Bomberman
Bomberman è un bombarolo di un omonimo videogiuoco per NES.
Bomberman è iscritto, insieme ad altri personaggi come Rayman o Crash Bandicoot, al club dei personaggi dei videogiochi caduti in miseria: oggi Bomberman è presente in pochi videogiochi dove fa davvero il suo mestiere di piazzare bombe in giro. Per la maggior parte, si diletta in assurdi spin-off dove fa gare di kart, party con gli amici o lunghi rpg.
Il personaggio
Bomberman è un terrorista che ha assunto un'esagerata quantità di pasticche prima della sua missione. Difatti, vede tutto e tutti come assurdi personaggi mostriformi che gli svolazzano attorno, mentre prosegue indomito nelle sue missioni di piazzare bombe dappertutto fino a ridurre ogni palazzo in un cumulo di macerie.
Col tempo, il personaggio si è dedicato a qualsiasi cazzata possibile (come altri personaggi senza molte idee creative come Sonic): corse clandestine, festini privati, avventure lunghissime, pochi guadagni. Ovviamente è solo nelle avventure dove si scopre qualcosa sul personaggio e saltano fuori dal nulla miliardi di comprimari. E indovinate un po'? Ha una compagnia identica identica ma rosa! Ragazzi, che immaginazione esplosiva![citazione necessaria]
Il videogioco
Nell'omonimo videogioco Bomberman il protagonista deve esplorare una serie di livelli, uccidere tutti i nemici, trovare la porta e fuggire. Molti giocatori ossessionati utilizzano comunque il tempo extra per disintegrare ogni singolo blocco dell'intero livello, senza apparente ragione. Quando si trova la porta, si deve prestare attenzione a non piazzarci intorno una bomba perché se colpita dalla porta sbucherà una valanga di nemici. Si sa, se fai chiasso quelli del condominio vengono a romperti le palle.
Proseguendo, si trovano molti bonus: la capacità di andare più veloce (che non serve a molto), la capacità di piazzare più bombe (utilissima, ma probabilmente finirai per piazzarti bombe tutte attorno) o la capacità di farle esplodere premendo un tasto (proprio perché ti dimenticherai di averla finirai per non farle mai esplodere o fartele esplodere addosso).
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici? |
- Fabrizio De André ha scritto la sua canzone "Il Bombarolo" basandosi sul personaggio di Bomberman.
- Bomberman non è più sul mercato perché ha trovato lavoro in Medio Oriente.
- La testa di Bomberman, con due occhiettini e un cappuccio bianco, è talmente semplice e iconografica che probabilmente si tratta di un mix di Hello Kitty e Pucca.
- Quando Bomberman piazza una bomba vicino e questa gli esplode addosso, per qualche ragione lui implode.
- Portale Videogiochi: accedi alle voci che trattano di videogiochi