Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2018-06-18
Nonciexit
Quorum:
3 | ||
(discussione preliminare) La recente Monobookalisse ci ha per l'ennesima volta messi di fronte al dilemma: vale la pena di restare su FANDOM? Sempre più utenti pensano di no. Ci sono diverse possibili "nuove case" e se ne discute qui, ma eventualmente se ne riparla dopo. Prima di decidere, però, bisogna tener bene a mente un fatto: nessuno possiede Nonciclopedia. Non è "nostra" perché in realtà è di tutti, secondo la licenza CC, i regolamenti di FANDOM e la stessa filosofia wiki. Non è neanche possibile cancellare i contenuti o la wiki stessa: FANDOM non cancella praticamente mai una wiki e quando può la dà in adozione. Né tanto meno si può impedire/imporre agli utenti di stare di qua o di là. Tutto ciò non è sotto il nostro controllo. Quindi un vero trasloco non è possibile. Il massimo che si può fare è creare una nuova Nonciclopedia che coesisterebbe, per forza di cose, con la vecchia, e ciò, per quanto possa sembrare strano, non richiede nessuna votazione perché chiunque può fare una copia del sito e importarlo da qualche altra parte, e gli basta conservare le cronologie per essere intoccabile. C'è solo una cosa che possiamo decidere: chi, fra l'attuale Nonci e un eventuale nuovo sito e relativa utenza avrà i mezzi per auto-definirsi LA Nonciclopedia ereditando contatti, account dei social network, password varie, e di conseguenza anche la nostra storia, la nostra immagine pubblica ecc., cioè le cose che non appartengono a FANDOM o al mondo intero, ma solo alla comunità. Pro: basta coi paletti dell'host più restrittivo in assoluto, non solo per funzionalità ma per contenuti, nonché l'unico che si arroga il diritto di mantenere il controllo delle comunità create dagli utenti. Inoltre è l'unico che usa una versione del software di Wikipedia tutta sua, funzionante a minchia, e che ormai a Wikipedia non c'assomiglia più. Infine, dover ricominciare freschi freschi sarebbe un'ottima occasione per fare un bel repulisti del vecchiume. Contro: se prima pensavamo che avere 20-30.000 visite al giorno fosse patetico, figuriamoci quando ne avremo 20-30. Inoltre per quanto ci lamentiamo di FANDOM il sito è sempre disponibile, non è detto che altri host ci garantiscano una tale stabilità. E come dimenticare l'adagio "chi lascia la via vecchia per la nuova..." |
Vuoi ricreare Nonciclopedia su un altro sito?
In caso la proposta venga approvata ci saranno altre cose da definire con votazioni successive, di cui trovate un'anteprima qui; usate quella pagina per suggerirne eventuali altre. | ||
Voti favorevoli
|
Voti contrari
|
Approvo senza riserve questa proposta, in tutte le sue sfumature. --Zurpne 10:07, giu 11, 2018 (CEST)
- Ci penso ancora una notte, dover scegliere tra un calcio alle palle e un pugno nei denti non è facile. --GorillaK2 Ausfritterzen! 19:55, giu 11, 2018 (CEST)
- Voto di Lucifero77 annullato, non ha
néi 50 contributi utiliné i 30 giorni di anzianitàrichiesti.-- WEDHRO B A 🗿? 21:43, giu 11, 2018 (CEST) - raga io non so se i miei contributi sono utili o inutili ma sono su nonciclopedia da un po' e credo da abbastanza per capire che su sta piattaforma di merda non si può restare un secondo di più, è una delle cose visualmente più brutte della storia. Unica rottura di palle per un nuovo sito sarà la versione mobile ma è il male minore --Manteh 11:52, giu 12, 2018 (CEST)
- Voto di Francimanty annullato perché non ha i 50 contributi richiesti (e poi manco 'na firma vera c'ha, 'sto zozzone).-- WEDHRO B A 🗿? 12:06, giu 12, 2018 (CEST)
- Ci ho riflettuto a lungo: sto coso merdoso manco mi lasciava votare asserendo che non sono un utente registrato, perché ero in modalità "visuale" anziché "sorgente". Poi non funzionano più i cosi, le schermate di foto. Il resto fa cagare, non si capisce un cazzo, senza i punti, senza le maiuscole, dio bubù. Poi arrivano questi coglioni di cosi di fandom che dicono che "questa foto è materiale pornografico", "gli alert sono contrari alla nostra politica" e via discorrendo. Ma questa gente ha capito che è un sito di satira? Poi ci si mette pure il bot automatico a rompere il cazzo. Via di qua, al più presto! Peccato per la visibilità, ma così rischierebbe di diventare una vera pagliacciata. --Blueyes2002 disc 20:01, giu 15, 2018 (CEST)
- Basta che si ritorni a scrivere articoli senza scazzi come prima. Per quanto riguarda la visibilità "è meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi". In ogni caso le soluzioni si trovano, ci vuole solo pazienza e voglia di fare.--Alex 48 11:53, giu 17, 2018 (CEST)
- Sono d'accordo. E appunto per questo una skin brutta e altre robe tecniche secondarie mi sembrano poco per la divisione della sesta armata, gli articoli si scrivono lo stesso e sono quelli i propulsori. Non vedo un rapporto vantaggi-rischi conveniente né tutto questo pugno nelle palle.--Isidoro Bubbola 22:01, giu 17, 2018 (CEST)