Focus
Focus è una rivista di scienza sensazionalistica, il cui compito è mostrare solo il lato più spettacolare e pruriginoso della scienza. Si potrebbe dire che Focus stia alla divulgazione scientifica come Studio Aperto sta al giornalismo.
Se vuoi capire come si formano i fulmini, Focus ti presenta la classifica dei dieci fulmini più distruttivi della storia e tutti i danni che essi possono provocare. Alla fine dell'articolo ti sentirai come se avessi visto un film di Van Damme, ma dei fulmini continuerai a non sapere un cazzo.
Da notare come una copertina su due di Focus tratti di argomenti sessuali con titoloni accattivanti come: "È vero che una donna che succhia il calippo risulta attraente? Scopri perché".
Argomenti
Ecco come Focus imposta i vari argomenti:
- Storia
- Per Focus la storia è fatta solo di battaglie non contestualizzate, retroscena sessuali stile Lucrezia Borgia, gladiatori che si picchiano e usanze strane come quella dei Fenici che si mangiavano i loro figli. Tutto il resto è noioso e quindi non vale la pena di essere descritto.
- Biologia
- Anche la biologia è motivo d'orgoglio con la trattazione di elevati argomenti quali "Gli uomini del futuro evolveranno le ali?", "Tra 20 anni potremo costruire ponti con tele di ragno ogm?", "La terra sarà invasa da batteri giganti oppure no?", "Eiaculazione femminile, leggenda o verità".
- Animali
- Gli articoli di questo genere sono divisi in due categorie: per donne deficienti e per uomini machi e forzuti. Alla prima categoria appartengono articoli dai seguenti titoli: "Cuccioli", "Le foto più pucciose dei cuccioli", "Guarda come sono tenero". Alla seconda categoria appartengono articoli come: "Gli animali più velenosi del mondo", "Gli animali più aggressivi del mondo", "Denti o artigli: chi vince?", "La classifica degli animali più strani del mondo", "Ragni e scorpioni", "Perché il cane ti porta le pantofole?", "Insetto killer assassino pericolosissimo".
- Ambiente
- Anche in questo caso possiamo trovare articoli degni dello spessore scientifico della rubrica curiosità di Topolino, come: "Le catastrofi più gravi del mondo", "Pericolo iceberg", "È più inquinante il PC o la macchina da scrivere?", "La casa del futuro sarà di mais e marzapane", "Lavati un orecchio solo al giorno", "Perché non fare il bagno dopo mangiato".
- Tecnologia
- In tecnologia possiamo trovare tutte le principali notizie che possono cambiare la storia del progresso umano, tipo: "iPhone 5, tutte le novità", "Qual è l'evento più twittato della storia?", "Scoperta la formula matematica delle fusa", "La Piramide di Cheope ricostruita in plexiglass", "Lo spettacolare incidente della Toyota ibrida".
- Mistero
- Particolare rilievo hanno le rubriche di pseudoscienza e ciarlataneria, per dare quel tocco di serietà e accuratezza che altrimenti sarebbe mancato. Possiamo trovare quindi articoli come: "Guerre stellari: quale teoria c'è dietro?", "Astrologia: una nuova teoria la spiega così", "Ritrovati misteriosi simboli nelle fogne di Parigi", "Mummie di alieni", "Il manuale di sopravvivenza in caso di invasione di zombie", "Messaggi subliminali nelle canzoni di Lucio Dalla", "Macchie di sangue in Antartide potrebbero confermare la presenza aliena.
Da notare che alcuni dei titoli elencati precedentemente sono veri!
Sul digitale terrestre
Come se non bastasse, Focus e la sua fabbrica di lobotomizzatori della Mondadori sono sbarcati anche sul digitale terrestre, con il canale omonimo: Focus e la sua fabbrica di lobotomizzatori della Mondadori. Il 90% dei "documentari" del canale parla di:
- Dinosauri che si picchiano
- Alieni
- Aerei che si schiantano
- Teorie del cazzo alla Roberto Giacobbo
- Tornado
Praticamente Focus è come un Voyager attivo 24 ore al giorno.
Programmi tipici del canale sono:
- Megadisastri
- Storie di uragani, alluvioni, terremoti che mettono in ginocchio intere popolazioni, ma che a noi piace tanto guardare in TV.
- La terra dopo l'uomo
- Cosa succederebbe se l'uomo scomparisse adesso? In quanto tempo crollerebbero gli edifici? Chi riempirebbe i distributori automatici di merendine?
- Jurassic Mazzate
- Dei poveri dinosauri che avrebbero voluto vivere un'esistenza in pace brucando erba o mangiando lucertole, sono costretti a darsele di santa ragione per il divertimento dei telespettatori.
Cosa possiamo imparare dal canale focus
- I dinosauri sono interessanti solo quando si picchiano. Per loro non esisteva riproduzione, attività sociale o migrazione, a causa della loro inevitabile stupidità, che ne causò anche l'estinzione. Sembra che Focus sia indagato dalla magistratura italiana per una storia di lotte clandestine tra dinosauri.
- Gli avvistamenti UFO implicano inequivocabilmente l'esistenza di alieni, soprattutto se si tratta di foto o video sfocati e mal illuminati o apparizioni il cui unico testimone è un vecchio rincoglionito.
- La teoria degli antichi astronauti presenta prove inconfutabili e se gli altri scienziati non la accettano è perché hanno una mentalità obsoleta.