Europa League
L'Europa League, o Coppa Uefa, Coppa Uffa, ancora meglio conosciuta come Siviglia League o Coppa Siviglia, è la sorella minore sfigata della Champions League, trecento volte più fregna e desiderata da tutti i club europei (tranne che dal Siviglia).
In adolescenza, la Coppa UEFA, frustrata dal gran successo delle due sorelle ( oltre alla Champions/Coppa dei Campioni, aveva un'altra sorella maggiore, la Coppa delle Coppe UEFA, morta di cirrosi epatica nel 1999), entrò in una profonda spirale depressiva, segnata da una dipendenza da cocaina ed eroina, terminata completamente solo a metà anni 90.
Storia
La Coppa UEFA fu inventata da alcuni marocchini che lavoravano nel '700 in una fabbrica di falsari a Napoli, al fine di diversificare la propria produzione che già poteva contare su jeans B&C, borse Ludovic Fatton e cinture Ciucci.
La prima edizione, chiamata all'epoca Scempio's League si tenne allo stadio San Pei di Vergate sul Membro dove si sfidarono nessuno contro qualcuno, davanti a un pubblico di 5 spettatori, ovvero i sopracitati neri prima che al 20esimo del secondo tempo fossero menati e ridotti in schiavitù da Calderoli e Borghezio.
A questo punto, la UEFA decide di continuare a portare avanti la tradizione di questa coppa (tanto ne fanno di cazzate quelli li) acquistandone i diritti dalla Lega Nord per 0 euro, ben il doppio del valore di mercato. Dalla successiva edizione parteciperanno le squadre più derelitte e fetide d'europa, tanto che sono state cacciate a calci in culo dalla Champions League.
Le prime edizioni
La prima edizione cominciò in estate, con le iscrizioni. Ad iscriversi però, fu una sola quadra: la Scampia Football Club, che perse il titolo a tavolino in quanto cercò di pagare la quota di iscrizione con prosciutti avariati. La competizione stentava così l'anno dopo gli organizzatori ebbero la geniale idea di mettere in palio una somma di danaro, che sarebbe spettata alla squadra vincitrice. I soldi sarebbero arrivati dallo sponsor istituzionale Pozzi Ginori, che fino alla stagione precedente aveva premiato i campioni con dei bidè.
Al richiamo dei soldi non si resiste e così la seconda edizione della Coppa UEFA prevedeva addirittura 16 squadre. Quell'anno l'ambitissimo trofeo spettò a Sparta che batté in finale Atene. Scoprendo però, che la somma di danaro ammontava a solo 15 euro, gli 11 giocatori e i 289 tifosi di Sparta decisero di scatenare una guerra.
Purtroppo, la guerra non durò abbastanza da non permettere una terza edizione della UEFA, che vide iscritte due squadre: 11 giocatori immigrati clandestini e una squadra di bimbominkia ciccioni esclusi dalle scuole calcio, che avevano deciso di fondare una squadra, l'Arsenal. La finale fu vinta dall'Arsenal dopo che durante la partita la squadra fu ritirata dal campionato, scelta obbligata visto che i giocatori furono arrestati per furto con scasso a un negozio di abbigliamento sportivo.
Il Successo
Il vero periodo d'oro della Coppa UEFA arrivò quando TeleSuono, emittente famosa per aver seguito in esclusiva mondiale la Coppa del mondo di pompino di fondo, decise di investire sulla competizione. Il contratto ammontava a 30 milioni e comprendeva dirtti televisivi, diritti radiofonici, diritti di streaming, diritto di sodomizzare il migliore in campo di ciascuna partita e diritto di sfruttare in nero i dirigenti dei club iscritti per lavori manifatturieri nell'industria dell'acciaio.
Con i soldi ricavati gli organizzatori riuscirono finalmente a pagarsi lo stipendio e a mettere in palio una VERA somma di denaro. Non poteva andare meglio: le partite avevano un successo enorme a causa del loro risvolto comico. La finale, che si poté giocare in un vero campo da calcio, fece un record d'ascolto imparagonabile a quelli di Celentano o Fiorello.[1]
L'ascesa al potere di Re Michel
Con l'ascesa al potere di Re Michel sul trono UEFA tutto cambiò. Egli infatti si era rotto le palle di dover spendere soldi per una competizione del genere. E fu così che la Coppa UEFA fu ceduta all'UQGCGAPINC (cioè: Unione Quattro Gatti Che Giocano A Pallone In Nuova Caledonia, in poche parole la FIGC nuovacaledoniana). Anch'essa però si era rotta le palle della competizione, e la cedette al Centro Culturale San Giorgio, fu così che la Coppa UEFA divenne la Coppa del Centro Culturale San Giorgio.
Vabbè, per farla breve: la Coppa è tornata in mano alla UEFA dopo che Re Michel è stato spodestato.
Il ritorno in patria
Nel 1989 la Coppa UEFA venne vinta dal Napoli, tornando nella città dove era nata.
Il nuovo formato e l'Europa League
Ora il trofeo si chiama Europa League, perché Platini voleva dargli un nome più figo; ma non preoccupatevi, non conta lo stesso niente.
Le novità più importanti sono che invece di 87 squadre ne parteciperanno ben 326 e ci saranno millemila gironi da quattro squadre.
Gli ultimi anni
Le ultime grandi edizioni della Europa League hanno visto la vittoria del Siviglia di una gran varietà di squadre che in campionato saranno al massimo state utili come una forchetta nel brodo. Attualmente si sta cercando di capire come il già citato Siviglia FC riesce a sodomizzare forte la concorrenza. Non ci sarebbe nulla da raccontare, in realtà. Da annoverare poi il misero tentativo dell'Atalanta di valere qualcosa.
Cifre e curiosità
- Il primo goal fu segnato da un certo Gaetano...
- Il primo goal fu subito da un certo Marcarnaldo...
- Il giocatore che ha realizzato più goal è un certo Amicantonio...
- Il portiere che ha subito meno goal è un certo Michelangelo...
- Gaetano, Marcarnaldo, Amicantonio e Michelangelo sono morti poco dopo con un tumore alla uallera.
- Vince sempre e comunque il Siviglia
- Pare che sia equivalente a €99.000.000.000 l'incasso monetario di Anthony Taylor dopo aver fatto vincere gli andalusi nell'edizione 22-23
Voci correlate
Note
- ^ ma paragonabile a quello delle pubblcità notturne di linee 899