Chi?
- Tizio : Ti ha cercato Gianni...
- Caio : Chi?
- Tizio : Sai chi mi ha telefonato ieri?
- Sempronio : Chi?
- Tizio : STA CEPPA DI MINCHIA!!
Insieme ad "Eh? - Puppa!", il "Chi? - Sto Cazzo" è uno degli scherzi più vecchi del mondo, in cui - nonostante ciò - cascano tutti lo stesso (per lo meno la prima volta).
Origini
La tradizione popolare, vuole che il "Chi? - Sto Cazzo" sia una derivazione successiva del "Ti ha cercato Kitty! - Kitty chi? - Kittisincula!".
Tuttavia alcuni studiosi hanno messo in discussione questa credenza, argomentando che in ogni caso, finché entrambi i metodi funzionano, non frega un cazzo a nessuno di sapere se sia nato prima uno e poi l'altro, esattamente come non frega un cazzo a nessuno di sapere se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Regole
Non sono consentiti "Chi - 'Sto Cazzo?" non voluti. Ad esempio, se sovrappensiero dici a un tuo collega, "C'è Pino al telefono." e lui risponde "Chi?", tu non puoi dirgli "'Sto cazzo!" poiché non era voluto. Questo include le domande retoriche auto-poste dalla vittima.
Non valgono situazioni in cui "la frase di attacco" contiene un "chi". Ad esempio non vale come frase "Sai chi ti ha cercato?".
Fai bene lo scherzo quando sei in compagnia. Infatti non sempre l'interlocutore risponderà "Chi?" e in questo caso, non sapendo come rispondere, farai una figura di merda.
Protezione
Si consiglia di sostituire al "Chi" l'espressione "Quale persona".
Il tuo linguaggio risulterà più buffo, ma almeno sarai protetto.
Tipiche frasi che ti inducono a dire Chi?
- Ti ha cercato Gianni/Antonio/Mario. (se qualcuno ci casca con questa frase, sei autorizzato a prenderlo a pugni).
- Ho ricevuto un'E-mail da Clara Herrera.
- Lo sapevi, alla fine quel bastardo leccaculo ce l'ha fatta ad avere l'aumento!
- Io penso di conoscerlo bene l'inglese, però ci sono alcune parole, anche semplici, di cui non mi ricordo mai il significato. Una di queste è ad esempio "who"! Tu ti ricordi cosa vuol dire?
- Variante: Io penso di conoscerlo bene l'inglese, però ci sono alcune parole, anche semplici, di cui non mi ricordo mai la traduzione. Una di queste è ad esempio la parola "chiave"! Tu ti ricordi come si dice?
- Non è che sai come si chiama la moglie di Goku? (questa conta come una doppia) (Attenzione! Se la vittima dello scherzo risponde con la pronuncia originale giapponese del personaggio, ovvero Cici, non si può rispondere "stocazzo". Ma tanto a nessuno gliene fotte una minchia delle pronunce originali, quindi apposto)
- Ti faccio un gioco. Come fa il cane? - Bau! - Come fa il gatto? - Miao - Come fa il gallo? (e questa come una tripla)
- Bel campione che ha comprato l'Inter!
- Cercando di coinvolgere la tua vittima con un moto di nostalgia, mettiti a cantare: "ufo robot - ufo robot - si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole tra le stelle sprinta e va - mangia libri di cibernetica insalate di matematica e a giocar su Marte vaaaa" (10 a 1 che la vostra vittima canterà "Maaaa chiii èèèèè?")
- Mi ha detto che hai preso serie mazzate ad Unreal Tournament l'ultima volta che avete giocato.
- Cercando di coinvolgere la vittima (fingendo un lapsus) cercare di ricordare assieme come si intitola la famosa canzone di Zucchero che comincia per "Funky gallo come sono bello stamattina...". Quando dirà "Per colpa di chi?" il gioco è fatto.
- Come si chiamava quel gioco? Indovina, indovina...?
- Ci vieni al compleanno? (mai specificare di chi)
- Senti, ha telefonato poi anche a te?
- Lo sai che ha fatto un incidente?
- Viene anche quel tuo collega stasera?
- Presente quella strafiga che ti si vuole fare?
- Sapevi che stanno fondando il partito comunista europeo? Come leader hanno già scelto Berlusconi!
- Lo hanno menato eh!
- Condoglianze - Perché? - Non è tuo parente quello che è morto? ...
- Fingendo di fare una chiamata con un tuo amico, gli chiedi di venire aggiungendo che c'è anche la vittima dello scherzo. Quest'ultimo chiederà sicuramente chi è che stava telefonando ed il gioco è fatto.[Eh?]
- Toc Toc... - Chi è? (Il resto è intuibile...)
- Stavo per fare "stocazzo" a un tipo -A chi?- ...
- Qual è in giapponese la base indefinita del verbo "kiku"?
- Mi hanno invitato alla festa della più grande puttana di sempre! Camelia Sbaroski!