Cricket
Il cricket è uno sport giocato tra due squadre da undici giocatori. Purtroppo non ha niente a che fare con i grilli, nonostante il nome. Durante le partite le squadre giocano alternandosi. Prima dell'inizio di ogni tempo due fortunati giocatori di una squadra vengono prelevati e costretti a giocare da soli contro la squadra avversaria: uno dei due armato di mazza deve respingere le pallate che un lanciatore tira da distanza ravvicinata al suo compagno e poi assalire il lanciatore prima che qualcuno riesca a riprendere la palla e a ridargliela. In caso di eliminazione, ferimento o decesso, il battitore viene cambiato da un altro intrepido giocatore. Vince la squadra che alla fine della partita rimane con più giocatori sopravvissuti: infatti una partita può durare giorni interi...e no, questa non l'ha inventata Nonciclopedia!
Storia
Origini
Le origini del cricket non sono conosciute. Secondo alcuni studiosi molto esperti[citazione necessaria] dovrebbero risalire agli anni del I sec. a.C., e secondo altri il nome Cricket deriva dal rumore degli attributi del pubblico durante le partite più lunghe. Secondo una ricostruzione archeologica il cricket fu inventato dai Britanni che, non avendo un cazzo da fare, decisero di creare un gioco per passare il tempo. Per evitare che le partite finissero troppo presto stabilirono che queste dovessero durare ventordici ore di fila. Questo provvedimento però provocò diversi problemi: infatti dopo le prime due ore il pubblico si addormentava o si rompeva le palle e se ne andava, mentre i giocatori erano talmente stanchi che a ogni battuta il battitore doveva stare attento a non lanciare la mazza in testa al pitcher o qualche altra sua parte [1];ben presto alcuni preferirono suicidarsi anziché finire la partita.
Il periodo coloniale e oggi
Nel corso degli anni vennero apportate diverse migliorie:
- la partita venne suddivisa in Innings per concedere ai giocatori di non impazzire e al pubblico di andare a comprare patatine, cuscini e vibratori.
- vennero introdotti i wickets, che il lanciatore doveva colpire lanciando la palla. All' inizio sopra questi venivano posti delle porcellane appartenenti al battitore per farlo stare più concentrato.
- Per chi non aveva ancora trovato qualcosa da fare inventarono il test cricket: in queste partite, dalla durata di una settimana, i superstiti erano pochissimi.
Durante il periodo coloniale ogni paese preferiva essere colonizzato da chiunque ma non dagli inglesi, avendo sentito parlare del cricket, e se venivano colonizzati si cercava di deviare dai porti i carichi di mazze; gli inglesi ovviarono a questo problema nascondendo le attrezzature nelle casse di tè e forzarono gli abitanti a giocare a cricket, ma con la scusa introdussero l'abitudine dei giocatori di bere un tè nell'intervallo per calmare i loro bollenti spiriti. Oggi infatti il cricket è praticato da pochi o nessuno in tutte le ex colonie inglesi.
Lo spirito del gioco
Stranamente nel manuale del cricket è stato deciso di mettere anche alcune regole che non sono descritte negli altri sport , nel capitolo "spirito del gioco". Ad esempio:
- È vietato prendere a bastonate con la mazza il lanciatore avversario se si viene eliminati.
- È vietato dare all'arbitro notizie di gossip sulla sua moglie, il cinque e la mano per poi prendersi un braccio.
- È vietato uccidere l'avversario se non con la palla.
Ruoli
Lanciatore
Il lanciatore si trova in mezzo al campo su una pista da bowling e ha il compito di colpire tre birilli wickets dietro al battitore o stendere il compagno di squadra di quest'ultimo. Se ci riesce il battitore viene rimandato fuori tra gli sfottò della squadra avversaria. Il lancio preferito dalla maggior parte dei giocatori è il Lancio stile Bowling.[2]
Battitore
Il battitore si trova dall'altra parte della pista da bowling, il suo compito è quello di proteggere i wickets e il wicket-keeper [3] dalle pallate del lanciatore. Se ci riesce deve correre come un idiota davanti e indietro per la pista. Può scegliere di colpire la palla con la parte larga della mazza, come fa la gente comune, ma una buona parte di battitori provano ad atteggiarsi colpendo la palla con la parte più corta della mazza e rischiando la figura di merda, cosa che succede nel 99,09997% dei casi.
Un battitore può essere eliminato:
- Se mentre sta giocando viene chiamato da sua madre con la scusa che la cena è pronta(in inglese: Timeout);
- Se riescono a fregarlo colpendo il suo wicket e distruggendo le sue porcellane (in inglese: OMG!);
- Se inciampa e cade fuori dalla pista tra le risate generali (inglese: oh-shit);
- Se il lanciatore gambizza il wicket-keeper con la palla (in inglese: PWND!);
- Se quest'ultimo perde l'equilibrio, cade e investe i wickets. Non esiste il termine inglese, ma in itagliano è comunemente chiamato "linciaggio".
Fielder
Il fielder ha due compiti: prima del lancio suggerisce al lanciatore il metodo per far più male possibile al wicket-keeper o gambizzarlo, se il battitore riesce a colpire la palla deve rincorrerla fino ai confini del campo [4] e riportarla al lanciatore in modo che possa abbattere il battitore mentre quello continua a correre.
Wicket-keeper
È il kamikaze della squadra: il suo solo e unico compito è quello di prendere al volo le palle che quell'idiota del battitore non è riuscito a colpire e proteggere le sue porcellane, anche a costo della vita: infatti il povero wicket-keeper potrebbe ricevere una mazzata in testa dal suo stesso compagno alla battuta (sta dieci centimetri dietro a lui) o essere preso in pieno da una pallata del lanciatore. Per questo il suo equipaggiamento consiste in un'armatura medievale.
Riserva
Ha il compito di sostituire un giocatore nel caso questo fosse stato ferito, o si fosse reso momentaneamente non rintracciabile; le cause principali di questo motivo sono:
- il giocatore ha preferito scappare, è andato all'aeroporto e ha preso un biglietto per gli antipodi.
- il giocatore si è nascosto dietro a un muro per fumare.
- il giocatore è andato un attimo al bar a prendere una birra.
Poiché ciò capita molto spesso le riserve hanno il compito più importante per la squadra: se una sola riserva non si presenta ad una partita la squadra gioca la partita con la fascia nera a lutto.