Catalizzatore
- Silvia Vada : Tu che sei un giovane, dimmi un po', è vero che i Murazzi sono il catalizzatore della movìda torinese?
- Ragazzo intervistato : Minkia oh! Zio fa'!
Catalizzatore, al pari di piuttosto, è una di quelle parole in divenire in grado di evolvere il proprio significato etimologico, semantico e anche un po' figurato a seconda del primo stronzo che la dice.
Varie specie di catalizzatore
1) Chimica: sostanza che provoca un fenomeno di catalisi; quest'ultimo può essere positivo o negativo, ma non sapendo assolutamente cosa sia la catalisi non ce ne può fregare di meno.
2) Automobilistica: dispositivo per il disinquinamento dei gas di scarico degli autoveicoli, detto anche "marmitta catalitica", la quale, essendo ormai le marmitte prodotte così di default (se si escludono le Panda), è una definizione pleonastica di marmitta.
3) Linguistica figurata: elemento che ha il potere di favorire lo sviluppo di un processo e la sua manifestazione, di provocare cioè reazioni nell'opinione pubblica, come il dibattito sulla corruzione e l'imputabilità del premier o il vomito.
Cosa vogliamo dire?
La ragione di questa voce è far notare come la lingua italiana sia appunto in perenne evoluzione verso sfere di pura ignoranza universale e come nel linguaggio comune ognuno sia portato a dare la propria versione dei fatti e delle parole, perché non si dica in giro che siamo un popolo di pecoroni, bensì di capre.
Cosa ci interessa?
Niente. Era solo per fare un po' di polemica.
L'uso catalitico del termine
La disquisizione seguente è dunque un esempio significativo di ciò che stiamo cercando di dire.
- Giornalista di Studio Aperto : Nessun dubbio che con il suo video hot Belen sia stata il catalizzatore dell'attenzione sul web
- Giornalista TG2 : Nel senso che ha ripulito dalle scorie gli hard-disk degli internauti?
- Giornalista di Studio Aperto : Ma sai cosa vuol dire "catalizzatore"?
- Giornalista TG2 : Sì, una specie di depuratore
- Giornalista di Studio Aperto : Ignoranti, voi della Rai. Il catalizzatore è un magnete! Nel senso che magnetizza, attira, catalizza!
- Giornalista TG2 : Ma che cazzo dici? Il catalizzatore ce l'ha montato mio fratello sulla Punto
Appendice
Quindi, alla luce delle ultime metamorfosi si può aggiungere una quarta definizione per "catalizzatore":
4) Giornalistica: calamita.