Misteri di Dragon Ball
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
« Ma perché loro sono super saiyan. »
(Un fun cerca di rispondere a una critica rivolta alla serie.)
« Ma imparate un po' a usare anche la fantasia. »
(Sempre il solito fun che si rende contro di quanto Dragon Ball sia pieno di strafalcioni.)
(Roberto Giacobbo imprime speranza nei fun della saga.)
L'opera letterario-televisiva di Dragon Ball contiene al suo interno tutta una serie di misteri inspiegabili ed estremamente inquietanti che lo staff di Nonciclopedia vuole sottoporre all'attenzione del lettore affamato di domande senza risposta.
Misteri di carattere generale
- La prima domanda senza risposta che assilla i fan della serie è: Goku come si guadagna da vivere? Impossibile pensare ai soldi dei tornei di combattimento, poiché li vince tutti Mr. Satan per conti in sospeso con Don Vito Corleone. Molti ipotizzano avvenga tramite lo spaccio di droga e facendo prostituire moglie e figli; altri invece sostengono che faccia il quarantenne mantenuto dal padre di Chichi.
- Quando Gohan afferma di voler iscriversi al torneo, Chichi dice che è una buona idea, visto che i soldi della pensione di Goku sono quasi finiti... ma da dove cazzo la tira fuori 'sta pensione? E poi per i soldi non basta semplicemente chiederli al Drago Shenron? Ci sta apposta!
- Tutti i nemici vogliono distruggere l'universo. Ameranno la solitudine? E una volta distrutto l'universo dove vanno?
- Nella prima serie com'è possibile che Tenshinhan, che si allena 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia meno forte di Goku bambino che quasi sempre non fa una sega se non mangiare dalla mattina alla sera?
- Quando Goku spedisce Cooler nel Sole, l'infamone percorre milioni di chilometri in pochi secondi trasportato dall'onda energetica; c'è da supporre che l'onda viaggi ad una velocità di gran lunga superiore a quella della luce, dato che quest'ultima ci mette 8 minuti ad arrivare sulla Terra dal Sole. Ma allora perché sulla Terra o in qualsiasi altro posto, quando un'onda energetica viene lanciata, a volte ci mette dei secoli a compiere pochi metri e raggiungere l'obiettivo?
- Perché quando Goku si taglia in viso non gli resta mai una cicatrice mentre Yamcha è rimasto sfregiato a vita per l'unica volta che si è tagliato? Ma soprattutto: come cazzo si è tagliato?
- Nella prima serie Balzar mostra interi barili pieni di fagioli magici; come mai nella serie Z ne hanno dietro 5 per volta, se va bene? Hanno bruciato le piante al gatto? Ha sfamato l'intero continente africano?
- Come fa il padre di Bulma a creare una navicella spaziale velocissima con tanto di campo gravitazionale personalizzabile in 5 giorni? E perché non ci mette una macchina per il caffè?
- Perché sul palazzo del Supremo, su cui nessuna macchina creata dall'uomo può giungere, arriva Bulma con una specie di elicottero per dare le tute a Goku, Vegeta e gli altri? La legge perde semplicemente di valore entrati nello Z o quell'elicottero era in realtà un Gundam? O forse era l'EVA-00 e a pilotarlo c'era Rei travestita da Bulma? Oppure l'elicottero era un Barbapapà?
- Se c'è sempre un preavviso di qualche anno prima che arrivino i nemici... perché non chiedono a Shenron di farli sparire prima? O se proprio il drago non vuole ucciderli, di spostarli allora su un pianeta lontanissimo e deserto?
- Mr. Popo sostiene che "Nemmeno Dio ha il potere di resuscitare le persone". Ma allora come può avere invece quello di infondere la vita nelle cose e creare il Drago, che può benissimo resuscitare popoli, ripristinare pianeti e creare mutande?
- Perché i personaggi di Dragon Ball hanno paura di morire quando sanno perfettamente che c'è vita dopo la morte? Inoltre possono addirittura comunicare col mondo dei vivi, una volta morti, grazie a Re Kaioh, e chiedere ai loro amici di resuscitarli con le sfere.
- Perché nell'aldilà le uniche anime che mantengono intatto il proprio aspetto sono quelle di Goku, quelle dei suoi amici e dei suoi nemici, mentre le altre sembrano fiammelle bianco-celesti?
- Se ogni volta che un Saiyan rischia la vita e si salva diventa più forte, perché i protagonisti Saiyan non tentano il suicidio e si rigenerano con un fagiolo magico, ogni volta che hanno davanti un cattivone più potente? E come mai i protagonisti Saiyan perdono di botto questa loro comoda abilità subito dopo la saga di Freezer?
- Perché i nemici arrivano sulla Terra o si risvegliano in ordine di potenza, dal più merdina al più forte? Cosa sarebbe successo se Majin Bu fosse arrivato ai tempi di Piccolo?
- È mai possibile che ogni volta che un nuovo avversario compare in scena, puntualmente, per prima cosa dice di essere il più forte dell'universo quando è fin troppo palese che ci sarà sempre uno più potente di lui?
- E perché nell'anime in ogni inquadratura ognuno deve dire la sua!?
- Come fa la Luna a riformarsi continuamente dopo tutte le volte che è stata distrutta per far tornare normali i Saiyan? E soprattutto... perché la distruzione della Luna non ha conseguenze sulla Terra?
- Non si sa perché Goku riesca a sopravvivere a potentissimi nemici e poi viene steso a terra da una botta di padella datagli da Chichi e abbia paura delle punture.
- Chi è la madre di Videl? E quella di Chichi?
- Ma soprattutto, mistero dei misteri, qualcuno ci può gentilmente spiegare per quale motivo quel gran coglione di Mr. Satan è l'unico essere umano, se non addirittura personaggio, che non è mai morto neanche una volta?
- Possibile che in tutta la Terra soltanto una decina di persone sappia dell'esistenza delle sfere del drago? E che quelli che ne sono a conoscenza, si conoscano tutti tra di loro? Volete davvero farmi credere che a nessun altro sulla Terra o su altri pianeti inutili possa fregare una cippa di un potere del genere?
- Sempre a proposito delle sfere del drago, come mai quando appare Shenron con tutta la sua coreografia di nuvole, fulmini e fumo che manco a San Silvestro, tutti rimangono basiti, ma quando se ne va a nessuno frega più un' emerita sega?
Misteri di Dragon Ball
- Perché quando Bulma incontra Goku per la prima volta, si stupisce che quest'ultimo abbia la coda, visto che abita in una città dove gli animali umanoidi che parlano e lavorano sono all'ordine del giorno?
- Come mai Crilin non ha il naso e ha gli occhi sotto pelle?
- I protagonisti della prima serie di Dragon Ball sono guerrieri d'elite, infinitamente più forti dei normali esseri umani; come mai allora hanno il sacro terrore della mitragliatrice di Lunch che in teoria non dovrebbe far loro un baffo?
- Quando Lunch diventa bionda da dove tira fuori la mitragliatrice?
- Perché Tenshinhan ha tre occhi? E come fa a farsi spuntare a comando altre due braccia sulla schiena?
- Non si sa perché quando Goku subisce, gli si rompe solo la maglia e non i pantaloni e le mutande.
- Non si sa come mai durante una battaglia nessuno debba mai cagare/pisciare/mangiare/dormire, anche se dura giornate intere.
- Perché il padre di Piccolo, Al Satan, fa quattro uova e l'unico namecciano che esce è Piccolo, mentre gli altri nati sono degli pseudo demoni-dinosauri?
- Dove è finito il bastone magico di Goku, se lui lo aveva lasciato tra l'osservatorio di Dio e la torre di Karin? E come mai, se lui lo aveva lasciato là, nel primo film di Dragon Ball Z, Goku l'ha di nuovo con se?
- In base a quale principio meta-fisico, Goku con l'aiuto del solo bastone magico riesce a trasportare il coniglio mafioso e i suoi scagnozzi sulla Luna? Come cavolo ha fatto a superare l'atmosfera terrestre senza morire? E perché ci ha messo solo due secondi, quando per arrivare al palazzo del supremo (che è ancora all'interno dell'atmosfera) ci ha messo 148 puntate?
- Nel suo esordio in Dragonball, Mr. Popo ci tiene a mostrare quanto è figo a combattere con le sue rocambolesche tecniche circensi. Ma è mai possibile, allora, che non possa mai dare una mano almeno coi primi cattivoni?
Misteri di Dragon Ball Z
Misteri inerenti alla saga dei Saiyan
- Durante l'intera prima stagione di Dragon Ball, Goku parla dell'uomo che l'ha accolto e cresciuto come suo nonno, strano allora che nella saga Z Goku si riferisse a lui come suo padre. Forse c'è stata una crisi familiare all'altro mondo?
- È una coincidenza che Radish compare sulla Terra proprio quando Goku rivede i suoi amici dopo anni di assenza e fa conoscere agli altri suo figlio Gohan?
- Se Radish nel suo primo incontro con Goku afferma, riferito al suo gruppo di Saiyan: "L'altro giorno abbiamo trovato un pianeta ideale per essere venduto, vogliamo attaccarlo e conquistarlo", perché Vegeta e Nappa ci mettono un anno a raggiungere la Terra? Nello spazio un giorno dura 12 mesi?
- Quando Radish arriva sulla Terra viene affrontato da un contadino e afferma guardando il rilevatore che il suo livello di combattimento è 5. Nel primo special Bardak guarda il livello combattivo del neonato Kakaroth, e afferma con disprezzo che è appena 2. Questo vuol forse dire che tre-quattro neonati Saiyan messi insieme possono battere un adulto terrestre? O forse ai tempi di Bardak ancora non era in vigore l'Euro?
- Come caspita funziona un radar che ha solo un pulsante, e che riesce a fare diverse funzioni semplicemente premendolo?
- Se Radish si trasformasse in Super Saiyan, i capelli gli si alzerebbero e diventerebbero biondi trasformandolo in una Marge Simpson tinta?
- Se Radish si trasformasse in Super Saiyan III, gli si allungherebbero ulteriormente i capelli?
- Perché prima di arrivare sulla terra Vegeta aveva i capelli rossi e l'armatura verde e arancione, mentre quando arriva sulla terra ha i capelli neri e l'armatura gialla e blu?
- Nappa è calvo, quindi se diventasse Super Saiyan cosa gli diventerebbe ritto e dorato?
- Se Nappa è un alieno che non ha mai sentito parlare della Terra come faceva a conoscere l'esercito e gli aerei? Forse nel pianeta dove è cresciuto c'erano delle scuole terrestri?
- Se Nappa è capace di spazzare via un'intera città alzando due dita, perché con una potente onda energetica uccide solamente Piccolo, lasciando un misero solchetto nel terreno?
- Se il viaggio di Nappa e Vegeta dura un anno, perché non hanno mai bisogno di mangiare, bere e andare al cesso?
- Nella puntata in cui la guida porta Goku al serpentone quest'ultima afferma che Re Kaioh è la massima autorità nell'universo. E gli altri tre re Kaio? il Gran Maestro Re Kaio? Kaioshin? E Kaioshin il Sommo?
- Radish, Nappa, Vegeta e Goku dovrebbero essere gli ultimi Saiyan sopravvissuti, a detta di tutti; da dove escono fuori Turles, Broly e Paragas?
- Come mai nel film in cui Goku affronta Turles, Tenshinhan usa il "Colpo del Sole" urlando "Kaioken"?
- Come diavolo facevano i Saiyan a non estinguersi se c'era una sola femmina tra di loro ogni 10.000 maschi?
- Perché quando Tenshinhan lotta contro Nappa, quest'ultimo gli trancia un braccio di netto con un colpo di avambraccio? Forse il pelatone Saiyan in realtà ha una spada laser al posto dell'arto superiore?
- Come mai Piccolo s'è scordato il Makankosappo, suo colpo più potente, nella lotta contro Nappa, tanto da non provare a lanciarlo neanche una volta?
Misteri inerenti alla saga di Freezer
- In tutti i pianeti dell'universo tutti parlano la stessa lingua e quasi tutti hanno sembianze umanoidi.
- Mentre Goku sta per arrivare su Namecc con la sua navicella dice che mancano 20 minuti all'atterraggio. Ma perché allora passano minimo 3 puntate prima che sbarchi?
- Ma se è vero che solo quelli della famiglia di Freezer possono sopravvivere nello spazio aperto, per quale oscuro motivo Bardak, Broly e suo padre escono dall'atmosfera del pianeta Vegeta senza schiattare? Per non parlare di quando Nappa e Vegeta distruggono il pianeta degli insettoidi e restano affacciati fuori dalla navicella, in pieno spazio aperto.
- Perché la prima volta che Goku si è trasformato in Super Saiyan ha impiegato 19 puntate, distrutto tutto nel raggio di 46 km e provocato un rumore che supera i 35345 decibel, ma dopo quella brutta esperienza è tranquillamente in grado di trasformarsi senza emettere il minimo rumore? E perché Vegeta, la prima volta che si è trasformato non ha fatto tutto quel casino?
- Ma se prima dell'arrivo di Goku, Freezer era l'essere più forte dell'Universo, come mai allora suo padre lo è ancora di più? E Cooler?
- Ma se sia Goku che Vegeta che Piccolo nella saga di Freezer urlavano a squarciagola "Ho raggiunto il limite della mia forza!", come mai poi diventano ancora più forti?
- Una puntata dell'anime dura dai 20 ai 25 minuti, 5 dei quali vengono dedicati ai riassunti delle precedenti puntate, arrotondiamo così a 20 minuti. Durante lo scontro con Freezer, Goku viene messo in una camera di rianimazione e viene annunciato un lasso di tempo di 1 ora necessario per completare la guarigione. Dal momento in cui Goku entra nella camera a quando vi esce trascorre un periodo di tempo non inferiore alle 10 puntate, quindi dai 200 minuti in su. Viene da presupporre che la camera agisca curvando lo spazio-tempo? Oppure il tempo passa solo quando i personaggi vengono inquadrati?
- Per non parlare di quando Freezer annuncia che il pianeta Namecc sarebbe esploso dopo 5 minuti; evidentemente il pianeta non l'aveva sentito, dato che si decide a esplodere con tutta tranquillità dopo circa una dozzina di puntate.
- Come mai se Freezer può disintegrare un'intera catena montuosa sbattendo le palpebre, non prova ad utilizzare una tecnica del genere anche contro Goku e Vegeta?
- Perché Goku anche se sa volare rischia di cadere nella lava, nello scontro con Freezer?
- Se Piccolo appartiene alla casta guerriera dei namecciani, la casta che invecchia più rapidamente ed è meno longeva, perché invecchia per i suoi primi 3 anni di vita e da allora fino alla fine della serie non è invecchiato di un giorno?
- Com'è possibile che dopo la distruzione del pianeta Vegeta, un pianeta più grande e probabilmente più abitato della Terra, dove tutti gli abitanti vagano per lo spazio abitualmente, siano solo quattro i superstiti (più tre bonus)?
- Come mai Goku ci mette 3 anni e mezzo a sconfiggere Freezer quando a quella mezza-sega di Trunks basta un fendente di spada, eseguito in un petosecondo? Per non parlare di Re Cold, su cui non si può far altro che stendere un velo pietoso.
- Come diavolo le organizza le invasioni planetarie Freezer? Si porta dietro centinaia di armature di ricambio, ma neanche uno scouter in più? Per altro lascia pure la sua navicella perfettamente incustodita più volte, e lui sarebbe l'imperatore dell'intero cosmo?
- Nell'anime solo ai soldati che hanno attaccato il villaggio viene distrutto lo scouter, come mai anche tutti gli altri soldati che vagano per il pianeta non ne hanno uno? Sempre inerente ai soldati, quando Vegeta fugge dalla nave di Freezer ci sono solo quest'ultimo e il suo vice, Zarbon, ma nessun galoppino; quando Ginew porta le sfere alla nave ci sono di nuovo una caterba di soldati, dove cavolo erano prima? E poi spariscono subito dopo di nuovo, sono per caso tutti fan di Houdini?
- Ma alla fine della fiera Freezer che scopo ha? Se è l'imperatore dell'universo, perché dovrebbe perdere tempo a rivendere i pianeti che conquista? Chi glieli compra? E quanto e con cosa lo paga? Potrebbe conquistarli tutti ed arraffare quello che vuole se è l'imperatore di ogni cosa. Su Namecc si prodiga pure per vedere se riuscirebbe a costruirci degli alberghi, allora è immobiliarista? Insomma, ma che sta a fare di preciso? E soprattutto come diamine è organizzata la sua compagnia, visti tutti i padri e fratelli segreti, suoi pari, che si ritrova?
Misteri inerenti alla saga di Cell
- Quando presenta il piccolo Trunks, Bulma dice a tutti che lei e Vegeta non stanno più insieme. Quel dongiovanni del principe Saiyan l'avrà per caso riconquistata dopo lo scontro con Cell? E in questo caso, viste le figure barbine a cui è costretto Vegeta, si può parlare di fascino del perdente?
- Perché si parla di C-16 come colui che ha distrutto tutti gli androidi fino al numero 15, quando in un film il 13, il 14 e il 15 stesso appaiono e vengono distrutti dai protagonisti?
- Cell ha un nucleo nella testa che se non viene distrutto gli permette di rigenerarsi all'infinito; allora perché non è morto quando Goku gli ha sparato una Kamehameha disintegrandogli la faccia? Forse il nucleo non era proprio nella testa?
- Come mai Cell; che viene presentato chiaramente come un essere genetico che _Nasce_Cresce_Corre_ viene spesso e volentieri chiamato androide? Stessa cosa su C-17 e C-18, che possono pure avere figli. Un cyborg è un essere vivente potenziato con degli impianti elettromeccanici, mentre un androide è una macchina che replica un essere vivente, ma nella serie si confondono continuamente le due cose. Si tratta di sviste dei doppiatori italiani, oppure Toriyama non aveva la più pallida idea di quello di cui stava parlando?
- Con riferimento all'affermazione sopra, il Dr. Gelo ha creato sia cyborg (C-17 e C-18) che androidi (C-16 e C-19), era così complicato chiarire la cosa?
- Perché quando muore Trunks, Vegeta non s'incazza abbastanza da diventare Super Saiyan II mentre a Gohan basta la morte di quell'ammasso di bulloni di C-16!? E soprattutto, perché gli basta la morte di C-16 e non che i suoi amici di sempre, compreso quel fattone di suo padre, prendano milioni di mazzate dai Cell Junior?
- Quando Vegeta fa la doccia i suoi capelli si bagnano e quindi si appiattiscono come a qualunque essere umanoide normale. Ma allora perché tutte le altre volte che vengono in contatto con acqua/pioggia non succede nulla? E soprattutto, come fanno i suoi capelli, così come quelli di Goku, a rimanere perfettamente tesi anche sotto l'influsso della super gravità? Misteri della fisica Saiyan.
- Piccolo ricorda sempre ai suoi compagni che si può rigenerare ogni singola volta che viene ferito, com'è che se lo scordano sempre? Si fumano l'oppio? A questo proposito, come mai quando nel primo scontro con Cell il namecciano riprende in mano la partita rigenerandosi un braccio, Cell rimane totalmente giocato e stupito dalla cosa, nonostante sappia fin troppo bene che persino lui è in grado di rigenerarsi proprio grazie alle stesse cellule di Piccolo?
- Prima dello scontro con Cell, Goku afferma di non essere sicuro di arrivare al suo livello, e in effetti Cell gli dà parecchio filo da torcere. Come mai allora, nel combattimento, Cell si divide in quattro copie tutte con la stessa potenza dell'originale e Goku riesce a metterle tutte al tappeto, facendolo tornare uno solo? E perché il piattolone verde non usa quella tecnica anche contro Gohan Super Saiyan II?
- Per quale arcano motivo Cell, che era ritornato al suo stadio precedente dopo aver vomitato C-18, dopo essersi autodistrutto ritorna bellamente alla sua forma perfetta, senza dover riassorbire nulla?
- Parlando ancora di incongruenze, seguiamo un semplice calcolo: Trunks dice di venire da 21 anni nel futuro. Dopo la saga di Cell trascorre un periodo di 7 anni: 21 - 7 = 14. In quei 14 anni del futuro non si è mai sentito parlare di Majin Bu!? In pratica Babidy & co. non dovrebbero essere mai esistiti nel futuro di Trunks, perché?
Misteri inerenti alla saga di Majin Bu
- Perché la maga Baba consente a Goku di tornare sulla Terra per il torneo mondiale? E come mai ha il potere di farlo quando nemmeno Kaioshin e il Supremo messi insieme possono?
- Se il supremo, i Kaioh, il Gran Maestro Re Kaioh e tutti i Kaioshin sono divinità, perché non valgono lo sputo di un Saiyan in combattimento? E perché possono morire se sono entità divine o semi-divine che vivono già nel regno dei morti???
- Nella Camera dello Spirito e del Tempo possono entrare massimo due persone per volta, ma Majin Bu ci entra con Piccolo e due ragazzini. Forse il biglietto d'ingresso è gratuito per i minori?
- Nella Camera dello Spirito e del Tempo, com'è risaputo, il tempo scorre più lentamente, quindi quando Piccolo e Gotenks comunicano telepaticamente il namecciano, che è fuori dalla camera, dovrebbe sentire il Saiyan parlare in maniera incredibilmente lenta mentre Gotenks, al contrario, dovrebbe sentire il muso verde parlare ad una velocità tale da non capirci nulla, perché questo non avviene? C'è forse un adattatore temporale nel cervello di Piccolo?
- Perché le fusioni (Vegekou, Gogeta SSJ4 e Gotenks) si danno tante arie senza concludere un cazzo?
- Perché Kaioshin il Sommo, il dio più potente e importante di tutti, si suicida per offrire la sua vita al primo pirla che passa, cioè Goku?
- Nella saga di Majin Bu, durante la ricerca delle sette sfere, C-18 si rifiuta di aiutare il gruppo a recuperare una sfera situata sott'acqua per via dei sui circuiti che potrebbero fulminarsi; allora come mai nello scontro tra Piccolo e C-17, quest'ultimo ha lottato tranquillamente sott'acqua? Per caso è stato realizzato con circuiti speciali a differenza della sorella?
- Va bene che Tenshinhan è un cesso a pedali, ma quando Goku deve valutare con chi fondersi, veramente lo considera più scarso di Mr. Satan? Oh, e pensare che il calvo trioculato almeno c'aveva provato...
- Quando Goku lancia l'Energia Sferica (o Genikidama per gli esperti) contro Freezer, questa è grande circa quanto metà pianeta Namecc (con annesso sfacelo e cratere di 7500 Km quadrati). Allora perché quando la usa contro Majin Bu (molto più potente di Freezer) e utilizza l'energia di tutti gli abitanti della Terra, questa è grande poco più di un aerostato!? Oltretutto la sfera gigante non riesce a far fuori l'imperatore ghiacciolo, mentre la seconda riesce ad accoppare la BigBabol più potente dell'universo!
- Sarò banale e scontato, ma per quale oscura ragione Kid Bu è più potente della sua controparte cicciona, se è la parte di Majin Bu svuotata di tutti i guerrieri che ha assorbito, che sono restati invece, almeno in parte, nel Majin Bu buono? E poi, perché una volta che a Super Bu viene estratto Majin Bu ciccione, invece di ritornare quella mummia ambulante di Evil Bu, si trasforma in Kid Bu?
- Mentre si vede la torcida dell'inferno al Bar Paradise davanti al maxi schermo, possiamo ammirare Freezer nella sua quarta trasformazione. Ma scusate eh, ma non era un mezzo robot quando è mor... passato all'altro mondo?
Misteri di Dragon Ball GT
- Come fanno a cercare le palle del drago nello spazio con un radar in 2D?
- Ricordate quando Vegeta, alla fine della saga di Majin Bu, esprime il desiderio di far tornare in vita tutti i terrestri tranne i cattivi? Allora perché il lombrico dalle sette palle ha fatto eccezione con Pilaf e i suoi scagnozzi?
- Ma Pan e Bra sono Saiyan? E se lo sono, perché non hanno la coda? L'avranno infilata in qualche buco lì vicino?
- Se la storia è ambientata all'incirca nel 3400 D.C. come mai a un certo punto quella sfigata di Videl tira fuori un telefonino modello anni '90?
- In una puntata Goku apprende che ai Saiyan i capelli non crescono mai e non serve tagliarli. Ma allora Radish è nato già con quei capelli lì? E poi quando nel GT Vegeta se li taglia, non possono più ricrescergli? E Nappa cos'era, lo sfigato del villaggio?
- Se persino Vegeta appena arrivato sulla Terra è in grado di distruggerla con un solo attacco, perché in Dragon Ball GT, nonostante la potenza di tutti sia catastrofica, nessun colpo distrugge neanche un metro quadrato di terra?
- Perché Goku può distruggere una decina di pianeti con un battito di ciglia ma fatica a tenere in piedi un grattacielo?
- Come mai Li Shenron (fuso con le 7 sfere), che è il cattivone più potente di tutta la serie, riesce a distruggere e uccidere tutti con facilità ma quando molla un calcione in pancia a Mr. Satan questi sopravvive? Quando persino Dodoria bucava i namecciani come se fossero cartapesta!
- Perché a Piccolo, quando nasce, bastano solo 3 anni per crescere e andare a lottare al torneo contro Goku, mentre Dende rimane ragazzo anche alla fine del GT?
- Perché Lilde improvvisamente muore, ucciso da una tripla onda energetica di Goku, Trunks e Pan (neanche trasformati in Super Saiyan), quando Goku trasformato non riusciva a fargli un graffio, dato che era in grado di riformarsi continuamente?
- E a proposito di Lilde, perché se è un androide finisce nel regno degli inferi? E come mai lui si, mentre Baby, che era un essere genetico, ma pur sempre un essere "vivente", sparisce dalla circolazione, invece di ritornare?
- Da dove diavolo tirano fuori la coda a Goku per farlo diventare Super Saiyan 4?
- Perché, alla fine di Dragon Ball GT, Goku saluta i suoi amici dicendo "arrivederci"? Ma arrivederci a quando, se poi non torna più?
- Quando Goku Super Saiyan scaglia un'onda energetica deve stare attento a regolare la forza altrimenti il pianeta potrebbe esplodere... allora perché quando Goku lancia una ipermegasuperultrapowerondaenergetica a livello 10 fa un cratere simile a quello di inizio saga!?
- E perché mai Dragon Ball GT termina di botto, senza dare un minimo di spiegazioni, tanto che persino quel vecchio scassapalle del narratore a momenti non finisce l'ultima frase?
- Ma Goku alla fine quanti anni ha?
- Come mai il padre di Chichi, che all'inizio del cartone è enorme rispetto a qualunque persona/animale/ibrido bestia-uomo intorno a lui, diventa col tempo sempre più piccolo fino a diventare, nella serie GT, un essere umano un po' più grande della media? È forse dovuto all'invecchiamento?
- Perché Gohan, dopo essere diventato Super Saiyan II contro Cell, nelle puntate di questa serie diventa al massimo Super Saiyan normale prendendole sempre e comunque da tutti? Tra l'altro nello Z, Kaioshin il Sommo gli aveva dato la possibilità di sprigionare tutto il suo potenziale senza doversi trasformare, dunque come mai si trasforma ancora? Si tratta di una delle troppe sviste degli autori, oppure è semplice nostalgia per la capigliatura biondo ossigenato?
- Perché quando Vegeta vuole vendicare la morte dei Saiyan viene appoggiato dalla combriccola degli amici di Goku, ma quando Baby vuole vendicare la morte della sua razza viene considerato malvagio?
- Come diavolo fa Suu Shenron a reperire una medicina per gli occhi nel bel mezzo di un combattimento ambientato in una città semidistrutta? Ma soprattutto, lui che è una creatura nata poche ore prima, come fa a sapere cosa sia una medicina per gli occhi?
- All'inferno come fanno il Dr. Gelo e il Dr. Mieu a costruire un androide senza neanche avere un laboratorio?