Nonciclopedia:Nonciclopedia è libertina
(Rimpallato da Nonciclopedia:Nonciclopedia è libera)
« Immagina un mondo in cui ogni singola persona abbia libero accesso alla somma di tutta la stupidità umana, obbligatoriamente. Questo è ciò che stiamo facendo. »
Lo slogan di Nonciclopedia è l'enciclopedia libertina perché su Wikipedia dice libera ma non dà abbastanza l'idea. Premesso che "libertà" non è sinonimo di "casino", questa pagina vuole aiutare a confondere ulteriormente le ambiguità sul termine.
Cosa vuol dire quel "libertina"?
Libertina perché...
- ... i suoi contenuti sono liberamente utilizzabili e ridistribuibili, secondo i termini della licenza CC-BY-SA: in pratica, scopiazzo libero di qualunque cosa a patto di applicare la stessa licenza e dire chi l'ha fatta.
- ... aperta al contributo di tutti coloro che desiderano migliorarla (richiede l'affiliazione alla famigghia).
- ... completamente gratuita e senza pubblicità, perché a nessuno piace pagare per leggere cazzate mentre si viene interrotti dall'ennesimo spot sulla flora batterica vaginale.
- ... tesa ad accogliere tutti i punti di vista, che cerca di essere indipendente da orientamenti ideologici di qualsivoglia parte ma allo stesso tempo senza rifiutarne nessuno. Tanto sono tutti ugualmente ridicoli.
- ... invece che appoggiarsi a software e formati proprietari cerca, quanto più possibile, di utilizzare software libero e formati aperti. Prima di tutto sono gratis (evviva!), e poi quelli veri non sapremmo neanche usarli.
- ... le linee editoriali del progetto non sono imposte dall'alto o dall'esterno, bensì totalmente a cazzo. Ad eccezione delle cinque regole fondative (i "cinque pinconi"), infatti, lo sviluppo dell'opera è interamente affidato alla comunità degli utonti.
- ... nessuno è "padrone" delle voci che contribuisce a scrivere. Il funzionamento di Nonciclopedia prevede che ogni voce possa sempre ricevere modifiche e miglioramenti da parte di chiunque lo desideri, in un'orgia di corpi madidi... ehm... tutti insieme come ai bei tempi del collettivismo.
Cosa NON vuol dire quel "libertina"?
Libertina non significa...
- ... che ogni cagata che carichi sia accettabile, infatti: Nonciclopedia non è una discarica della qualunque. Siamo qui per parodiare i progetti Wikimedia in lingua italiana, quindi i contenuti possono essere pseudo-enciclopedici, pseudo-giornalistici, pseudo-educativi, pseudo-letterari ecc. Ogni cosa può trovare un posto ma ciò non vuol dire che un posto vale l'altro e che la forma non conti.
- ... che si possa scopiazzare materiale umoristico (testi, immagini o altro) trovato in giro. A parte quel minuscolo dettaglio del diritto d'autore, leggermente illegale, Nonciclopedia punta a fare umorismo originale. Se non hai idee fai altro; ci sono tanti posti dove fare i fighi col lavoro altrui, ma Nonciclopedia non è uno di essi.
- ... che non esista una selezione dei contenuti: anche se in giro per il sito si possono reperire perle del cattivo gusto e attentati alla lingua italiana, i contenuti vengono celermente controllati, segnalati, spesso modificati e a volte cancellati con sommo disonore dalla comunità degli utonti. Una pagina di merda non giustifica un'ulteriore pagina di merda, insomma.
- ... che tu possa fare tutto quello che ti pare su queste pagine disinteressandoti dell'inciucio su cui si regge la comunità. Questo spazio è messo a disposizione da un branco di pirla, ok, ma è uno spazio privato col preciso e unico scopo di parodiare Wikipedia, quindi cose che non c'entrano un cazzo come vandalismi e spam sono destinati a morte rapida ma dolorosa.
- ... che tu possa copiare le pagine di Nonciclopedia sul tuo sito o utilizzarne il contenuto per i tuoi articoli o le tue ricerche senza citare gli autori, come previsto dalla licenza libera Creative Commons CC-By-Sa. Vedi in proposito Nonciclopedia:Copywrong#Informazioni per i riutilizzatori e Aiuto:Come citare Nonciclopedia.
Se non ti basta mai...
- Aiuto:Cosa mettere su Nonciclopedia
- Nonciclopedia:Cosa Nonciclopedia non è
- Nonciclopedia:10 cose che non sapevate su Nonciclopedia
- Nonciclopedia non è un'anarchia (gli admin hanno super-poteri preclusi ai comuni mortali solamente per far rispettare le regole e smazzarsi le menate tecniche che tengono in piedi 'sta baracca) e nemmeno una democrazia (no, neanche una dittatura, una teocrazia o una loggia massonica, continua a leggere!): il suo metodo primario di ricerca dell'inciucio è la discussione, non il voto.
- Wikipedia:Testo della Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
- Wikipedia:Free encyclopedia (dichiarazione di Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia, in inglese)
- L'Enciclopedia Universale Libera e le risorse per l'apprendimento, di Richard Stallman, 1999