Notte prima degli esami

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luca, dopo aver compreso le conseguenze del brillante gesto fatto a inizio film

Notte prima degli esami è l'ennesimo film da guardare con lo scopo di sentirsi in colpa per essersi distrutti l'adolescenza a furia di seghe mentali, diretto da Fausto Brizzi, cagato nelle sale cinematografiche nel 2006.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Notte prima degli esami

Trama

Il film si basa sul volerci far credere che l'esame di maturità sia qualcosa di veramente importante, e non una farsa in cui i docenti liceali cercano di levarsi da davanti il più possibile degli animali allo stato brado con cui hanno dovuto lottare almeno per 5 anni.

Infatti il protagonista(Nicolas Vaporcoso), mostra sin da subito tutta la sua intelligenza e acume insultando violentemente un suo professore di italiano, senza sapere che il suddetto fa parte della sua commissione d'esame.

Subito dopo ci viene presentato il suo migliore amico "Massi", che mostra tutta la sua classe apostrofando la sua ragazza con un "E movi ste chiappe!" mentre la poveretta prova ad avere una conversazione con le sue amiche sulle scale della scuola.

Dopo che Luca si è lagnato per aver agito da coglione, e ha ricevuto conferme da tutto il suo gruppo del fatto che lui lo sia, l'attenzione si sposta su un sobrio party in piscina dal centinaio di invitati in cui i nostri eroi si imbucano.

Personaggi

  • Claudia, interpretata da Cristiana purtroppo non Capatonda, è una brillante giovane donna,che ovviamente, avendo poco da offrire oltre al suo aspetto fa perdutamente innamorare il protagonista. Meno male che almeno fa vedere le tette.
  • Massi, migliore amico di Luca, la cui unica azione di nota nel film è mettere incinta la fidanzata mentre non riesce a non tradirla con la sorella psicolabile.
  • Cesare, la cui funzione è fare il coatto che Claudia lascia perchè scemo, ma solo dopo che tutti i suoi amici abbiano insistito su quanto sia scemo.
  • Simona, quella che Massi tradisce.
  • Loredana, quella che Massi finge di ignorare infastidito prima di inciampare nella sua vagina.
  • Adele, nonnina di Claudia, si distingue perché muore.
  • Il professor Antonio Martinelli, detto anche "La Carogna", padre di Claudia e intelligente più o meno quanto la figlia, si fa beccare dalla moglie mentre parla con Luca delle ragazze norvegesi che intratteneva a Woodstock fumando una canna, e ha il suo unico momento realistico quando cerca di inculare Luca all'esame, senza riuscirci. Che dire.
  • Riccardo, amico belloccio di Luca che si vede per tre scene in croce, per poi causare un collettivo "Ma che cazzo?!?" quando Claudia chiede il suo numero a Luca alla fine del film.

Voci correlate