Body building
Il Body Building, noto anche come "culturismo" e per alcuni come "omosessualità empatica" è l'unica disciplina sportiva assieme ai campionati mondiali di masturbazione ritmica che a livello agonistico ammette l'uso di anabolizzanti (sostanze chimiche che facilitano l'ebollizione dell'acqua quando si cuoce la pasta). Da diversi anni questo sport ha preso piede anche in Italia.
Il body building consiste nel compiere movimenti ripetitivi con dei pesi applicati a bilancieri o manubri. I più forzuti passano allo stadio successivo, alzando le macchine parcheggiate in divieto di sosta.
Il numero di volte in cui si alzano i pesi prende il nome di "ripetizioni" e il numero di volte in cui si ricominciano le ripetizioni prende il nome di "serie". L'obiettivo dei bodybuilder è "fare massa" muscolare. Alcuni di essi scelgono di sovrallenare gli arti superiori trascurando quelli inferiori, sono quelli che solitamente cadono in avanti quando si chinano per allacciarsi le scarpe. È risaputo inoltre che i più potenti bodybuilder, dopo aver accresciuto al massimo la muscolatura scheletrica, siano poi passati alla muscolatura liscia, irrobustendo esofago, duodeno e colon. Il colon di Jay Cutler può schiacciare una lattina di birra, almeno così dicono in giro.
Il principale esponente del body building è Ronnie Coleman; egli da anni è incastrato nella porta d'ingresso di casa sua, e per questo motivo si nutre con una cannuccia. Questo incidente inoltre gli ha fatto perdere l'ambito titolo di Mr. Muscolo Idraulico Gel che è ora detenuto da un altro famosissimo body builder, il celebre Mastro Lindo. Tra i due vi è un'accesa sfida a suon di braccia ingrossate, gambe scolpite e labbra tumefatte. La formazione dei due atleti tuttavia è completamente differente: Ronnie si è allenato sudando sulle panche di una palestra mentre Mastro Lindo deve il suo fisico agli anni passati a pulire i lavelli delle massaie.
Origini
Il termine "ingrossare" compare per la prima volta nell'epica greca, che racconta il mito di Oreste Sapitani, l'uomo dagli avambracci sovrumani. Costui era capace di trasformare tutto quello che mangiava in massa muscolare, dopo aver ricevuto questo potere in dono da Zeus. Durante il cenone natalizio cominciarono i primi problemi e Sapitani capì che continuando a mangiare ancora una sola portata sarebbe esploso per la troppa massa.
Per questo supplicò Zeus di togliergli il potere, ma il dio non ebbe alcuna compassione di lui e lo lasciò al suo destino di merda.
Altri miti medievali raccontano di un gruppo di intrepidi mascelloni dai pettorali ipertrofici, chiamati I Palestrati della tavola rotonda.
L'ordine durò a lungo ma si estinse durante un assedio alla fortezza dei Palestrati, in Palestrina, dove una barriera umana di dodicimila vegetariani riuscì a bloccare l'afflusso di proteine per dodici ore consecutive provocando la degenerazione della massa dei Palestrati e conseguentemente la loro morte.
A questi fatti segue un lungo periodo privo di uomini enormi.
Non si sente parlare più di massa fino all'anno 1400 e qualcosa vicino, dove si diffonde il mito della pietra filosofale, capace di trasformare qualsiasi alimento in massa. Queste dicerie provocheranno però soltanto delusioni, capaci però di dare una scossa al culturismo medievale.
Risale infatti al 1492 la creazione del primo bilanciere a pesi mobili a opera del fiammingo Johann Schwarzenegger.
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici? |
Numerosi film di successo gravitano sul tema del "Body Building". Tra i tanti citiamo:
- L'uomo che sollevava i cavalli
- Natale in palestra
- Tre uomini e una panca
- Non aprite quella porta, tanto non ci passo
- Chiedimi se sono dopato
- Il mio grosso, grasso pettorale greco
- Tesoro, mi si sono ristretti i deltoidi
- Quella sporca ultima serie
- La trazione fatale
- Forrest Pump
- Una panca per due
- La ricerca della tonicità
Singoli dedicati al "Body Building":
- Cristian Marchi - Love, Sex, American Leg press
- Articolo 31 - Volume
- Elisa - Ti vorrei sollevare
Voci correlate
Errore Lua in package.lua alla linea 80: module 'Modulo:No globals' not found. Categoria:Sport