Classi in Final Fantasy
Nella prolifica saga di Final Fantasy uno degli elementi ricorrenti è il sistema delle classi, ovvero mestieri e stereotipi che mutano un personaggio o lo condizionano fin dall'inizio della trama determinando il suo carattere irrimediabilemente, come ad esempio nel caso del cazzaro Tidus che nonostante sia un Soldato Lego è anche un Mago dalla sessualità incerta, cosa che gli conferisce la dabenaggine truzza che tutti conoscono.
In alcuni dei capitoli della saga l'aspetto di livellamento dei personaggi si concentra esclusivamente su un sistema di classi che rende i protagonisti anonimi se non di più. Inutile dire che questi capitoli sono anche i più brutti o i più snobbati dai giocatori.
Classi originali
- Soldato Lego/Guerriero
Gli esponenti della classe del Soldato Lego sono i più comuni guerrieri presenti nei vari capitoli. Specializzati nel corpo a corpo, la loro mera funzione è quella di buscarle dal nemico mentre provano a sferrare un fendente capace di infliggere danno al 3% degli HP dell'avversario.
Esponenti maggiori della classe: A questa classe appartengono stragrande maggioranza dei protagonisti dei vari episodi della saga come Cloud, Squall, Tidus e Pino Scotto.
Equipaggiamento:
- Spada di plastica comprata nella tabaccheria più vicina;
- Scudo resistentissimo formato da ben 3 strati di carta stagnola;
Funzioni:
- Attaccare
- Attaccare
- Farsi da parte e/o schiattare per fare spazio a classi più potenti
- Pezzente/Ladro
I Pezzenti sono in genere accattoni di strada che disperati dalla fame sono affetti da un'improvvisa cleptomania tale da lasciare le loro prede in mutande e quindi vittime delle classi più arrapate
Esponenti maggiori della classe: Gli unici esponenti di questa classe sono personaggi minori e inutili ai fini della trama come il dimenticato Locke, lo scimmiotto Gidan, la scassacazzi Rikku e l'anonimo Vaan.
Equipaggiamento:
- Coltellino svizzero così affilato da non riuscire a tagliare nemmeno il burro;
- Bandana da DJ Francesco senza alcuna utilità ma che fa figo;
Funzioni:
- Attaccare
- Denudare il nemico
- Una volta svestito il bersaglio farsi da parte e/o schiattare per fare spazio a classi più potenti
- Sciamano pedofilo/Mago nero
Gli sciamani pedofili sono esseri piccoli, sporchi e puzzolenti al punto da doversi nascondere sotto tremila toghe, capppelli a punta e vestiti vari. Invocando il volere di Vanna Marchi, del mago Casanova e del mago Oronzo possono scatenare la loro potente magia nera sui nemici, specie su quelli piccoli e indifesi.
Esponenti maggiori della classe: In questa classe si possono trovare personaggi piccoli e che parlano o troppo come Palom e Shantotto o troppo poco come Vivi.
Equipaggiamento:
- Bastoncino da paseggio con incastonata una gemma, direttamente rubato a John Hammond;
- Tonnellate di indumenti che non riescono tuttavia a proteggere il possessore anche dai graffietti di un gattino;
Funzioni:
- Attaccare (inutile in quanto il danno sarà così potente da infliggere ben 1 HP di danno)
- Tirare magie e imprecazioni varie al nemico
- Ogni tanto usare un Etere per schiarirsi la gola e riprendere così a imprecare[1]
- Passeggiatrice/Maga bianca
L'equivalente femminile degli Sciamani pedofili, con la differenza che queste pie fanciulle in genere nascondono la loro vera identità di ninfomani incallite. Loro arduo compito infatti è risollevare lo spirito morale del gruppo, pertanto sono abituate a ogni tipo di carattere che possono trovare.
Esponenti maggiori della classe: Questo ruolo generalmente è affibbiato alle partner del protagonista, come nel caso di Rosa e Porom, Garnet o Yuna. Unico caso maschile si ha con il maestro di Firion, il nobile Min-Wuan-Kenobi, ma in quel caso il soggetto non ha intenzioni volgari per il nemico assomigliando di più infatti a uno Sciamano pedofilo.
Equipaggiamento:
- Bastoncino da passeggio dalla punta vibrante;
- Toga bianca da suora per confondere i nemici ma al contempo senza avere difese utili;
Funzioni:
- Bastonare il nemico (ancora più inutile dell'attacco dello sciamano pedofilo)
- Sparare magie sberluccicose per confondere il nemico
- Arrivate addosso al nemico usare l'incantesimo più potente a disposizione mascherato con il nome di Sancta
- Rocchio/Monaco
Grossi, rozzi e soprattutto con i pugni nelle mani. I Rocchi sono fortissimi guerrieri che girano praticamente nudi sferrando cazzotti a qualunque cosa si muova; possedendo una forza mostruosa sono i soggetti ideali per le risse da bar quando ad esempio un Pezzente ha dimenticato di pagare.
Esponenti maggiori della classe: Molti personaggi rivendicano questa classe, come il baffuto Yang, l'incapace Sabin, il gallinaceo Zell o l'urlante Snow. Unico caso femminile si ha nella tettuta Tifa, che nonostante abbia pugni grossi quanto una nocciolina riesca lo stesso a sferrare cazzotti mortali.
Equipaggiamento:
- I pugni nelle mani;
- Nient'altro;
Funzioni:
- Riempire di pugni il nemico.[2]
- Concentrarsi per sparare onde energetiche varie.
- Ricevere colpi a petto in fuori senza farsi nulla.[3]
- Trans trans/Mago rosso
Gli esponenti della classe del Trans trans sono un mix di tutte le classi precedenti, difatti combattono come i Soldati lego, hanno un po' di magie degli Sciamani pedofili e un po' delle Zingare e possiedono la stessa resistenza dei Pezzenti nonché l'agilità dei Rocchi.[4] Per distinguersi tuttavia chiamano la loro arte magia rossa, in riferimento alle loro ribellioni alle altre classi comuni. A causa di tutte le opzioni a loro disposizione un giocatore che li controlla subirà un'elefantosi alla propria testa fino a che questa non esploderà.
Esponenti maggiori della classe: Solo pochi fortunati personaggi hanno accesso a questa classe complessa e perversa, come la furry Terra e quella pluri-incazzata di Lightning.
Equipaggiamento:
- Spada di plastica comprata nella tabaccheria più vicina;
- Mantello e cappello da principe Disney rigorosamente tinto di rosso;
Funzioni:
- Attaccare
- Usare magie di vario tipo.
- Venire ucciso dai suoi stessi compagni in quanto le magie che usa non hanno una potenza elevata.
- Omino Playmobil/Paladino
Evoluzione del Soldato Lego, qusta è una classe appartenente a uomini pii e giusti ma che in nome del Signore non desiderano altro se non far esplodere i loro nemici sotto i riflettori della sacra luce divina. Bigotti di prima categoria, non amano girare in coppia con gli Sciamani pedofili a causa delle loro imprecazioni.
Esponenti maggiori della classe: I più ricorrenti Omini Playmobil si possono vedere rappresentati nel mutaforma Cecilio, nella passera acida nota come Celes e nell'orba Beatrix.
Equipaggiamento:
- Spadone sberluccicoso posto a contatto con la luce per far splendere tutto;
- In genere ornamenti sacri giusto per ricordare a tutti a quale parrocchia appartengono;
Funzioni:
- Attaccare.
- Far brillare la luce sacra sul nemico.
- Se hanno la sfiga di trovare un nemico ancora più bigotto di loro o esponente del Pastafarianesimo, dell'Agnosticismo mosconiano o di Comunione e Liberazione venire uccisi dai compagni in quanto inutili.
- Okage/Ninja
Generalmente evoluzione del Pezzente, questa classe accoglie in se gli esponenti dei vari villaggi di Naruto per consentire loro un ruolo che sia leggermente più decente di quello originale. Si tratta anche di una delle classi più potenti in quanto, nonostante si sforzi, un nemico molto difficilmente riuscirà a colpire un Okage viste le sue tecniche che mandano in palla i pochi neuroni dell'attaccante.
Esponenti maggiori della classe: Molti sono coloro che ambiscono a questa sgrava classe, come il nabbo Edge, l'ombroso Shadow, la lamer Yuffie[5] e Strider Hiryu.
Equipaggiamento:
- Katana strafiga sottile made in Chef Tony;
- Bombe, pergamene colorate e vario ciarpame metallico e non da tirare addosso al nemico;
Funzioni:
- Attaccare di soppiato.
- Schivare i colpi con la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo.
- Sommergere il nemico con il ciarpame tirandoglielo addosso.
- Imperatore Palpatine/Stregone
Evoluzione dello Sciamano pedofilo, questa classe non presenta sostanziali differenze, se non per cose di minor dettaglio come un incrementi smisurato alla megalomania e un'insana voglia di far sgretolare le cose con la magia.
Esponenti maggiori della classe: Gli unici esponenti famosi di questa classe sono solo personaggi brutti e cattivi: il primo è il gaio Imperatore Mateus, il secondo è quel buffone di Kefka.
Equipaggiamento:
- Asta da passeggio lunga il doppio rispetto alla versione precedente;
- Tonnellate di abiti colorati e sberluccicosi;
Funzioni:
- Sodomizzare il nemico con l'asta.
- Atomizzare il nemico con le magie.
- Schiavizzare i compagni imponendo la propria superiorità.
Classi inserite a forza da Final Fantasy III
- Nullafacente/Tuttofare
Una delle storiche classi più inutili di tutta la saga in quanto il possessore nonostante possa scegliere le armi che preferisce non sa fare un cazzo, ancora meno del Soldato Lego.
Esponenti maggiori della classe: Questa classe è così schifata che quasi nessuno la usa, tranne personaggi come Firion, il gruppo di Luneth o quello di Bartz che sono costretti per necessità a dover essere Nullafacenti per qualche tempo
Equipaggiamento:
- Tutte le armi che vogliono;
- Abiti pacchiani made in Amano;
Funzioni:
- Attaccare
- Attaccare
- Ogni tanto curarsi con una pozione, altrimenti farsi da parte/schiattare.
- Cavalier Cipollino
Classe molto ambigua riconoscibile dal forte odore e dal fatto che la sua complessità è tale da far piangere chiunque voglia provarla. Per il resto non ha funzioni particolari, sebbene per qualche arcano motivo un rappresentante sia stato scelto per partecipare in Dissidia.
Esponenti maggiori della classe: Solo il gruppo di Luneth e quello di Ramza hanno la possibilità di impersonare la classe; difatti i tentativi successivi hanno portato solo a esperimenti falliti a causa delle esalazioni emesse.
Equipaggiamento:
- Spadina minchiosa al rosmarino;
- Elmo appariscente emettitore di esalazioni;
Funzioni:
- Attaccare.
- Stendere il nemico con una raffica di alito.
- Far piangere il nemico a causa delle esalazioni.
- Robin Hood/Ranger
Primo concetto di classe armata e concepita per l'attacco a lunga distanza, questi abili cacciatori sono esperti nel colpire il nemico nei punti deboli o usare attacchi combinati con una mandria di animali infrociti scappati dai laboratori di ricerca della Umbrella in cui erano stati rinchiusi.
Esponenti maggiori della classe: In questa classe militano personaggi semi-anonimi ma bizzarri al tempo stesso, come nel caso del cazzaro Wakka, della conigliona Fran o ancora del bimbominkia Hope.
Equipaggiamento:
- Arco o comunque un'arma da tiro ridicola come un boomerang, un pallone o un lanciagatti a ripetizione;
- Berretto con piuma traversa più da alpino che da Robin Hood;
Funzioni:
- Giocare al tiro al bersaglio con il nemico.
- Aizzare gli animali inferociti sul nemico.
- Curarsi con gli animali inferociti.[6]
- Giuliacci/Geomante
Classe molto snobbata in quanto inutile e poco proficua per il gruppo: difatti i suoi sonnacchiosi esponenti si limitano a stabilire le condizioni del tempo e del suolo, cosa che peraltro riuscirebbe a fare anche il più scemo dei Nullafacenti. I Giuliacci tuttavia credono di aver il controllo su questi elementi atmosferici, ma il meglio che riescono a fare è spruzzare qualche goccia d'acqua spacciandola per pioggia.
Esponenti maggiori della classe:
- Solo un personaggio famoso in tutta la serie ha scelto la carriera del Giuliacci: la candida e innocente fioraia Aerith, che infatti è stata uccisa vista la sua scarsa utilità.
Equipaggiamento:
- Campanellino inutile che non suona;
- Berretto da notte pacchiano;
Funzioni:
- Scampanellare il nemico (inutile).
- Evocare un elemento atomosferico dal suolo per fare scena senza infliggere danno.
- Subire un colpo di sonno nel mezzo della battaglia e quindi essere ucciso dai compagni.
- Batman/Cavaliere nero
Classe famosa per l'alone di mistero e di depressione di cui si circonda: difatti i suoi rappresentanti non parlano mai dei loro poteri e li usano solamente per sconfiggere i nemici infliggendo però nel contempo danni alla loro morale che li porteranno prima o poi al suicidio. I pochi sopravvissuti a testimonianza di ciò hanno cambiato classe per sempre.
Esponenti maggiori della classe: Tra i rappresentanti Batman troviamo il traditore Leon, il protagonista Cecilio o il pluri-morto e sepolto Agrath.
Equipaggiamento:
- Spada rigorosamente nera o viola scuro ammantata di saette dell'oscurità;
- Armatura totalmente nera corredata da elmo celato per deprimersi senza essere visti;
Funzioni:
- Attaccare con la forza dell'oscurità.
- Iniettarsi alte dosi di oscurità nelle vene.
- Deprimersi per la propria condizione.
- Bubka/Dragone
Classe specializzata in attacco e velocità, i rappresentanti Bubka sono in genere famosi per aver sventrato e violentato una quantità assurda di draghi ed essersi fatti un'armatura con le loro ossa, cosa che verrà plagiata spudoratamente in Monster Hunter. I Bubka adorano usare le loro lance e le loro tecniche tremende contro i malcapitati nemici, travolgendi in un vortice di dolore e allucinazioni da leccamento di rane.
Esponenti maggiori della classe: La classe del Bubka è fra la più usate di tutta la classe: tra i suoi esponenti ricordiamo l'anonimo Ricard, il depresso Kain, lo sciupafemmine Edgar, la topa Freija, il leonide Kimhari e quella gran lesbica di Fang.
Equipaggiamento:
- Lancia lunga millemila metri;
- Armatura scagliosa per ricordare quale drago è stato sodomizzato per primo;
Funzioni:
- Impalare rettalmente il nemico con la lancia.
- Fare il salto con l'asta addosso al nemico, atterrando 15 minuti dopo.
- Fare a gara a chi ha la lancia più lunga con gli altri compagni.
- Barbone/Bardo
Il solo nome dice tutto: un melancolico segaiolo che impara a cantare aprendo dei carillon sparsi per mezzo mondo, salvo poi rintronare compagni e nemici al punto che i nemici si lasciano uccidere senza opporre resistenza piuttosto che continuare ad ascoltare. Quando hanno tempo libero, i Barboni si dedicano all'accattonaggio per guadagnare qualche guil in più, in genere con risultati deprimenti.
Esponenti maggiori della classe: Ben poca gente di strada milita in questa classe, come il depresso Edward, la rincoglionita Lenne e il puccioso Hurdy.
Equipaggiamento:
- Arpa strimpellata inutile;
- Stracci da barbone ricavati con i soldi dell'accattonaggio;
Funzioni:
- Attaccare, sortendo lo stesso effetto di uno sputo su un carrarmato .
- Cantare tutta la discografia di Gigi d'Alessio per spaventare il nemico.
- Farsi da parte/schiattare per far spazio a classi più potenti.
- Allenatore di Pokèmon/Evocatore
Una delle classi più forti in assoluto e di conseguenza una delle più ambite: chi la impersona diviene in grado di evocare esseri che combattano al posto suo in tutto e per tutto. Da questo si può dedurre che i suoi rappresentanti siano o nerd privi di vita sociale o comunque stecchini non in grado di difendersi da soli.
Esponenti maggiori della classe: Molti personaggi hanno intraoresi la classe dell'Allenatore di Pokèmon, come la regina del sado Rydia, le innocenti Garnet ed Eiko, la bigotta Yuna e il gruppo di Lightning.[7]
Equipaggiamento:
- Asta totalmente decorativa;
- Corno sulla fronte ancora più decorativo dell'asta;
Funzioni:
- Evocare uno spirito che pari le chiappe.
- Evocare uno spirito diveso che pari le chiappe.
- Venire uccisi brutalmente da un graffio nemico una volta che gli spiriti sono finiti.
Dove c'è da menare le mani non può mancare un po' di sano metal! I Metallari satenano forza bruta, potere assordante e odore di birra e sudore addosso al nemico, rivelandosi un tipo di classe potente ma poco usata.
Esponenti maggiori della classe: Solo un paio di personaggi in tutta la serie hanno scelto di essere Metallari, e curiosamente sono entrambi donne: la prima è la rozza piratessa Leila, la seconda è la principessa Disney decaduta Faris.
Equipaggiamento:
- Ascia o martello con incise rune in rappresentanza del gruppo più potente;
- Armatura corredata da elmo cornuto e toppa dorsale della band più ascoltata;
Funzioni:
- Frullare un nemico con l'ascia.
- Pogare su un nemico al ritmo della band preferita.
- Ubriacarsi con litri di birra per festeggiare la vittoria.
- Pensionato/Saggio
Di norma vecchietti da casa di riposo, i Pensionati conoscono alcune tra le più potenti magie a disposizione; peccato che per farle funzionare debbano prima ricordarsele, e questo processo vede generalmente un esponente di una classe più giovane doversi sorbire i discorsi di un Pensionato in attesa che si ricordi la magia giusta.
Esponenti maggiori della classe: I più famosi Pensionati che si ricordino si possono riscontrare nel burbero Tellah, nell'eccentrico Seymour e nel santo padre Dysley.
Equipaggiamento:
- Ferula, una versione ancora più inutile dell'asta degli Allenatori di Pokèmon;
- Cappello acconciato in modo più strano possibile;
Funzioni:
- Cercare di ricordarsi una magia di decimo livello.
- Ricordarsene invece una di primo livello.
- Fregarsene e usarla comunque.
Classi aggiuntive inculcate da Final Fantasy V
- Puffo/Mago blu
Maghi molto originali, i Puffi sono famosi per utilizzare un particolare sistema di apprendimento delle magie denominato E.M.O., che consiste nel subire la magia da apprendere prima di poter saperla utilizzare. Ovviamente questo porta i Puffi ad essere inutili per buona parte della loro esistenza.
Esponenti maggiori della classe: I Puffi più famosi si trovano come si conviene alla razza originale di tutte le forme e le dimensioni: vi è il basso e saggio Strago, la porno-professoressa Quistis, il leonide Kimhari e come ospite d'eccezione Giucas Casella.
Equipaggiamento:
- Sciabola blu meno affilata della katana dell'Okage ma più del coltellino del Pezzente;
- Tunica e turbante rigorosamente blu;
Funzioni:
- Attaccare.
- Schiattare subendo la magia da apprendere.
- Nello scontro successivo provare la magia acquisita, anche se nella maggior parte dei casi non sortirà effetto.
- Mago dalla sessualità incerta/Mago temporale
Poser degli Sciamani pedofili, i Maghi dalla sessualità incerta sono famosi per mancare di originalità, ecceziona fatta per le magie. La loro specialità infatti è manipolare il tempo, plagiando invece in quel caso il principe di Persia.
Esponenti maggiori della classe: Solo 3 personaggi hanno avuto il coraggio di diventare Maghi dalla sessualità incerta; il primo è il truzzo acquatico Tidus, la seconda è la principessa acida Ashe e ultimo il rifugiato brasiliano mago do Nascimento.
Equipaggiamento:
- Stesso ramo dello Sciamano pedofilo;
- Cappello a punta rosso corredata da una stellina;[8]
Funzioni:
- Attaccare (inutile quanto per lo Sciamano pedofilo).
- Alterare il tempo sul nemico in modo da tirarsela e colpirlo dove fa più male velocissimamente .
- Evocare un meteorite sul nemico infischiandosene dei disastri naturali che può causare.
- Furry/Berserker
Pelosi, sporchi e indisciplinati, i Furry sono esponenti di una classe dalla peculiarità facilmente notabile: si tratta sostanzialmente di un mestiere selvaggio, che chi lo intraprende non sarà in grado di controllare rischiando addirittura di cedere al Lato Oscuro. In genere tuttavia l'istinto è più forte e i Furry sopravvivono senza causare troppi danni ai compagni con i loro chiassosi rutti.
Esponenti maggiori della classe: I più pelosi rappresentanti di questa classe si riscontrano nel selvaggio Umaro, nel leonide/canide Red XIII[9] e nella coniglietta Fran una volta che questa è carica di Mystes.
Equipaggiamento:
- Pelliccia di animale aderente;
- Artigli e zanne varie;
Funzioni:
- Riempire il nemico di graffi e morsi.
- Ruggire selvaggiamente.
- Marcare il territorio sulle gambe del nemico.
- Orfei/Domatore
Direttamente da una scuola circense di alto livello, gli Orfei sono in grado con le loro fruste e il loro carisma di controllare i mostri nemici per i loro scopi personali; tuttavia molti esponenti della classe sono morti quando hanno scoperto che l'effetto era temporaneo proprio mentre avevano il muso di un Behemot controllato vicino a loro.
Esponenti maggiori della classe: Solo un terzetto di personaggi sono diventati Orfei provetti, e tutti loro sono femmine: la regina del sado Rydia, la piccola e pucciosa Relm e la porno-professoressa Quistis.
Equipaggiamento:
- Frusta spinosa e uncinata;
- Tuta provocante;
Funzioni:
- Frustare il nemico.
- Muovere un nemico controllato dove lo si vuole.
- Uccidere i propri compagni con un mostro controllato giusto per divertirsi.
- Scienziato pazzo/Alchimista
Addestrati personalmente dal Dr. Neo Cortex in persona, gli Scienziati pazzi sono specializzati nell'arte del combinare ingredienti che non c'entrano nulla per ottenere mix esplosivi da rivendere generalmente al miglior terrorista offerente o da utilizzare su cavie come i mostri o i propri compagni.
Esponenti maggiori della classe: Essendo una classe molto rischiosa, solo pochi pazzi decidono di intraprenderla, come nel caso della scassacazzi Rikku; tuttavia Hope sta effettuando un corso segreto nella possibilità un giorno di resuscitare sua madre.[10]
Equipaggiamento:
- Fialette puzzolenti di liquidi non ben identificati;
- Mixer da barista;
Funzioni:
- Tirare fialette puzzolenti sul nemico.
- Creare un mix e buttarlo a caso per vederne gli effetti.
- Morire per colpa di un mix venuto male.
- Prodigo/Samurai
Avvolti da una spessa armatura e da un forte codice d'onore e di sperperamento, i Prodighi sono guerrieri dediti alla nobile arte del combattimento e del lancio di monetine, gesto con cui danneggiano gravenmente il nemico nonché il loro animo interiore.
Esponenti maggiori della classe: I nobili esponenti della classe dei Prodighi si possono riscontrare nell'onesto Cyan, nel figlio di mamma Sephiroth, nel cavaliere senza macchia Steiner e nell'occhialuto Auron.
Equipaggiamento:
- Katana forgiata con un procedimento antico e con ingredienti unici come foglie di limone, rosmarino e un pizzico di aceto;
- Borsa con tonnellate di monetine da lanciare addosso al nemico;
Funzioni:
- Affettare il nemico.
- Scaricare piogge di monetine sul nemico infliggendogli sempre 9999 di danno.
- Scoprire di non avere più guil e disperarsi in preda al panico.
- Attore di musical/Danzatore
In genere giovani aitanti di Broadway, gli Attori di musical usano in battaglia il loro potere speciale mediante un tappetino di Dance Dance Revolution assieme a luci stroboscopiche e scenografie improvvisate, il tutto fra l'imbarazzo dei compagni.
Esponenti maggiori della classe: In questa ardimentosa classe milita solo chi hala forza di volontà necessaria per resistere agli insulti del mondo dello spettacolo, come nel caso del focoso Bartz, del piccolo e tenero Mog o nel caso della sexy Bayonetta.
Equipaggiamento:
- Fisico scolpito;
- Abiti sensuali e provocanti;
Funzioni:
- Danzare battendo piedi e mani.
- Tentare di impressionare comapgni e nemici con le sue danze.
- Venire ucciso a suon di pomodori in faccia.
- Cosplayer/Mimo
La classe più idiota che si poteva trovare in tutta la saga: solo per ottenerla bisognerebbe "combattere" con un idiota che balla la mazurka mentre si ha un conto alla rovescia sopra la testa; per giunta non bisognerà fare niente, NIENTE! Il nemico se ne andrà soddisfatto e il giocatore esulterà per la facilità da nabbo con cui si è ottenuta questa classe.
Esponenti maggiori della classe: Gli unici esponenti famosi della classe del Cosplayer sono il senzapalle Bartz e l'ancora più misterioso Gogo.
Equipaggiamento:
- Quello che vuole;
- Abiti strani anche comparati a quelli dei compagni;
Funzioni:
- Mimare un altro personaggio.
- Mimare un altro personaggio.
- Mimare un altro personaggio.
Altre classi inserite da gente che passava di lì per caso
- Gambit/Giocatore d'azzardo
Classe i cui esponenti si divertono a usare dadi, carte e slot machine come se fossero armi quando invece l'effetto causato ai nemici è solo grande ilarità e perdita di tutti i soldi a causa dei magheggi dei Gambit.
Esponenti maggiori della classe: I Gambit più famosi si possono riscontrare in elementi separati presenti nella saga, come nello sfregiato Setzer, il felino Cait Sith, la svampita Selphie e l'incapace Marco Baldini.
Equipaggiamento:
- Dadi truccati;
- Carte da briscola con il lato tagliente;
Funzioni:
- Tirare dadi e carte addosso al nemico.
- Usare una slot machine per passare il tempo.
- Venire uccisi dai compagni per l'inutilità.
- Membro S.T.A.R.S./Pistolero
Classe di recente apparizione, i Membri S.T.A.R.S. sono specializzati nel combattimento con armi da fuoco di tutti i tipi: pistole, fucili, lanciagranate, bazooka e onde energetiche varie. È una delle classi più apprezzate dalle masse dei fan in quanto una anche delle più facili da utilizzare nonostante sia una delle più deboli. Questo ha causato un'aumento di rabbia nei power player del 24.000%.
Esponenti maggiori della classe: A questa classe appartengono membri esclusivi del periodo Nomuriano, come il tenebroso Vincenzo, il mosconiano Barret, i senza personalità Irvine e Laguna, il divoratore di pollo fritto Sazh e il fascinoso nonché letale Balthier.
Equipaggiamento:
- Pistola o fucile con munizioni infinite, in barba agli FPS;
- Mantello o impermeabile rosso, perché i più famosi pistoleri indossano un impermeabile rosso;
Funzioni:
- Crivellare di colpi il nemico.
- Urlare "BOOM, H34DSH0T!" quando si colpisce un nemico alla testa.
- Schiattare quando il nemico arriva addosso.
Note
- ^ Gli Sciamani pedofili più subdoli usano anche la temuta magia nota come Aspirapolvere, che ciuccia gli MP dal nemico; peccato che il 97% dei nemici non ha MP, il 2% è immune alla magia e il restante 1% è tanto schiappa da morire prima di poter essere aspirato.
- ^ Anche quelli fatti di metalli indistruttibile.
- ^ O quasi, specie quando ad attaccarli è uno Sciamano pedofilo.
- ^ Dovrebbe essere il contrario ma gli imprevedibili errori di programmazione rendono soggetti a burle del genere.
- ^ Nonostante questa abbia una capacità cerebrale così scarsa da risultare inetta in tutti gli aspetti della classe.
- ^ Non chiedete come, è un mistero.
- ^ Quest'ultimo a suo malgrado: difatti gli spiriti d'evocazione qui sembrano più torturare i personaggi piuttosto che aiutarli.
- ^ I Maghi dalla sessualità incerta lo fanno per sembrare meno poser di quello che sembrano.
- ^ Sebbene in quel caso lui sia un animale vero.
- ^ O almeno così lui crede.
Errore Lua in package.lua alla linea 80: module 'Modulo:No globals' not found.