Cubo di Kubrick
Il cubo di Rubik, è un oggetto, generalmente cubico, creato da Stanley Kubrick a sua immagine e somiglianza con il solo scopo di annichilire il cervello delle persone. Attualmente, il 97% delle persone che ha provato a risolverlo è deceduta in seguito a strani incidenti. Comunque, celeberrimi scienziati sono concordi nell'affermare che non vi è alcuna correlazione tra il Rubro di Cubik e le varie morti per suicidio.
Storia
Come abbiamo già detto, il Cubo di Crubik fu inventato da Stanley Rubik in un momento di noia: dopo aver girato il capolavoro[1] 2001: odissea nello spazio, gli erano avanzati i vari pezzi delle astronavi del film, così anziché pagare per lo smaltimento, li unì con un po' di nastro adesivo, fino a ottenere un cono colorato. Vedendo che come sedia era poco funzionale, specie se con la punta rivolta verso l'alto, smontò il tutto e lo rimontò diverse volte, fino a ottenere una struttura più congeniale per questo scopo, ovvero l'ormai famoso cubo.
Caratteristiche
Il cubo in questione è (appunto) un cubo di 5x11x32 cm tutto colorato e semovibile. Appena acquistato, tutte le facce del suddetto cubo risultano essere di colore omogeneo, e pertanto risulta gradevole alla vista se utilizzato come oggetto da arredamento. Quando un qualsiasi malcapitato decide di approfittare della semovibilità delle facce per modificare l'ordine dei colori in modo irreparabile, allora scattano i problemi. Il suddetto malcapitato, conscio del suo errore, cercherà in qualsiasi modo di porvi rimedio, ma senza alcun successo, poiché è impossibile risolvere tale cubo senza barare. Il problema è che non è possibile nemmeno barando, perché se provaste a staccare gli adesivi riuscireste solo a trafiggervi le unghie, invece se provaste a smontarlo per poi rimontarlo finireste per romperlo. Questo perché comprate i cubi dalle bancarelle dei cinesi, pur di risparmiare qualche spicciolo. Che tirchi che siete. Comunque sia, il malcapitato tenterà giorno e notte di risolvere l'oramai irrecuperabile cubo, finendo solo per peggiorare la situazione. Alla fine, in preda alla disperazione, al malcapitato resterà una sola alternativa. Oppure, potrebbe semplicemente continuare a leggere questa pagina qua.
Metodi di risoluzione
Allora non mi ascolti. Ho detto che è impossibile risolvere il Crubbo di Strubik senza manometterlo. Almeno per un intelletto normale. Gli scienziati giapponesi hanno scoperto come possiamo, sfruttando la teoria della relatività applicata alle stringhe cosmiche, arrivare a ridurre l'entropia del sistema cubo in modo da riportarlo allo stato di minima energia potenziale. Allora: innanzitutto ci occorrono un Burqo di Hurbik, un buco nero e un forno molto potente. Mettete l'esaedro[2] nel forno insieme al buco nero (usate solo forbici a punta arrotondata, altrimenti il buco nero potrebbe collassare), e portate il tutto a circa 20.000.000 K. A questo punto le particelle che compongono il cubo dovrebbero dividersi nelle loro componenti elementari, e venire risucchiate dal buco nero. Fate cuocere venti minuti, poi versate il buco nero oramai liquefatto in uno stampino cubico[3], lasciatelo raffreddare sul davanzale, e servite freddo dopo minimo tre ore dopo qualche ora dovreste riavere il vostro cubo perfettamente risolto. Se non avete a disposizione un buco nero, potete invece consultare il manuale sopra citato.
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci? |
- Nell'anno della sua commercializzazione, il cubo non ebbe molta fortuna, molti pensarono fosse il nuovo telecomando della Meliconi.
- Se premete contemporaneamente il primo tassello rosso in alto e il terzo tassello blu al centro il cubo esplode automaticamente.
- Se dallo stesso lato esce il verde per tre volte di fila il cubo si blocca automaticamente.
- Esistono varianti del cubo di Ribuk ancora più complicate, che non vi descriverò per paura che il vostro cervello esploda.
- Il tassello giallo centrale e il primo tassello verde a sinistra se premuti insieme all'ultimo tassello bianco, riavvieranno il vostro pc (soluzione identica al più comune CTRL+ALT+CANC).
- Una volta risolto, il cubo si blocca e non rimane che buttarlo.
- Se tenete stretto a voi il cubo prima che esso collassi, anche voi farete la stessa fine.
- La palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlia di Apollo, in realtà era una variante primitiva del cubo di Curik.
- L'autore di questo articolo è riuscito a scrivere tutto questo testo senza mai nominare il vero nome del cubo di Rubik. Ah, no, aspetta, l'ho appena fatto.
- Se quella U diventasse una Y, il Cubo di Rubik sarebbe a tutti gli effetti il "Cubo di Kirby"
Varianti
- Rubo di Kubik. Composto da 16 facce, è irrisolvibile nell'insieme dei numeri reali.
- Culo di Rubik. Versione rozza del famoso Rubo: ogni faccia è a forma di culo.
- Stanley Kubrik. Per risolverlo ti devi presentare con un coltello.
- Culo di Ruby. Semplice: tu paghi e lui risolve.