Ecchi
Il termine Ecchi è la pronuncia giapponese della H che sta all'inizio della parola hentai. Benché i giapponesi abbiano una fervida immaginazione e si facciano continue seghe mentali su come creare nuove trame per anime o manga, non si sono certo sprecati a trovare un nome per questo genere...
Tipo di trama generale
All'inizio abbiamo sempre un protagonista (generalmente è uno sfigato senza vita sociale oppure un genio che se la tira ma che dopo si rivela essere uno sfigato senza vita sociale... male che vada sarà sempre uno sfigato senza vita sociale) che per una serie di fortunati eventi (morte dei genitori, morte dei parenti), si trova a vivere da solo in una casa/alloggio.
Questo fortunato personaggio si troverà ben presto in mezzo ad un campo pieno di figa di ogni tipo: europee, americane, brasiliane, asiatiche, lesbiche, vergini, vaniglia e cioccolato, colazione, pranzo, cena ecc. Ma ovviamente non ne approfitterà.
Inutile dire che la complessità media della storia di un ecchi tradizionale sia ben al di sopra di roba come Final Fantasy III, per ovvi motivi.
Figure retoriche
- Amica d'infanzia: il protagonista e questo personaggio si conoscono da quando erano piccoli. Ovviamente lei è "segretamente" innamorata di lui, e ovviamente lo sanno tutti tranne lui (semplicemente perché, anche se è lampante, è talmente ottuso da non accorgersene).
- Ragazza "mucca da latte": come si può facilmente capire questa è la tipica ragazza presente in un harem ecchi con la 27esima di seno (trovandosi in un raggio inferiore a 15 metri da lei si rischia di affogare).
- Ragazza "loli": dall'aspetto infantile e praticamente piatta (la sola vista fa ululare Pedobear e la sua simpatica banda di preti cristiani).
- Ragazza "intermedia": se abbiamo una piatta e una tettona, a volte si sprecano a fare anche un personaggio in più con una misura intermedia (generalmente è l'amica d'infanzia).
- Pervertito: uno degli amici del protagonista, in realtà, è il vicino pervertito di Peter Griffin travestito da... travestito. Tuttavia, poiché le ragazze si limitano ad arrossire anche durante uno stupro, questi potrà rimanere indisturbato finché non interviene qualcun altro.
Luoghi tipici degli ecchi
- Lo spogliatoio femminile: per qualche strano motivo, il creatore del manga o dell'anime è spesso incline a rivolgere la nostra attenzione su questo luogo, per qualunque ragione: il protagonista vi lascia per sbaglio le chiavi o il gatto, l'amico pervertito è in procinto di fare qualche bravata, confessioni tra ragazze... ogni mezzo è lecito.
È il luogo in cui le ragazze si ecchi-tano più spesso, pertanto anche lo spettatore si ecchi-ta spesso.
- Il bagno: ovviamente, in una casa in cui abitano circa 30 ragazze e un solo ragazzo, è necessario che vi sia sempre e solo un bagno, che il più delle volte è occupato dalla femmina dominante.
- La camera da letto: spesso, ma mai abbastanza da vedere quello che si potrebbe sperare.
- La spiaggia: rigorosamente nudista il più delle volte. La sabbia ha un devastante effetto lesbizzante sulle ragazze ecchi, che, appena sdraiate a prendere il sole, si tendono strani agguati, sotto lo sguardo agonizzante dei maschi presenti.
Tuttavia, gli anime, soprattutto se Ecchi, sono spesso molto diversi[citazione necessaria] tra loro, per cui, potenzialmente, nessun luogo in particolare può definirsi tipicamente ecchi-tante.
Differenze dall'hentai
Personalmente dico che il tipico ecchi è ai limiti estremi della realtà, addirittura meno realistico dell'hentai. Perché il protagonista hentai, quando ha l'occasione di provare il suo flauto magico con una cavalla (in senso figurato), almeno non si fa tanti problemi. Invece il protagonista ecchi si trova nella stessa identica situazione, ma alla fine non ci riuscirà.
Anime Ecchi famosi
- Zero no Tsukaima
- Monster Musume
- Chobits
- Bokusatsu Tenshi Dokuro Chan
- Higurashi no Naku Koro ni Rei
- Spice and Wolf
- Love Hina
- Sekirei
- Girls Bravo
- Girls Bravo 2nd
- Girls High
- Yami to boushi to hon no tabibito
- Sora no Otoshimono
- Fairy Tail [1]
- Rosario+Vampire
- Kiss×Sis
- Medaka Box
- B gata H kei
- Boku wa tomodachi ga sukunai
- High School DxD
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici? |
- Una ragazza può tranquillamente girare nuda, in abiti succinti o vestita da marinaretta come se niente fosse.
- Le ragazze Ecchi non hanno capezzoli.
- Le ragazze Ecchi, al di fuori degli anime, servono unicamente ad attutire le cadute degli stuntman.
- Se scopre che la stai leggendo, questa pagina arrossisce, ma non ti giudicherà, quindi puoi stare tranquillo.
- Se solo sfiorata, una ragazza ecchi emette gemiti di goduria.
Note
- ^ In realtà non è ecchi, ma l'autore non fa nulla per convincerci del contrario...
Voci correlate
- Portale Anime e Manga: accedi alle voci che trattano di anime e manga