Inverno
L'inverno è una delle quattro stagioni dell'anno, e se non lo sapevate allora siete messi male.
Inizia prima il 24 decadembre e finisce il 31 Mazzo per poi riprendere il 21 di non so quale mese e finire quando inizia la Primavera.
Astronomia
L'inverno è freddo.
Meteorologia
L'inverno è freddo.
Svolgimento di una giornata invernale
Tutto inizia con la mattina, quando fuori c'è una bufera di neve, o pioggia in alternativa, è quasi sempre buio, ci si sveglia prima che il gallo canti, si indossano 3 canotte, 2 maglie, 1 maglione, un giubbino, una sciarpa, un paio di guanti, un cappuccio, una dentiera e la parrucca di Lady Gaga: tutto questo per salire su un autobus pieno di persone raffreddate e vecchie che tossiscono di continuo, passare circa 30 minuti o più in loro compagnia e andare nel posto più odiato dai teen agers e i pappini: la scuola. Nel frattempo la bufera di neve -roba che nemmeno in Lapponia s'è mai vista- imperversa e sradica alberi, case, pali della luce e barboncini pelosi. A scuola o al lavoro fa un freddo boia, perché i termosifoni sono là esclusivamente per arredare e per dare una fugace, quantomai ingannevole, impressione di calore. Inutile protestare, rimarranno sempre spenti. In tutto ciò, il malcapitato essere umano ha contratto svariate malattie, che lo renderanno un portatore sano di germi e lo porteranno ad assumere una costante espressione da cammello costipato, ad avere un rapporto quasi carnale con medicine dai nomi impossibili, fazzoletti, rimedi della nonna, tisane e brodini, e a dover passare ogni singola giornata invernale a filar la calzetta in casa. Ma questo nella più rosea delle previsioni, perché nel peggiore dei casi potrebbe anche morire di febbre o di suina. Alla fine della giornata, sarà un miracolo riuscire a tornare a casa sani e salvi senza venire investiti da una tormenta o da granelli di grandine grandi quanto cocomeri. Possiamo dire che è quasi una costante battaglia per la sopravvivenza. L'unica alternativa per sconfiggere l'inverno è emigrare in luoghi al disotto dell'Equatore: ma sappiamo bene che l'Equatore non esiste, quindi è inutile.
I pro e i contro dell'inverno
Per i nostalgici della stagione delle scopate e delle tintarelle, di seguito una lista di motivi che spingono ad amare la stagione in questione:
E a seguire una lista per odiarla:
- Ovviamente il freddo che ti impedisce di muovere adirittura la lingua
- La Scuola
- Il Lavoro, ma tanto ci si lavora anche in estate, quindi...
- La pioggia freguente, per i meno fortunati anche i temporali
- Notte anticipata
- Il Grande Fratello
- Lo Yeti che ti vorrà squartare vivo
- Pomeriggio Cinque
- Donne pelose
- Renne assassine
- Raffredore, febbre, influenza e malattie varie
- Il Fattore X
- Simona Ventura
- Tu col giubbotto addosso
- Virginia de Winter
L'inverno in tutti i suoi luoghi
-
In Padania...
-
In Terronia...
-
Sull'isola che non c'è...