggermente ghiacciata, danneggia però lo scafo. Per tutto l'anno seguente, tempo necessario per ultimare il colosso, agli operai è vietato il consumo di bibite gelate e grattachecche.
- 29 settembre - Guerra italo-turca: tesa ad impadronirsi delle regioni nordafricane della Tripolitania e della Cirenaica. Gli obiettivi sono due: soddisfare le ambizioni coloniali italiane e chiamare quel posto Libia, per semplificare lo studio della geografia. L'esercito Italiano conquista anche il Dodecaneso, subito restituito agli ottomani perché troppo difficile da pronunciare.
- 20 agosto - Viene rubata La Gioconda dal Museo del Louvre di Parigi. Dopo aver sospettato di Belfagor, un demone che aveva però un alibi convincente, si scopre che il vero autore del furto è Vincenzo Peruggia, un imbianchino della provincia di Varese ancora piuttosto incazzato con Napoleone.
1912
- 11 gennaio - Wilfrid Voynich rinviene, nei pressi di Frascati (RM), l'omonimo manoscritto recentemente decifrato. Fino al 2015 era considerato il terzo grande mistero dei nostri tempi, dopo il Codice Rohonc e il Valore di una figurina di Pizzaballa.
- 15 aprile - L'incontro valevole per il titolo Oceanico dei Pesi Supergrossi, tra Ingvar "Iceberg" Dalnord e Trans "Titanic" Atlantic, si conclude con la messa al
tappefondale del secondo. - 6 giugno - Eruzione del vulcano Novarupta in Alaska. Si tratta della seconda più grande eruzione in tempi storici, viene dopo quella di acne della principessa di Danimacchia Carolina Matilde di Kassel-Güstrow.
- 18 ottobre - Si conclude la Guerra italo-turca, la Libia è finalmente italiana. Il pensiero è unanime: "I datteri sono squisiti, ma non era meglio conquistare il Sudafrica per i diamanti?!"
- 26 novembre - Muore Henri Paillard, illustratore e pittore francese, autore di Natura morta (probabilmente cicoria) con lombata ai ferri.
1913
- 18 febbraio - Josif Stalin viene arrestato dal governo zarista ed esiliato a Turukhansk in Siberia. Le basse temperature della zona, che in quel periodo vanno da meno ventisei a meno male che sono ancora vivo, guasteranno per sempre il suo carattere solare.
- 8 giugno - La suffragetta Emily Davison si suicida gettandosi sotto un cavallo durante il Derby di Epsom. Per la stessa abnegazione politica, emulandone il gesto, Cicciolina finirà sotto un cavallo guadagnando fama eterna.
- 9 agosto - Dopo aver scoperto i corpi celesti 748 Simeïsa, 751 Faïna e 769 Tatjana, la comunità scientifica vieta per il futuro di dare nomi di prostitute moldave alle stelle.
- 2 novembre - In Italia si tengono le elezioni politiche. Grazie al cosiddetto Patto Gentiloni, turpe forma di prostituzione del governo nei confronti del Vaticano, nel Parlamento entrano 26 nuovi
pretdeputati cattolici. Si tratta in realtà dei preliminari, prima della definitiva "messa a pecora" dello Stato avvenuta con i Patti Lateranensi.
1914
- 22 gennaio - Rivolta in Kenya contro le imposte, i ladri di tutto il paese sono stufi di doverle forzare.
- 14 maggio - Nascono in Colombia le Suore missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena. Il continuo andirivieni delle religiose coincide stranamente con l'aumento della cocaina circolante a Roma, ma è solo un caso. Nei verbali degli agenti risulta chiara la loro innocenza: "... nella valigia della suora venivano rinvenuti 40 kg di ostie in polvere".
- 28 giugno - L'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando assolda un sicario per uccidere sua moglie durante una visita a Sarajevo, restando però vittima di un colpo di rimbalzo.
- 28 luglio - Per colpa di un killer imbranato inizia la Prima guerra mondiale.
- 1 settembre - Nello zoo di Cincinnati muore l'ultimo esemplare di colomba migratrice, unico uccello al mondo capace di cagare in testa alla gente in tre continenti diversi.
1915
- 14 marzo - La terza armata ottomana viene quasi completamente annientata dall'esercito russo sul fronte del Caucaso.
- 24 maggio - Dopo essera stata sul Caucaso ai russi, l'Austria va sul Carso anche a noi e l'Italia entra in guerra.
- 23 giugno - Primo assalto italiano alle truppe austriache, attestate lungo il corso del fiume Isonzo. Dopo ripetuti fallimenti, e ingenti perdite, gli ufficiali italiani capiscono quale sia il problema: gli alpini sono demotivati e chiaramente a disagio con l'acqua.
- 9 settembre - Sul fronte francese, nella regione della Champagne-Ardenne, i crucchi impiegano su vasta scala gas venefici al cloro. L'annata 1915 del Dom Pérignon è considerata una delle migliori.
- 21 novembre - Battaglia di Ctesifonte: le truppe inglesi vagano per due giorni in un deserto della Mesopotamia e arrivano tardi sul posto. L'esercito ottomano ottiene il 2-0 a tavolino.
- 22 dicembre - Luigi Cadorna ordina l'ultimo assalto alle trincee austriache dell'anno. Sua moglie ha già invitato i parenti per il Cenone di Natale e lo vuole a casa ad aiutarlo.
1916
- 14 febbraio - Milano subisce il primo bombardamento aereo della sua storia. La Imperial-regia Aviazione austro-ungarica, forte di ben due aerei, provoca 16 morti. La settimana prima ne erano morti il doppio per una partita avariata di polenta.
- 26 marzo - In Italia viene introdotta per la prima volta l'ora legale, gli austriaci si svegliano un'ora prima e ci bombardano durante la colazione.
- 15 maggio - Sugli altipiani trentini inizia l'attacco austriaco, che chiamano Frühjahrsoffensive per metterci paura. L'italia risponde con la controffensiva Venitechevifacciamoilculo.
- 21 novembre - Il transatlantico inglese Britannic, gemello del Titanic adibito a nave ospedale, viene silurato dai tedeschi nonostante la croce rossa ben visibile sulla fiancata. I crucchi inviano un telegramma di ringraziamento: "Grazie per vostro segnale" STOP "Causa nebbia fitta non avremmo mai fatto centro" STOP
1917
- 28 febbraio[3] - Dopo il ritiro della Russia dal conflitto mondiale, a Pietrogrado scoppia la Rivoluzione di febbraio. È la prova generale per quella vera, prevista ad ottobre. Lo zar Nicola II Romanov abdica in favore del fratello Michele che però, informato di quanto successo a Pietrogrado, rinuncia con un ossequioso "Придерживайтесь петух"[4].
- 13 maggio - La Madonna appare per la prima volta a tre pastorelli a Fatima in Portogallo. Dopo aver acquistato due caciotte, per una cifra da bestemmia e senza scontrino, raccomanda loro di abbassare i prezzi e pregare per la fine della guerra.
- 25 ottobre[5]/7 novembre[6] - Per non incasinare i libri di storia di mezzo mondo, e far contenti tutti col discorso delle date, in Russia scoppia la Rivoluzione d'Ottembre.
- 12 novembre - La Battaglia di Caporetto termina con la disfatta delle truppe italiane. L'unica speranza è ripiegare e difendere il Piave ad oltranza, ma il morale è a terra e gli uomini sono demotivati. Il comandante Armando Diaz, cha ha sostituito Luigi Cadorna, ha subito l'idea vincente: una linea di difesa del Monte grappa attestata tra Valdobbiadene, Conegliano e Bassano del Grappa. Gli alpini difenderanno i vitigni della zona a costo della vita.
1918
« In onta alla cautissima Flotta austriaca occupata a covare senza fine dentro i porti sicuri la gloriuzza di Lissa, sono venuti col ferro e col fuoco a scuotere la prudenza nel suo più comodo rifugio i marinai d'Italia, che si ridono d'ogni sorta di reti e di sbarre, pronti sempre a osare l'inosabile.
Gabriele D'Annunzio
P.S. PUPPAMELO!!! »
Gabriele D'Annunzio
P.S. PUPPAMELO!!! »
(11 febbraio 1918: testo del volantino lasciato da Gabriele D'Annunzio durante la beffa di Buccari.)
- 19 luglio - Preoccupati dalle dichiarazioni di guerra di Haiti e Guatemala, i tedeschi iniziano la ritirata.
- 20 settembre - Padre Pio riceve le stigmate. Dopo mezz'ora torna il corriere e se le riprende perché aveva sbagliato la consegna.
- 11 novembre - A causa del progressivo calo degli spettatori viventi, la prima guerra mondiale viene cancellata. La seconda stagione per il momento non viene confermata.
1919
- 11 gennaio - La Romania annette la regione della Transilvania e ci apre un centro trasfusionale all'avanguardia.
- 26 febbraio - Creazione del Parco nazionale del Grand Canyon, gli scavi erano iniziati due settimane prima.
- 12 marzo - Nonostante le vibranti proteste degli animalisti, vengono sfrattati dal Grand Canyon Wile Coyote e Beep Beep.
- 9 agosto - A Wall Street crolla il prezzo dei cereali. I bene informati sostengono che sia colpa della potente lobby dei celiaci.
Personaggi del decennio
-
Eccellenze sportive degli anni '10
- I fratelli Sgamboni trionfano nella Targa Florio a bordo della leggendaria Alfa 1B "Tinozza".
- La squadra olandese di Bob a 4 del 1913. Finì inghiottita dal crepaccio Lötschurtz sulle Alpi Bernesi.
- Le sorelle Mary e Frances McKinley, intente a stabilire il record di Svuotamento Oceano con paletta.
- La squadra di ginnastica artistica della Lettonia, imbattibile nella disciplina parallele avulse.
- Il team corse della Harley-Davidson del 1912, l'unico nella storia della casa motociclistica che arrivò per intero alla vecchiaia.
- La squadra hockey su ghiaccio degli Windsor Spitfires (Canada). Uno degli atleti si vendeva le partite, ma non fu mai individuato. -
Efferati criminali degli anni '10
- La baby gang dei fratelli Randalph. Nel 1914 gestiva tutti i lecca-lecca alla marijuana della East Coast.
- La banda Halloween. Tra essi il terribile nano stupratore Mircea Băralușa, originario della Romania.
- La serial killer polacca Kasia Rabczewska. Fingendosi una prostituta riusciva ad incrementare la sua perversa collezione di "puparuoli" imbalsamati.
- Martine Aubert, nota come la tata satanica, abile accoppainfanti francese condannata a morte (nel 1911) per il suo inquietante taglio dei capelli.
- I fratelli Archibald e Steve Bannister, immortalati mentre tentano di occultare il cadavere di un tizio appena stirato con la Ford.