Autoscontro
L'autoscontro è un escamotage per fingere un incidente e riscuotere i soldi dell'assicurazione.
Storia dell'autoscontro
L'autoscontro è stato inventato da un napoletano che aveva bisogno di soldi per pagare le rate della macchina. Il tentativo di fregare l'assicurazione è riuscito inscenando un incidente con un trattore. Alla fine i soldi dell'assicurazione non sono bastati comunque per pagare la macchina. Tuttavia sono stati sufficienti per pagare la bara e l'impresa delle pompe funebri. Fu così che scoppiò la moda dell'autoscontro.
Tipi di autoscontro
Si può stilare una serie di incidenti tipici.
Sindrome della donna nervosa
Le donne (e qualche uomo) con la guida nervosa adorano berline spropositate con un tonnellaggio minimo di 25 quintali. Questi mastodontici bestioni non sono assolutamente sotto il controllo della guidatrice. Queste donne, oltre a fare una serie di manovre a dir poco allucinanti (come l'inversione ad U in autostrada), non sono in grado di dosare l'acceleratore. Il loro incidente tipico avviene sugli stop con semaforo:
Al verde si attardano a partire perché stavano perdendo tempo a fare cazzate come truccarsi e appena se ne accorgono fanno una partenza con acceleratore schiacciato a tavoletta e frizione che slitta. In men che non si dica recuperano lo spazio perduto fino a incollarsi al culo di quello che gli sta davanti. Se per caso questo accenna una frenata il tamponamento è assicurato.
Ovviamente per questa guidatrice la responsabilità è da attribuirsi sempre e soltanto all'altro guidatore.
Sindrome della Smart
È il caso delle donne nervose alla guida che però sono consapevoli della loro incapacità. Vivono nella convinzione che un'auto potente vada per forza fortissimo, perciò preferiscono usare auto piccole e Fiat Punto. Il meglio di sé lo danno quando si trovano ad affrontare uno stop:
Nonostante stia sopraggiungendo una macchina a velocità folle verso l'incrocio, loro procedono ugualmente e con l'eterna indecisione che le contraddistingue fanno la cosa peggiore: ovvero inchiodare a metà manovra lasciando la macchina in mezzo alla strada. Il successo è inevitabile
Sindrome del Nerd
La sindrome del Nerd è quella che affligge i Nerd dotati di patente. Questa malattia colpisce l'apparato nervoso del malcapitato. Il risultato è che il Nerd sviluppa un filtro visivo tra i suoi occhi e il mondo. Questo apparirà quindi distorto, simile a videogiochi come Need For Speed o GTA. Un Nerd alla guida è quindi molto più pericoloso di una donna (Se poi è donna e Nerd....). La malefica combo Nerd+Autoveicolo corrisponde a qualcosa come Bin Laden+Bomba atomica, quindi pericoloso per se stesso e soprattutto per gli altri. Infatti il Nerd alla guida è privo di freni inibitori:
- Non conosce l'uso del freno
- Tiene l'acceleratore a paletta costantemente
- Crede che se si schianta e muore possa sempre schiacciare il tasto start e resuscitare
- Pensa che investendo i pedoni salgano i punti e aumenti la Nitro
Novantenne sulla panda
Incidente molto tipico in Sardegna. Il vegliardo su una Fiat Panda più vecchia di lui imbocca la superstrada in contromano e percorre 40km prima di accorgersene. La velocità di crociera è intorno ai 34km/h. Alla fine l'esercito tenta di fermarlo facendo atterrare un elicottero in mezzo alla strada. Lui non si accorge dell'ostacolo e si schianta contro l'elicottero. I membri dell'equipaggio muoiono. Lui sopravvive e il giorno dopo ripete la stessa manovra con la macchina del figlio.
Pensionato sull'Ape
Un altro incidente tipico sardo. Capita solo a persone provenienti dal mondo rurale. I vecchi contadini hanno l'abitudine di caricare fino all'inverosimile il pianale della loro ape. Di norma il carico è costituto da letame. Manovrare un trabiccolo come l'ape stracolmo di letame non è facile. Spesso capita che si ribalti e finisca fuori strada. La tradizione vuole che il camioncino vada a scontrarsi contro una colonia di Kyaktus. Questi ultimi, molto incazzati, iniziano poi uno scontro alla Final Fantasy contro il contadino.
Sindrome dell'uomo d'affari
L'uomo d'affari o che si atteggia tale viaggia tipicamente su macchine in leasing del valore di parecchio. Sempre di corsa per sfuggire ai suoi creditori, lo si può vedere mentre va a 200km/h in autostrada parlando al telefono. L'incidente che lo caratterizza è con le Alfa Romeo della polizia.