HIM
Gli HIM (acronimo di Ha Ingoiato Metallo) sono un gruppo love metal fondato nell'estate del 666 d.§. dal cantante Ville Fallo, detto anche Villa Valla, Ville Valium, Ville Lavalo! o Vicks Vaporub, figlio di Fiorella Mannoia, nonché unico essere umano capace di cantare sbadigliando.
Storia
Gli inizi
Il gruppo si forma in Finlandia, a Rovaniemi, a seguito dell'esplosione della fabbrica di giocattoli della Santa's Toys ltd, durante una gita cui partecipavano i componenti della band, allora bambini. Ville Valo e gli altri di cui nessuno ricorda il nome furono investiti da una cascata di caramelle a forma di cuoricino con scritto del tipo: "I♥U", "UR MY ANGEL" e amenità del genere. Dopo averne ingurgitate diverse tonnellate subirono una mutazione genetica e diventarono talmente smielati che furono scritturati per lo spot dei Miel Pops.
Il successo
Nel 1996 la band raggiunse finalmente purtroppo la ribalta. Pubblicarono diversi dischi, nei quali risultò evidente la grande creatività del gruppo. Infatti i testi spaziavano dall'amore alla morte, dalla morte per amore all'amore oltre la morte e dai morti che si amano agli amanti morti. Le ragioni del successo degli HIM sono da ricercare, secondo molti filosofi e anche secondo mio cuggino nel messaggio profondo che le loro canzoni trasmettono, nei sentimenti che le ispirano e nel carisma e magnetismo del frontman. Peccato che tutte queste personalità si siano confuse con Mr.Lui.
Il love metal
Con l'uscita dell'album: "Love Metal" gli HIM segnarono una pietra miliare nella storia della musica del poseraggio. L'album nacque dall'esigenza di Valo e degli altri, di cui nessuno ricorda il nome, di rimorchiare qualcosa che fosse provvisto di una vagina non gonfiabile. Infatti, essendo essi troppo impegnati a farsi seghe mentali sull'amore, la morte e tutto quanto, non trombavano mai, e finivano per farsi seghe anche fisiche.
L'Hearthagram
Il gruppo ha come simbolo l'hearthagram, unione di un cuore e una vagina a forma di stella, racchiusi in un cerchio.
Musica
Caratteristica degli HIM sono i testi stupendi che parlano di amore, morte e... poi ogni tanto ci mettono Lucifero e qualche 666. Inoltre, parlando di sound si può notare come tutte le canzoni presentino linee di basso fantasiossime, costituite dal ripetersi infinito di serie di crome di due note, alternate tra loro. La genialità arriva al suo culmine quando vengono inserite parti di tastiera totalmente campate in aria e slegate dal contesto, in grado di dare veramente emozioni forti all'ascoltatore. Menzione a parte merita la voce di Valo, la quale ricorda una sirena d'allarme di qualche museo, o il lamento di un gatto col mal di pancia, il tutto a creare un effetto straordinario.
Formazione
- Ville "Fallo" (alias Ville Wonka alias Willy Valo alias Valle Verde alias Billy Ballo) - voce e starnuti
- Qualcuno di cui nessuno ricorda il nome - chitarra e cioccolatini Lindt
- Qualcun'altro - bassista, non perché suona il basso, ma proprio perché è basso.
- Vedi sopra - oboe, tastiera
- Qualcuno di cui si dubita persino l'esistenza - ukulele
- Gas Propano in forma umanoide - batteria
Discografia
- 666 Ricette per l'amore perfetto e per il timballo di carne - 1996
- La ballata del rasoio affilato (666) - 1996
- Mi presti il tuo evidenziatore ombra? - 1996
- 666Love metal666 - 1996
- Accendi la luce oscura - 1996
- Depila la tristezza! - 1996
- AAAAAAAAA! (L'Amore nella teoria e nella pratica) - 1996
- Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica