Max Pezzali
Max Pezzali è una creatura mitologica metà uomo metà festa delle medie anni '90 arrivata al successo nel gruppo brutal-pop degli 883.
Vita e opere
Il Pezzali scopre la musica giovanissimo, nei suoi vent'anni di permanenza alle elementari, per questa ragione Max si sente ancora un alunno col grembiulino e il fiocchetto. Proprio fra i banchi di scuola conoscerà Mauro "Ballasullosfondo" Repetto, suo compagno sul lavoro e nella vita fin dal prestigioso Festival di Castrocaro, dove proposero il brano Non me la menare (faccio da solo).
Sempre con Repetto, nel 1989 formò il gruppo chiamato 883, i cui membri non erano altro che suoi spasimanti. Inizialmente il nome era "I monopatti", in riferimento alla passione della sua vita, ma fu modificato in un più adulto 883, dal prefisso delle hotline dell'epoca.
Con tale gruppo vinse tre edizioni del Festival di Sanremo, grazie ai brani Con un deca I kill you, 34 in più e Se tornerai I still kill you, tutte dedicate alle sue precedenti esperienze sentimentali. Il sodalizio s'interruppe nel 1994, quando Repetto abbandonò gli 883 per dedicarsi alle sue ambizioni cinematografiche (o almeno quella era l'intenzione). L'opinione pubblica ne fu sconvolta: nessuno si aspettava che Repetto avesse delle ambizioni.
Dal canto suo, Max intraprese una carriera da solista, nel corso della quale subì mutazioni irreparabili al cervello, a causa forse di radiazioni spaziotemporali o più semplicemente della roba che si fumava. Sta di fatto che negli anni ha subito un'evidente lievitazione corporea, che si vocifera sia dovuta all'ingestione del vecchio compagno di avventura.
Influenze musicali
I testi di Max Pezzali sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la loro poesia ("Che cosa lascia accesa a fare la T, che poi due stronzi se ne accorgono qui"). Max ha da sempre copiato questi testi dai temi del nipote di cinque anni, a cui rubava i quadernini. Al suo concerto "Live in Pavia" erano presenti migliaia di bambini dai sei agli otto anni, accompagnati dai fan di lunga data di nove-undici anni.
Curiosità
- Secondo alcune teorie Max Pezzali e Gigi D'Alessio sarebbero la stessa persona.
- Max Pezzali è attualmente il main sponsor della Peugeot, grazie anche al suo singolo Come deve andare.
- Tutti i grandi cantanti sono caratterizzati da esistenze problematiche: Elvis era un alcolizzato, Jim Morrison si drogava, Eminem è un violento...A Max Pezzali si è rotta la PlayStation.
- Alcune fonti non verificate affermano che Pezzali sia stato uno dei cantautori più prolifici della storia della musica italiana: 6.000.000 di copie i primi sei album, tre copie il penultimo e una l'ultimo, acquistata da Pezzali stesso.
- Max Pezzali ha cantato insieme ai Dari perché riuscito a vedere in loro ciò che per il resto dell'umanità sembra impossibile: la Musica.
- Max Pezzali suona nei G3. Da solo.
- Non tutti sanno che Jules Verne è stato influenzato da una canzone di Max per il suo viaggio al centro del mondo.
- Si dice che in occasione dell'invasione della terra ad opera degli abitanti di Vega, Max Pezzali abbia distrutto sedici navi spaziali semplicemente fissandole e cantandogli il suo cavallo di battaglia On earth nient'altro che noi. Interrogato dalla CIA a riguardo se l'è cavata cantando Nessun Rimpianto Dirty UFO.
Discografia da solista
- 2003 - Trentatré più uno?
- 2004 - Il mondo sotto di te
- 2005 - TuttoMax (Max davanti e dietro tutti quanti)
- 2007 - Time Out (for me)
- 2008 - Fa trentacinque!
- 2010 - Gli anni d'oro della grande Inter
- 2011 - Terremoto!!!
- 2015 - L'Astronave MIN
- 2016 - L'Astronave MIN (Special edition - Lo schianto)
- 2017 - Le canzoni al Jolly Blue
- 2020 - Una PlayStation nuova
- Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica