Jackpot
Jackpot è l'ennesimo quiz di Canale5 atto a riempire qualche buco in palinsesto, condotto da Enrico Papi insieme a una valletta semi-nuda. Con molte probabilità, il quiz è stato pensato per far finire le scorte di fazzolettini agli italiani dopo un inverno povero di influenze significative. Tra gli autori del quiz, possiamo annoverare: Luciano Onder, Michele Santoro ed Antonio de Poli, che curiosamente si firmano sotto l'unico pseudonimo di Enrico Papi.
Svolgimento
Il gioco è una commitio sanguinis di vari programmi televisivi. La ruota ricorda La ruota della fortuna, condotto prima dall'highlander e poi dal conduttore di questo gioco. La scelta tra due opzioni (sì e no) ricorda le consultazioni referendarie. Non si capisce da dove provenga la raffica di domande. Le solite finte proteste hanno chiesto l'eliminazione di essa ma, per una volta Mediaset s'è tappata le orecchie.
Si gioca in due. Solitamente sono un uomo e una donna, ma possono anche essere due uomini oppure due donne. Tentando di emulare Gerry Scotti, il conduttore tenta di distrarre i concorrenti, sperando di far ridere. Purtroppo, sortisce l'effetto contrario. Come sempre, non vengono mai seguiti dei preziosi consigli. Se si sbaglia la risposta, i concorrenti si beccano una punizioni corporali che ricordano parecchio un gioco particolarmente apprezzato.
Il solito scopo è quello di guadagnare euro su euro. Tuttavia, in pochi dopo tutte le punizioni che subiscono riescono ad arrivare alla fine della trasmissione per due motivi: o muiono per le ferite riportate o vengono sostituiti. Nel caso in cui non dovesse avvenire nessuna delle due cose, rispondono ad altre domande stile referendum. In questa fase non c'è alcuna violenza, ma vengono scelti dei numeri, mentre entra la valletta. Contemporaneamente, in tutto lo studio avviene il sollazzamento più totale. Se la palla va sul numero scelto, si vincono i soldi e la valletta si concede, altrimenti, i concorrenti vengono presi a calci e/o fatti ruotare insieme alla ruota.
Critiche mosse al programma
Le solite finte proteste che avevano inficiato un altro gioco nell'estate scorsa, si sono rifatte vive. Infatti, questi qui detestano i giochi troppo veloci. Il motivo scatenante è la prevista raffica ogni qual volta si arriva sul Jackpot con la palla, probabilmente per le allusioni sessuali che prevede il regolamento in questi casi. Curiosamente, non si muove un dito per la valletta semi-nuda né per le punizioni corporali.
Ragazzini di 13 anni ricordatevi: il sesso è male! e le donne non sono così!. Però, nulla vi vieta di sollazzarvi in bagno immaginando ciò.
Possibilità di prendere uno dei numeri vincenti
dove:
- è la probabilità di arrivare al numero scelto.
- è la massa della palla.
- indica la quantità di numeri scelti.
- indica il numero di distrazioni compiute da Enrico Papi.
- è il mitico Fattore C[1].
Vincitori del Jackpot
-
Geronimo e Ligabue. I primi due vincitori del Jackpot. Il rocker emiliano ha ripetuto durante la puntata i suoi tormentoni tramortendo il conduttore.
-
Elvis Presley e Milhouse. Purtroppo, la puntata non l'ha vista nessuno e quindi non si sa come abbiano vinto.
-
Paperino e Paperoga. I due cugini hanno vinto il Jackpot, tuttavia non hanno visto il becco di un quattrino per ripagare lo studio che hanno distrutto.
Curiosità
- I morti nelle puntate di Jackpot sono più di quelli dell'11 settembre 2001.
- Amadeus ha insegnato a Enrico Papi come fare Zero Mila spettatori.
- I tre autori si mascherano dietro al nome del conduttore perché non vogliono metterci la faccia in questo disastro.
- Luciano Onder ha lasciato la trasmissione alla prima puntata. La valletta semi-nuda lo ha traumatizzato fortemente.
Note
- ^ di conseguenza, se esso è uguale a zero ( ), prendere il numero è impossibile