Bue mannaro
Il bue mannaro è la creatura più malvagiosa dell'universo.
Stephen King ogni volta che sente parlare dell'erchitu corre nel letto, mette la testa sotto le coperte e grida dondolandosi: "NO, L'ERCHITU NO NO NO".
Perché si metta a parlare in italiano non lo sappiamo.
In America, dove hanno dedicato film ai mostri più svariati (licantropo, vampiro, Eminem) non hanno il coraggio di farci un film.
- Produttore: “Facciamo un film sull'erchitu?”
- Regista: “Nooo! Se quello lo guarda ci ammazza tutti!”
Un'antica leggenda vuole che chiunque scriva qualcosa sull'erchitu, muore, venendo ucciso con un cornata dal bue mannaro. Infatti l'autore dell'articolo "erchitu" su wikipedia è morto.
È stato investito da un tram, ma è morto lo stesso.
Caratteristiche
Secondo la leggenda, quando un peccatore incallito guarda la luna piena, si trasforma in un bue mannaro. Inizia ad ululare, sempre più forte, per poi rendersi conto che è non è un lupo mannaro ma un boe muliache e inizia a muggire.
L'Erchitu è terrore di tutti i prati. Molte testimonianze raccontano di come il bue si avventi contro innocenti fili d'erba, sia giovani sia vecchi. Il latte del bue ha un sapore pessimo, ed infatti è diventato subito una delle bevande tipiche della cucina sarda. Nel folklore sardo, quando il muccone maledetto si ferma davanti a una casa e muggisce tre volte assicurandosi che il padrone abbia sentito, il proprietario è condannato a morire entro un anno. Se il proprietario della casa è sordo, si salva.
Se invece non è in casa, la mucca gli manda tre messaggi vocali via Whatsapp.
Il condannato si risveglia all'alba, rendendosi conto dei danni fatti da trasformato: ammassi di
sterco dappertutto, prati devastate, aiuole scomparse. Per riacquistare la forma umana, deve farsi tagliare le corna mentre è trasformato; l'operazione è molto difficile perché non tutti gli umani conoscono il linguaggio delle mucche e chiedere a qualcuno determinate cose non è facile.
Cimino Castaccarragnu, poeta bittese dell'800, dedicò una poesia all'erchitu:
- "AYO PORCA DI QUELLA TROIA!
- Cuccureddu patagghiu fit sarrigna fit pattagaserru
- saddella ayo ayo nuraghe safarrogna
- caparegghele, fufinniddi sattaccarru
- saddeiu li patagarriddi."
- "AYO PORCA DI QUELLA TROIA!
Tradotto:
- "Aiuto un bue mannaro!"
- "Aiuto un bue mannaro!"
Voci popolari affermano che alcune persone avevano catturato un boe muliache e, portato in una stalla, lo avevano assicurato ad un gancio di ferro. Il mattino dopo, per accertarsi che il bue non fosse scappato, andarono a controllare, e al posto del bue trovarono, legato al gancio di ferro, un uomo che piangeva.
Ottenero due cose:
- La conferma che quello fosse un bue mannaro
- Una denuncia per sequestro di animale mitologico
- Ho detto due, non tre, mannaggia ai patagarriddi.
Differenze tra il lupo mannaro e il bue mannaro
- Il bue mannaro è il bue mannaro, il lupo mannaro è il lupo mannaro.
- Il bue è vegetariano, rispetta la natura e fa la differenziata. Il licantropo invece è carnivoro, peloso, puzzolente ed irrispettoso nei confronti della natura.
- Il bue mannaro somiglia alla mucca della Milka, il lupo mannaro no.
- Il bue mannaro è l'idolo del WWF, 100% animalisti, Unione Italiana gelatieri[1] e Legambiente. Il licantropo è sostenuto soltanto dai fan di Twilight, del film Van Helsing e altra gente non raccomandabile.
- Col bue mannaro si possono preparare pietanze come formaggio, mozzarella e sottilette. Con il lupo mannaro niente.
- Bue muschiato all'incontrario si scrive otaihcsum oeb, il lupo mannaro orannam opul.
- Il lupo mannaro spaccia la droga, la mucca mannara no[2].
Da queste svariate differenze è evidente quanto sia migliore il bue mannaro rispetto al lupo. Con questa spiegazione ci auguriamo almeno un lungometraggio dedicato a questa figura mitologica, se lo merita: aiuta le vecchie ad attraversare la strada, lascia la mancia, non bestemmia, non si droga e non si ubriaca. È ora che venga ritagliato uno spazio per creature più miti e giuste, come il muccantropo.
Note
- ^ non lo sanno nemmeno loro perché
- ^ come dimostrato da molti documentari