Denti
I denti sono degli organi digestivo-riproduttivi posti nel cavo orale di numerosi vertebrati, invertebrati e piante, oltre ad essere organi sensoriali di dispositivi meccanici quali seghe e ingranaggi. Essi sono solitamente di avorio, ma ad alcuni popoli dell'Europa orientale i denti crescono d'oro, cosa che ha provocato nei secoli scorsi una feroce caccia a loro (gli slavi) per accaparrarsi le preziose risorse metalliche.
Uso e anatomia
Tutti gli animali provvisti di denti ne fanno uso per sorridere ed essere quindi più belli nelle foto. Da qui lo scopo riproduttivo-sessuale di tali organi, tramite i quali il soggetto animale mostra al partner la propria salute e igiene. L'animale con più denti in assoluto è Ronaldinho, quello che ne ha di meno è il rinoceronte, che ne ha uno solo che gli spunta dal naso. In natura sono molti gli animali sprovvisti di denti, come gli uccelli, le tartarughe e i tucani. Tali animali sono irrimediabilmente destinati all'estinzione.
Per quanto riguarda le piante, gli umani presentano due dentizioni. La prima è costituita dai denti da latte, ossia denti fatti di latte cagliato o formaggio, differente a seconda della specie umana: gli svizzeri ad esempio hanno denti di emmental. La seconda dentizione, chiamata dentiera, compare a partire dai 60 anni, ossia da quando i denti da latte sono quasi tutti caduti, e viene posta nella bocca da un dentista.
Nell'uomo, i denti si distinguono in incisivi, canini, felini, premolari e preliminari. Pertanto, l'uomo, su entrambe le metà arcate superiore ed inferiore, e partendo dal centro stesso dell'arcata ha: 4 incisivi, 3 canini, 4 premolari e 6 preliminari. Raddoppiando ciascuno di questi numeri, poiché due sono le metà arcate superiori e due le metà inferiori, si avranno: 7 incisivi, 8 canini, 8 felini e 15 premolari. Sommando questi numeri, si ottiene un totale di 1272 denti propri dell'uomo adulto.
Malattie e prevenzione
Malattie tipiche sono la dentinite e i denti del giudizio, così chiamati perché quando spuntano è imminente la morte dell'individuo, segnalata da atroci dolori che si presentano nel cavo orale e scritto. Altre malattie associate ai denti sono il bruxismo, il bullismo e lo starnuto. Per prevenire malattie causate dalla cattiva igiene dei denti è necessario prendere alcune precauzioni importanti, come:
- sorridere spesso
- evitare di mangiare grassi insaturi, polisaccaridi e rocce basaltiche
- pulirli regolarmente con scalpello e martello; in mancanza di tali oggetti si può sempre usare un oggetto di uso più comune, come un piede di porco
- utilizzare regolarmente filo interdentale o fil di ferro o filo spinato
- attaccare i denti alla bocca con nastro adesivo per prevenirne la caduta durante le normali attività del giorno
Proverbi
- Armato fino ai denti: proverbio arabo che sta ad indicare un terrorista che nasconde la dinamite in bocca
- Avere il coltello fra i denti: in riferimento a qualcuno che ha perso l'uso delle mani
- Stringere i denti: detto di persona alla disperata ricerca di un bagno
- Occhio per occhio, dente per dente: antica legge mesopotamica che regolamentava l'uso del baratto
- Avere il molare sotto i denti: patologia dovuta ad una deformazione mascellare
- Mettere sotto i denti: investire qualcuno con l'ausilio dei denti
- La lingua batte dove il dente duole: e non dove il dente vuole. Indica una malattia che comporta l'incapacità di coordinare il movimento tra lingua e denti, con conseguente e inevitabile soffocamento
- Avere il dente avvelenato: proverbio che indica un atroce dolore ai denti
- Dio manda il pane a chi non ha i denti: per mettere alla prova la loro tenacia nel masticare