Gianni Agnelli

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Meglio un giorno da leone che cento da agnello »
(Mussolini su Gianni Agnelli)
« Un Grande, un Onesto Lavoratore. »
(Bettino Craxi su Gianni Agnelli)
« Per Noi, l'Alfa e L'Omega.. »
(Aspirapolveri Hoover e Folletto su Gianni Agnelli)
« Mi piace il vento perchè non si può comprare. Ma l'energia eolica sì. »
(Il capitalismo di Gianni Agnelli)
Gianni Agnelli a Teatro intento a stirarsi una dose sul polsino.
« Gianni! la Cocaina è il profumo della vita! »
(Tonino Guerra a Gianni Agnelli)
« Teneva sempre una banconota da 50 nel taschino della giacca, ma non era per me. »
(Il suo pusher su Gianni Agnelli)
« Ed il terzo giorno fu cassa integrazione. »
(Dio ogni anno a Natale sulla Fiat di Gianni Agnelli)
« !#@*XXX/-%!!!  »
(Operai Fiat ogni anno a Natale su Gianni Agnelli)

Giovanni Aniello (Napoli 1921 a.C. - la fredda e grigia 1921 d.C.) è morto. In Vita è stato un noto ladro, capitalista e tiratore scelto dell'esercito italiano.

Figlio di uno morto prima di lui e di una nota morta alcolizzata appassionata di banane (Virginia Bourbon del Monte) era soprannominato l'avvocato del Diavolo o affettuosamente Platinì (per via del suo naso di Platino) dai suoi amici più cari.

Famiglia

Un Bel quadretto familiare del nonno coi nipotini, notare lo sguardo assente, il sorriso beota e la mano atta a scrollarsi il naso del Lapo.

Dopo un tentativo di matrimonio mal riuscito avrà due figli, Margherita ed Edoardo, i quali sono morti anch'essi. L'avvocato, ha avuto anche due sorelle, la prima, Rita Levi, con il quale condividerà la passione per la cultura e le droghe pesanti, e la seconda adottiva, sclerotica e selvaggia Susanna, cresciuta e seviziata quotidianamente fino alla meno pausa dalle F.A.R.C. nella Foresta Nera. Susanna è morta, l'altra no, ma visto l'avanzarsi dell'età e la solitudine, farà ben presto la fine del topo.

La Giovinezza

Gianni Agnelli non è mai stato giovane, è nato vecchio e poi è morto, come Andreotti.

La Fiat

Il Personaggio a cui Gianni si è ispirato per la scalata al mondo imprenditoriale italiano.

Alla morte del nonno, erediterà la già fallimentare Fiat e la Morte Nera 3.0 Plus turbo boost twin spark 16v, con la quale tenterà di conquistare il mondo nella seconda guerra interplanetaria. Il tentativo però si rivelerà un insuccesso a causa della sconfitta dell' Imperatore Palpatine, Hitler, Mussolini e di tutti i nazisti a opera di Luke Skywalker. Essi infatti diventeranno sacerdoti o verranno uccisi, o si suicideranno tutti. Lui rimarrà l'unico sopravvissuto, e per allontanare i tristi ricordi, nuoterà nella cocaina, fino alla morte.

I risultati di tale disciplina olimpica saranno i terribili modelli Fiat, come la Fiat 300, dedicata ai morti delle Termopili e la Fiat Punto, e basta.

Ovviamente viste le pessime vendite la sua azienda si indebiterà e sprofonderà nella merda (sciolta) fino al collo, ma lo statio italiano in 120 anni ripianerà le perdite per la modica cifra di 1.000 miliardi di euro (metà debito pubblico). A tali schiocchezze non ci penserà lui, impegnatissimo tra una serata all'opera e gaii festini con baldracche come Rita Hayworth e criminali di guerra come Henry Kissinger , ma la Politica Italiana, che anno dopo anno inserirà in ogni finanziaria la "Salva-Fiat" in cambio dell'ano del suo nipotino (?) transessuale Lapo Elkann.

La Juventus

La Juventus o Vecchia Baldracca sarà assieme alla droga, l'unico amore della sua vita. Per essa non baderà a spese (sempre a carico dello Stato Italiano) battendo Tutti i Record di squadra più corrotta di tutti i tempi. Ad amministrare gli intrighi a corte saranno noti gentiluomini del calibro Moggi, Giraudo e Bettega i quali intratterranno negli anni rapporti di sincera amicizia e bevute al bar con tutti gli arbitri di Serie A.

A Moggi in particolare si ispirerà nel 2020 (e speriamo anche più tardi) il film Il Pianto Greco con la regia di Liegi Bastonliegi. Nel film verrà riservata anche una piccola parte al noto body builder più volte Mr. Olympia Alex Del Piero, soprannominato affettuosamente: Retto dai suoi medici e dallo stesso Gianni, per via dello stravagante metodo con cui assumeva alcune sostanze vitaminiche.

La Morte

La morte lo prenderà silenziosamente da dietro in una fredda e grigia serata dopo la quotidiana tirata pomeridiana delle 17:00 con i Savoiardi. Alla sua morte l'azienda verrà affidata nelle mani del figliotransessualedellacuginadelnipotedisuasorellaadottivanatadaunpartoincestuoso Lapo Elkann, suo nipote prediletto nonché assaggiatore di fiducia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Gianni Agnelli in uno dei suoi profili migliori.
  • Alla morte di Gianni, il suo naso è stato asportato dal resto del corpo e battuto all'asta su E-bay. Il Compratore ultimo è stato Franco Califano che oggi lo espone orgoglioso sulla sua faccia.
  • Ad Oggi il corpo è conservato in una camera criogenica dentro una piramide di acciaio inox inossidabile senza aperture, gettata nella Fossa delle Marianne. Essa è stata costruita con insana maestria dai suoi stessi ex-operai, per esser certi che egli venga ricordato nei secoli e per non correre il rischio che esca da lì in caso di resurrezione spontanea.
  • Il destino della famiglia Agnelli ricorda vagamente quello della famiglia Kennedy, quindi abbiate pazienza... moriranno tutti! è solo questione di tempo..
  • Dopo la Regata stava per uscire il modello Riga ma Gianni se la pippò tutta con dentro l'autista.

Voci correlate