Padre Livio Fanzaga

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.
NOTA: Sembra incredibile, ma le citazioni riportate qui sotto non sono inventate, sono vere!
Ah, i bei tempi del Circo Togni! Quella sì che era Teologia Scientifica...
« Hitler ha sterminato 6 milioni di ebrei perché odiava Gesù Cristo! »
(Padre Livio Fanzaga su Hitler)
« Se tu vai lì con quella gente lì e li spruzzi di acqua santa, esce fuori il fuoco... fumano! Se li spruzzi di acqua santa fumano, quella gente lì fuma! Fuori va il fumo, capito? Come avviene negli esorcismi più tremendi. »
(Padre Livio Fanzaga sui professori della Sapienza)
« Ma guardate che la storiella che l'uomo è venuto pian piano dalla scimmia, è una storiella a cui crede soltanto la Repubblica e il Corriere, e basta, e fanno ridere i polli, perché tutte le ricerche scientifiche più aggiornate, più preparate e più serie ci dicono che l'uomo è apparso sulla terra già uomo. »
(Padre Livio Fanzaga in uno dei suoi discorsi più seri)
« Allora la selezione naturale, che è un fattore esterno, perché dipende dal clima, dall'ambiente eccetera, dalla lotta per la sopravvivenza, non è in grado di spiegare per cui, perché, un cane non diventa un gatto, un gatto non diventa un cane o perché i serpenti non diventino uccelli e così via. Non è in grado di spiegarlo! E chi legge Darwin? Mah, forse.. come si chiama quello lì, quello che fa il programma Ciao Darwin? Essì, è roba di quel genere lì. Come si chiama quello lì che urla a Ciao Darwin? Ecco, quello lì, ecco... e siamo a quei livelli lì, siamo a quei livelli lì, non siamo a livelli di scienza »
(Fanzaga dimostra di aver capito tutto della selezione naturale)
« Non sapete né chi siete né da dove venite né dove andate né cosa è il male né cos’è il bene né cos’è la morte. Cosa sapete? Siete zero. [...] Cosa volete? Sono pure pericolosi quelli! […] Poi muoiono... come muoiono? Come animali che non comprendono. »
(Padre Livio Fanzaga sugli atei)
« Mi burlo di loro, non perché li disprezzi ma per far vedere... quanto sono fessi! Ma voglio dire... l'ateismo è una forma inaccettabile... [...] Come si fa a non ridere! »
(Padre Livio Fanzaga ancora sugli atei)
« Io gli atei li avrei fatti tutti a fette! [...] Passavo in questa via di atei e pensavo: se fossi il Padre Eterno li sterminerei tutti! AH-Ahahahah! »
(Fanzaga sulla sua infanzia nella "via dei senzadio")
« Ma imbecille - gli ho detto - ma dico, ma non è questione il cane, il gatto, eccetera eccetera... anche la serpe ti guarda con due occhi! Ahahahaha! [...] Gli animali non son capaci di Dio! »
(Padre Livio Fanzaga esprime con pacatezza e ragionevolezza la sua filosofia ad un induista)
« Dio da i castighi, castiga... castiga, per rendere casti! Per purificarci, e quindi per salvarci dall'agonia; è chiaro? »
(Padre Livio Fanzaga su uno tsunami che ha causato ogni sorta di agonia possibile e immaginabile)
« È un fatto innegabile perché è basato proprio sulla Bibbia! »
(Padre Livio Fanzaga durante la recensione d'un volume cristiano)
« Un ragazzo è venuto da me e dice: "Ah, io, io perché dovrei credere in Dio? Io sono felice". Gli ho detto: "Ti venisse un cancro". Quello l'ha presa... era già superstizioso, l'ha presa come una fattura... incominciava già a tremare... »
(Padre Livio Fanzaga fa gli auguri a un ragazzo)
« ...il Signore ha voluto che, in questa settimana santa, in qualche modo anche loro partecipassero, diciamo così, alla sofferenza della sua Passione. »
(Padre Livio Fanzaga sul terremoto in Abruzzo)

Padre Livio Fanzaga è il direttore e contapalle di Radio Maria, autore di numerosi libri di catechiesi e co-autore del Tg2. È una delle poche persone al mondo che dice le cose proprio come stanno, senza peli sulla lingua, aiutando i giovani a orientarsi nella complessa situazione politico-culturale del Bel Paese.

Breve Biografia

Nato a Medicatica, a Rimini, presto completa gli studi in Teologia Scientifica e Ghiaccio bollente nell'ordine dei Padri Scolopi di Maria Ausiliatrice di Sant'Italico Ingerenzio. Si è occupato poi del plagio del catechismo dei giovani a Milano 2. Ha infine avuto una visione mistica a Medjugorje, nella quale gli è apparsa la Madonna:

« Ascolta, figliuolo... Like a virgin! Yeah! »

e così il nostro ha capito la sua vocazione: la radio. Attualmente si occupa, tra gli altri, dei programmi di Radio Maria "Come ti rigiro la notizia", "Ho la mente così aperta che ci entra proprio di tutto" e si occupa del rotocalco "Io ho (sempre) ragione", pietra miliare dei media Vaticani. Molti sono diventati assidui ascoltatori della sua rassegna stampa, della catechesi giovanile, e di un'altra dozzina di rubriche radiofoniche diurne e notturne rette dall'instancabile don speaker , credendo erroneamente che si tratti di un cabarettista.

La visione del mondo

Super Fanzaga pronto a combattere l'apostasia.

La visione del mondo di Padre Livio Fanzaga è davvero rivoluzionaria nella sua originalità e limpidezza. Egli crede infatti che esistano due categorie: i buoni e i cattivi. Vediamo meglio questa dicotomia:

Buoni:

Cattivi:

  • Tu
  • I laici (laici, laicisti, laico-moderati, latticini, lacci...)
  • La sinistra (la fazione opposta a quella sopra citata)
  • I giornalisti (esclusi quelli cattolici)
  • Gli scienziati
  • Un profeta capellone, pacifista, che aveva predicato la povertà e si era scagliato contro i farisei. Purtroppo il nome non mi sovviene...
  • Gli evoluzionisti
  • I laureati
  • Radio Radicale
  • I blogger squattrinati
  • I membri di qualsiasi organizzazione non cattolica
  • Eugenio Scalfari
  • Gli scettici
  • I precari
  • I metallari
  • I no-global
  • I nerd
  • I gay

Ogni cosa, persona, animale ed entità nell'universo, rientra sempre in una delle due categorie. Inoltre, per una fine regola di modus ponens, se un'entità rientra in uno degli insiemi allora rientra in tutti quelli della classe. Ad esempio, se Pippo è evoluzionista, allora Pippo è anche un laico, che ascolta musica metal, vota la sinistra ed è un blogger squattrinato, ergo si masturba pure (infatti si fa le pippe) su giornali non cattolici omosessuali.

Argomentazioni

Padre Livio Fanzaga mentre attua un esorcismo.

A questo punto rimane l'esigenza di rispondere alle critiche di quegli stolti che non capiscono la Verità insita in questa concezione illuminata della vita, dell'universo e di tutto quanto. Il Magnifico Livio ha ideato delle sottili argomentazioni con cui rispondere alle falsità sesquipedali.

  • Innanzitutto bisogna sempre ridere e mostrarsi assolutamente immuni alle critiche, un po' come quando all'asilo si rimaneva impassibili se un bambino ci pestava il piede "per non dargli soddisfazione". La risata di Livio Fanzaga è la seconda cosa più irritante dell'universo, la prima è un segreto.
  • In seguito bisogna dire "Ma perché ve la prendete così? Siate calmi con le parole" anche se siete proprio voi spesso ad offendere gratuitamente, e magari state rispondendo a chi ha solo giudicato con ironia la vostra uscita folle e visionaria della settimana prima.
  • Bisogna sempre far capire che si sta leggendo un copione, stropicciandolo e muovendolo rumososamente e intanto interrompersi bruscamente per dare l'idea che si sta girando pagina (almeno 2 volte a settimana).
  • Poi ricordate che tutti i media sono di parte, se sono contrari a voi. Stessa cosa vale anche per Internet. Se criticano una vostra opinione non stanno controbattendo, ma vi stanno censurando.
  • Ciò che è scritto nella bibbia è la sacrosanta verità. Non importa se appaiono figure umane alate, donne-serpente col viso da cavalletta, città distrutte in meno di una notte da bestie demoniache a sei teste o mari che si aprono come il tonno col grissino, tutte queste cose vanno prese alla lettera.
  • Quando esponete le vostre argomentazioni non preoccupatevi di fare digressioni e/o salti pindarici che non c'entrano un emerito cazzo, tantomeno poi dovete preoccuparvi di motivare le vostre opinioni in modo normale e sereno (nè in modo razionale): parlate a vanvera, insomma.
  • Gli scienziati più seri concordano con voi, qualunque sia la vostra opinione, e le ricerche più aggiornate vi danno ragione. Non sprecate fiato a dire agli stolti i nomi di tali scienziati e di quali fantomatiche ricerche state parlando. La scienza è con voi, questo è il punto.
  • Voi non siete affatto arrogante e/o presuntuoso, nessuno pensa questo di voi, neanche se vi mandano sonoramente a quel paese (e se lo fanno vuol dire che sono solo atei comunisti da non prendere in considerazione).
  • Scordatevi il concetto del "politicamente corretto" e iniziate a mandare insulti a destra e a manca (no, aspetta a destra no! Sono quelli che stanno con te... attacca solo i comunisti di sinistra!) scagliandovi contro atei, gay, laici, induisti eccetera, tanto sei su una radio e non vi possono rispondere.
  • Voi siete ricchi e attrezzati, quindi avete ragione. I blogger sono squattrinati, e quindi hanno torto.

Sindrome da ascolto di Fanzaga

Teorizzata da luminari della medicina durante gli ultimi decenni del secolo scorso, è stata confermata dai test scientifici condotti negli ultimi anni, in particolare dopo la diffusione di youtube. Questo perché prima capitava raramente di sentire qualche sua parola mentre si girava la rotellina della radio, mentre ora, con la diffusione dei video su internet le cose sono cambiate.

La "sindrome da ascolto di Fanzaga", conosciuta anche come "SAF" o HIVFMP (ho improvvisamente voglia di far del male a un prete), o ancora: "HIVDFRM"(ho un'improvvisa voglia di dar fuoco a Radio Maria) si presenta quando una persona senza particolari patologie psicologiche si trova ad ascoltare le perle di saggezza pronunciate dal buon Livio, che immediatamente fanno insorgere un senso di odio e rabbia nei suoi confronti e nei confronti di radio maria, che sono gioiosamente pagati coi nostri soldi, tali da portare una persona allo svenimento a meno che non riesca a sfogare la propria rabbia accendendo dei falò. Un' altra patologia correlata a questo argomento riguarda coloro che ascoltano volontariamente[1] Fanzaga per trarne giovamento e insegnamenti misericordiosi atti a migliorare la loro vita all'insegna dell'amore di Dio. Quest'ultima patologia è conosciuta con l'acronimo di M.A.V.A.F.A.N.C.U.L.O, che tuttavia è antecedente all'ascolto, e sembra che si origini nei soggetti sottoposti ad anni di fanatismo religioso e preghiere e spesso cresciuti nella povertà culturale più assoluta. Da quando livio fanzaga è in onda il numero dei casi di queste malattie è aumentato a dismisura, iniziando a destare preoccupazioni nella popolazione. Ci si aspetta, comunque, che il panico cessi quando Sposini mangerà Fanzaga in diretta.

Curiosità

  • Il suo insegnante di italiano è Luca Giurato.
  • Ride. Ha la risata più acuta e forzata dell'universo.
  • Ride.
  • Ride... cazzo quanto è irritante.
  • E continua a ridere con quella risata catarrosa da ebete rincoglionito.
  • Eheheheh....
  • Ahh... quanto è fastidioso.
  • Si diletta sempre a pronunciare i suoi intramontabili gridi di battaglia: capitto?, èchiaro?, nonlosoioh e cari amici.
  • E quando li pronuncia fa capire a tutti che è l'ultimo a capirci o a crederci.
  • Stessa cosa per quando ride.
  • Ha il senso dell'umorismo di un inquisitore.
  • O al limite di un prete al funerale di un comunista ateo (fate voi).
  • Ha un'arroganza e una faccia tosta da far sbiancare la panche.
  • La sua tolleranza religiosa è stata eguagliata solo dall'inquisizione, Hitler e i conquistadores messi assieme.
  • Scrive su Conservapedia.
  • La sua idea di "frase" è molto dinamica: la sintassi, l'ordine delle parole, il senso logico sono cose superate, in virtù della sua Nuova Concezione della realtà.
  • Ha sostenuto (realmente) che Albert Einstein gli rubò l'idea della teoria della relatività generale.

Ammirate ordunque, ammesso che non venga "censurato per l'ennesima volta", uno splendido esempio di discorso tipo, nonché razionale e fondata presa di posizione sulla teoria di Darwin:


Collegamenti

Se non li censurano di nuovo, potrete qui ammirare altre perle del buon Fanzaga:

Note

  1. ^ Alcuni scettici obiettano che non è possibile che qualcuno lo ascolti seriamente