Antonino Zichichi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonino Zichichi cerca di scaccolarsi, ma sfortunatamente manca il bersaglio.
« Due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede. »
(Antonino Zichichi su quinto postulato di Euclide.)
« Un corpo immerso in un liquido si bagna.
Un corpo immerso nel cemento ha rifiutato un’offerta che non poteva rifiutare oppure sapeva troppo.
Un corpo immerso in un altro corpo si diverte.
Un corpo immerso in due corpi è un'orgia. »
(Antonino Zichichi su principio di Archimede.)
« L'anno... Non si può parlare dell'anno senza parlare dei mesi e altresì non si può parlare dei mesi senza parlare dei giorni! Come sappiamo i giorni della settimana sono dedicati a diversi corpi celesti: lunedì a Luneo, martedì a Marte, mercoledì a Mehercole, giovedì a Giove, venerdì a Mara Venier, sabato a Gigi Sabani e domenica a Toto Cutugno. Tutto questo ci fa capire che un anno è composto da 365 giorni e che questo è paradossale perché 365 è un numero che in realtà non esiste! Da qui si evince che esistono solo gli anni bisestili, ed è per questo che ho deciso di credere in Colui che ha creato il mondo. »
(Antonino Zichichi su istruzioni per l'uso delle supposte)
« Ci sono cose che la scienza (ancora) non può spiegare... Quale può essere la spiegazione? ... Dio! »
(Zichichi ha le idee un po' confuse sull'argomento scienza-fede...)
« La Scienza ci spiega che la calamita... attira i metalli! Ma la Scienza non ci spiega come mai l'ombelico... Attira i pelucchi! »
(Zichichi mentre si toglie la maglia di lana.)

Antonino Zichichi (Trinacria, 15 ottembre 1912) è il connubio tra fede e scienza, ma non è riuscito tanto bene.

Noto ai più soprattutto per l’imitazione fornita da Maurizio Crozza, e ai membri della gaia scienza come Zia Checca, nella sua opera di divulgazione lo scienziato siciliano tiene soprattutto a sottolineare il fatto che egli crede fermamente in Babbo Natale e nella Befana, e che controlla tutte le notti prima di addormentarsi se c’è il Babau sotto il letto.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Antonino Zichichi

Scoperte e idee

Uno dei più celebri scritti del Professore.

Zichichi ha lavorato nell'ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago di notte, Philadelphia Light e CERN di Ginevra, dove nel 1965 fu scoperto un antinucleo di deuterio (nucleo di antideuterio), nucleo di antimateria - da non confondersi con il primo antiatomo. Lui era di vedetta, in vista di un probabile assalto di demoni infernali.
Tra le scoperte di Zichichi ricordiamo l'acqua calda, il formaggio coi buchi e che cadere di denti fa tanto male. Sono suoi progetti quello di un circuito elettronico per la misura ad alta precisione (75 miliardesimi di miliardesimi di etti di miliardesimi di secondo) dei tempi di volo degli angeli. Sostiene inoltre che la pedofilia è uno strumento per esorcizzare il male nei bimbi.
Attualmente è docente emerito di Fisica del Catarro. Il suo grande contributo è aver dimostrato che anche in Italia è possibile far buttare un mucchio di soldi con la scusa della scienza. Dato l'alto numero di soldi buttati in opere inutili spesso tale innovazione viene dimenticata.

Zichichi e la divulgazione

Per il glande pubblico, Zichichi è soprattutto un divulgatore di vaccate, che riesce a portare l'attenzione dei media sul mondo scientifico anche grazie alle sue pose sexy. Da molti critici e colleghi (anche se non sono ancora abbastanza) tuttavia è giudicato “rincoglionito”. La sua peculiarità all'interno della comunità scientifica riguarda anche il fatto che si dichiara credente e persegue un approccio alla scienza non in contrasto con la fede. Il suo libro su Galileo, Galilei. Perché io credo che non è mai esistito, viene preso in considerazione solo da poche recensioni, in quanto il libro nega sistematicamente l'esistenza di uno scontro tra scienza e C.H.I.E.S.A. nella vicenda del processo a Galileo Galilei, e la contrapposizione fra scienza e fede in generale.

Zichichi e l'antievoluzionismo

Zichichi è anche autore e sostenitore di un'aspra critica alla teoria darwiniana dell'evoluzionismo, per quanto riguarda la specie umana. A suo avviso sarebbe priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica (a questo proposito vedi anche la voce teoria dei giochi e John Maynard Smith). Infatti, afferma Zichichi, è molto più plausibile che l’uomo sia stato generato da Dio come dominatore indiscusso dell’Universo, e che la lotta tra il bene e il male abbia scelto il nostro mondo come scenario finale.

Incarichi e onorificenze

Zichichi è stato insignito di un gran numero di onorificenze, ed ha occupato diversi incarichi importanti. Questa è la lista:

  • - Premio Nobello per la Fisica
  • - Presidente della Società Da qualche partese di Fisica
  • - Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica del Catarro (1977-1982)
  • - Rappresentante della CEI nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca
  • - Presidente della United Federation of Scientists FC
  • - Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui La Spezia e Isernia
  • - Laurea Honoris Causa nelle Università di Gallarate, Bueres Ainos, Manta, Bucaneve, Arid-zona, Topolinia
  • - Membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze
  • - Ordine al Merito della Repubblica di Polonia
  • - Ordine al Merito della Repupplica Feterale Tetesca
  • - Miglior bar in Cambogia
  • - Cavaliere d'oro della Vergine
  • - Cavaliere dell'ordine della Mondialcasa
  • - Presidente della Società Acqua Potabile e Stazione Ovest
  • - Laurea Honoris causa "Grandis Capoc Chionis" all'università di Tokyo (Giappone)

Controversie

  • Più o meno tutti gli scienziati definiti tali hanno sostenuto critiche contro Zichichi. Critica anche tu Zichichi e forse diventerai uno scienziato! (Attenzione: non vale se ti chiami Antonino Zichichi)
  • Così il Premio Nobel Hans Bethe parla di Zichichi: "Ottimo organizzatore, mediocre fisico" (e questa non è una vaccata di Nonciclopedia, guarda la fonte se non ci credi: Società Astronomica Ticinese, ViaLattea)

Zichicche

  • Il professor Zichichi non sembra essere molto a suo agio con gli irrazionali, perché parla di “numeri frazionari (razionali o irrazionali)”, e crede che lo sviluppo di un irrazionale sia “una successione di numeri senza alcuna regolarità e senza sosta”. Ma a sua (non richiesta) scusante, egli aggiunge l'interessante osservazione che “alla fisica bastano i numeri razionali”.
  • Qualunque studente di scuola media sa che due rette si dicono parallele se non si incontrano mai, e che il quinto postulato di Euclide asserisce l'unicità della parallela a una retta data passante per un punto fuori di questa. Evidentemente, però, non ogni professore lo sa: Zichichi, in particolare, sostiene che “col quinto assioma di Euclide si dice che due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede”.

Opere

  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo
  • Impariamo a far di conto con i dieci Comandamenti
  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo 2
  • Le esilaranti avventure del folletto Prugno
  • La Fisica dei Miracoli
  • Galilei. Perché io credo che non sia mai esistito
  • Dinosauri. Non fate arrabbiare Colui che ha fatto il mondo
  • Stelle cadenti. Perché io credo che siano gli angeli del Signore
  • Sistema Tolemaico. Perché io credo che siano andate proprio così le cose
  • Fisica, Fisico e Fisichella

Voci correlate

Collegamenti esterni